Connect with us

Scherma

Scherma Pistoia, esperienza agrodolce ai Campionati Italiani

Nella foto la squadra di fioretto maschile promossa in B/1. Da sinistra: Jacopo Fè, Giacomo Mattiello, Casimo Brogi e Davide Cutillo

Per la Scherma Pistoia – Chianti Banca una promozione, due belle salvezze ed un piccolo rammarico ai Campionati Italiani

Buona prestazione per il gruppo femminile della Scherma Pistoia che ai Campionati Italiani ottiene due buone salvezze con fioretto e spada rispettivamente nel torneo di B/1 e A/2. Discorso diverso invece per il gruppo maschile che contrappone l’immensa gioia della promozione in B/1 nel fioretto alla delusione nella spada. In quest’ultima specialità infatti la fortuna non ha assistito la Scherma Pistoia nella nuova formula che prevedeva direttamente i turni a eliminazione diretta senza fase a gironi contrapponendo i pistoiesi ad un’altra grande squadra come Milano. Bravi comunque Mastromarino e compagni a vincere la sfida playout con Catania ottenendo un decimo posto che vale la salvezza.

IL COMUNICATO DI SCHERMA PISTOIA

La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre con una promozione, due belle salvezze ed un piccolo rammarico. Sulle pedane di Piacenza, i quartetti del sodalizio pistoiese erano impegnati nel campionato di serie A/2 con le due squadre di spada, in serie B/1 con il fioretto femminile ed in B/2 con il fioretto maschile. E sono stati proprio i fiorettisti i protagonisti della trasferta in terra emiliana. Il quartetto di fioretto maschile composto da Jacopo Fè, Cosimo Brogi, Davide Cutillo e Giacomo Mattiello ha infatti conquistato la promozione in B/1 chiudendo al 2° posto. Peccato per lo scudetto, sfumato proprio all’ultima stoccata contro il Bentegodi Verona dopo una condotta di gara che aveva visto i nostri ragazzi vincere i propri incontri con grandi margini di vantaggio. 

Una bella soddisfazione è arrivata dal fioretto femminile. Impegnate nel torneo di B/1, le ragazze si sono presentate in gara un po’ rimaneggiate dovendo affiancare a Sabrina Becucci e Rebecca Ravagli la spadista Bianca Magni. Eppure, esentate dagli ottavi di finale e subito impegnate ai quarti di finale nel match promozione, anche loro con la Bentegodi Verona, sono finite sconfitte di misura (45-43) sfiorando l’accesso alla serie A/2, riservato alle prime 4 classificate. La loro bella prova è stata legittimata da due successive vittorie che hanno consentito loro di chiudere al 5° posto. 

La spada femminile si presentava ai nastri di partenza della serie A/2 dopo la retrocessione del 2019 (nelle due stagioni successive i campionati a squadre non si sono disputati) ma totalmente rivoluzionata nel suo assetto dopo il passaggio di Nicol Foietta al Centro Sportivo dell’Esercito. La squadra “baby” composta da Bianca Magni, Beatrice Bonechi, Valentina Bichi, affiancate dalla maestra Eleonora Pieracciani ha ottenuto la salvezza diretta per poi giocarsi le chances di promozione con il CS Di Ciolo Pisa, finendo sconfitta per 45-41 e poi chiudendo al 7° posto.

Un discorso a parte lo merita la spada maschile, ai nastri di partenza della A/2 con più di un’ambizione. Purtroppo la formula di gara che, solo per quest’anno, ha eliminato la fase a gironi collocando le squadre immediatamente in un tabellone ad eliminazione diretta, ha posto già agli ottavi di fronte due delle squadre più accreditate, vale a dire Pistoia e Giardino Milano. La vittoria è andata ai milanesi e il nostro quartetto (Lorenzo Bruttini, Alessandro Ferrari, Fabio Mastromarino, Francesco Matassa) si è visto costretto a disputare i play-out salvezza, riuscendo comunque a mantenere la categoria superando il CUS Catania. Il 10° posto finale però è inferiore alle aspettative. Tutto rimandato al prossimo anno con tanta voglia, da parte di tutte le squadre, di tentare la scalata al piano superiore.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com