Connect with us

Basket / Serie A

Serie A, possibile campionato 2020/21 a 18 squadre e senza retrocessioni

Festa del Pistoia Basket dopo la vittoria con Reggio Emilia

Nella riunione in Lega di domani, si legge sulla Gazzetta, la LBA voterà per proporre alla FIP lo stop alle retrocessioni nella stagione 2020/21

La giornata di venerdì 15 maggio potrebbe rimanere incisa a fuoco nella storia della Pallacanestro italiana se le società di Serie A voteranno a favore di una stagione – quella 2020/21 – senza retrocessioni in A2. Come si legge sulle pagine della Gazzetta dello Sport, infatti, la prossima serie A potrebbe essere a 18 squadre con il diciottesimo posto che vede in lizza Torino e Ravenna, mentre quella successiva addirittura a 20 squadre dato che la proposta sarebbe quella di bloccare le retrocessioni ma non le promozioni dalla A2.

Tutto questo, oltre a essere lontano dal sogno di una serie A a 14/16 squadre di Umberto Gandini, presidente della Lega Basket, rischia di presentare partite con scarti di punteggio abissali dato che alcune società, avendo la tranquillità di non retrocedere, potrebbero “adagiarsi sugli allori”. Onde evitare questo, l’idea è quella di introdurre comunque un termine minimo di investimento contrattuale.

Ricapitolando: la stagione 2020/21, che si spera possa iniziare tra fine settembre e inizio ottobre, vedrebbe protagoniste le 17 squadre che hanno militato anche nella stagione appena finita nella massima serie italiana con l’aggiunta di una squadra tra Torino e Ravenna. Per quel che riguarda la stagione 2021/22, la situazione sarebbe ben diversa, in quanto l’idea è quella di dividere la serie A in due gironi da 10 squadre. Queste rimangono ipotesi, tutte da verificare, da studiare ma soprattutto da approvare.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com