Connect with us

Basket / Serie B Nazionale

Serie B, si apre il girone di ritorno per Gema e Fabo

I ragazzi di Angelucci andranno a trovare la Pielle dopo che gli Herons avranno affrontato Alba in trasferta: ecco il 16° turno di serie B

Giro di boa in serie B e come diceva Enrico Ruggeri nel 1986: «il girone d’andata fa posto al ritorno». Era Sanremo, era Rien ne va plus e i giochi sono fatti anche per le due termali a livello di mercato. Finiti i rinforzi è il momento di gettarsi sul campionato.

S. BERNARDO LANGHE ROERO-FABO HERONS sabato 21 gennaio ore 18.30

Vietato sbagliare. Non ci sono altre parole per presentare la sfida che i ragazzi di Barsotti dovranno affrontare in Piemonte. La convincente vittoria contro Pavia ha trasmesso un po’ di morale a Natali e compagni, quasi obbligati al successo sabato sera, bissando il successo di un girone fa. Nell’occasione però non piacquero al coach termale i troppi alti e bassi che sabato pomeriggio non dovranno ripetersi.

All’orizzonte infatti ecco il fanalino di coda Alba sempre sconfitto. Sebbene arrivi dai 32 punti di scarto presi dalla Pielle Livorno, i ragazzi di Jacomuzzi in più di una gara sono rimasti attaccati al match fino alle battute finali, difficilmente perdendo al fotofinish, ma tenendo testa senza subire mai parziali eclatanti. Non è un gruppo qualsiasi quello piemontese perché elementi come Makke e Corgnati sono da non sottovalutare.

«Finalmente una settimana con tutti disponibili!» esulta coach Barsotti. «Sono molto soddisfatto e spero che sia l’inizio di un periodo in cui possiamo lavorare con continuità. Domani è la classica gara-buccia di banana. Tutti hanno vinto ad Alba, ma loro nelle ultime giornate sono migliorati mettendo in difficoltà Pavia e Gallarate. Fin dalla palla a due dovrà prevalere la nostra fisicità e la nostra tecnica altrimenti complicheremmo una partita che in un palazzetto piccolo e in trasferta sarebbe difficile da vincere».

UNICUSANO PIELLE LIVORNO-GEMA MONTECATINI domenica 22 gennaio ore 18

Non c’è pace per la Gema. Dopo aver ritrovato il successo in casa contro Borgomanero si riparte con il girone di ritorno con una delle sfide più difficili. Infatti è l’ora di andare a Livorno in casa della Pielle per provare a vendicare il primo ko stagionale. All’andata la truppa di Origlio tenne testa per 32 minuti a quella di Cardani prima di squagliarsi nel finale e subire la prima sconfitta stagionale.

I livornesi domenica scorsa sono ritornati in vetta alla classifica grazie alla sconfitta di Vigevano contro Omegna, una delle mine vaganti più pazze di questo campionato. Pur con la prima posizione ritrovata i labronici non affrontano un bel momento: due sconfitte nelle ultime tre gare – specialmente quella contro la Sangiorgese – testimoniano che non c’è nessuna Mission Impossible per i termali che in settimana hanno anche salutato Zanini, approdato alla Power Basket Salerno in serie C campana. L’impresa si può fare.

«Ci portiamo dietro qualche acciacco» esordisce coach Angelucci «come Laganà che ha preso un colpo importante domenica e deve smaltirlo. Rispetto a un girone fa è cambiato tantissimo sia per noi che per loro che arrivano da due sconfitte importanti e avranno voglia di non replicarle. Noi andremo li sereni e tranquilli, determinati a portare avanti il nostro percorso. Dobbiamo avere una nostra identità di squadra sia in casa che fuori, con squadre più o meno titolate. All’andata abbiamo mollato dopo 30-32 minuti, ma stavolta non dovremo avere pause di concentrazione».

La classifica del girone A

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com