Connect with us

Calcio / Mercato

Colpo grosso in difesa: la Pistoiese firma Zach Muscat

Alla Pistoiese arriva Zach Muscat, difensore classe 1993 con due anni e mezzo di esperienza in Serie C e nazionale maltese: biennale fino al 2020

Bel colpo in difesa della Pistoiese che si è assicurata Zach Muscat. Si tratta di un classe ’93 di nazionalità maltese portato in Italia nel gennaio 2016 dall’Akragas ma passato già nel giugno dello stesso anno all’Arezzo, dove è rimasto fino alla fine della scorsa stagione.

Con la maglia della nazionale di Malta ha partecipato alle qualificazioni per il Mondiale di Russia 2018, attualmente in corso ma che la vede esclusa (come sempre nella storia). I biancorossi sono arrivati ultimi con un solo punto (pareggio contro la Lituania) nel gruppo F, quello che ha visto dominare l’Inghilterra. Muscat era in campo anche il primo settembre del 2017 quando la sua selezione fu asfaltata 4-0 in casa dai tre leoni.

Qui lo vediamo impegnato in un bell’intervento su Dele Alli.

In Serie C ha giocato la sua seconda stagione consecutiva con l’Arezzo, caratterizzata in negativo dai 13 punti di penalizzazione. 22 presenze (20 da titolare) nel 2016-17, 29 nel campionato appena concluso. Difensore difficile da superare ed estremamente corretto (solo due gialli nell’ultimo anno) ma soprattutto duttile visto che in Serie C è stato utilizzato nella difesa a tre (o a cinque a seconda dei casi) schierata dagli amaranto, giocando sia destra che al centro. Nella sua nazionale, invece, gioca sulla sinistra e ha fatto sia il centrale che il terzino. Praticamente un jolly al servizio di mister Indiani che con lui nel reparto arretrato ha qualche soluzione in più.

In patria con il Birkirkara ha anche segnato qualche gol in BOV Premier League e partecipato ai preliminari sia di Champions che di Europa League. In particolare nel 2015-16 Muscat era impiegato come terzino destro quando la squadra sfiorò una storica qualificazione in Europa League: per passare ai gironi non bastò tenere testa al West-Ham nel 3° turno preliminare. Nell’attacco dei maltesi, andato anche in gol, giocava Fabrizio Miccoli.

Condividi:

Pagine: 1 2

Giornalista pubblicista e laureato in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Bologna. Scrive per Pistoia Sport, Giornale di Pistoia e Corriere Fiorentino

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com