Connect with us

Calcio / Serie C

Passi in avanti della Pistoiese: nella ripresa Gucci stende la Pergolettese

Pergolettese – Pistoiese termina 0-2 con doppietta di Gucci nel secondo tempo. La squadra di Pancaro si propone con continuità in avanti e nel finale risponde molto bene al forcing della Pergolettese

Bella prestazione della Pistoiese al Voltini di Crema ed ecco che arrivano i primi, meritati, tre punti in campionato. La squadra di Pancaro supera con una doppietta di Gucci la Pergolettese e sale momentaneamente al 6° posto in classifica.

Gli arancioni sfoderano un prestazione decisamente superiore per consistenza e per trama di gioco. La difesa balla meno, complice la buona prova di Camilleri fino all’uscita per crampi e quella di Pisseri, anche se di fronte c’era una squadra che tra Coppa e campionato non ha ancora segnato una rete. Molte occasioni da gol, gioco su entrambe le fasce con la regia di Valiani e le spinte di Viti e Ferrarini (soprattutto). Gucci “spuntato” nel primo tempo sa farsi perdonare nella ripresa.

Per la squadra di Crema è la quarta sconfitta consecutiva per 2-0.

CI PENSA GHIDOTTI

I primi 45′ terminano a reti bianche ma non mancano certo le emozioni – né le occasioni – da una parte e dall’altra. Dopo un quarto d’ora di gioco la Pistoiese si presenta sul dischetto del rigore con Falcone, che si fa ipnotizzare da Ghidotti e non angola abbastanza la sua conclusione. Lo stesso duello, un paio di minuti prima, aveva sortito lo stesso effetto con il numero 10 fermato dal portiere gialloblù proprio davanti alla porta. Per la Pistoiese il mancato vantaggio è questione di precisione: qualche passaggio e qualche lancio sbagliato di troppo, così come i diversi tiri davanti fuori dallo specchio. Grida ancora vendetta quel colpo i testa di Gucci al 45′ su angolo.

Si può dire lo stesso della Pergolettese, più volte a tu per tu con un Pisseri molto attento – soprattutto su Villa al 20′. Il tentativo più pericoloso è di Bortoluz, di testa, che nel finale non segna per una questione di millimetri.

ASSE CALDO

È quello tra Niccolò Gucci e il giovane Ferrarini, alla prima con la Pistoiese ma se il buongiorno si vede dal mattino ci farà davvero divertire. Sulla fascia destra, quella di sua competenza, nascono i due gol che stendono la Pergolettese.

Al 62’ è Valiani ad aprire alla grande per Ferrarini, che la tiene in campo e la mette in mezzo dove il numero 9 è bravissimo a spizzare più in alto di tutti e gonfiare la rete con esultanza assai liberatoria per il primo vantaggio dell’Olandesina in questo campionato.

La squadra di Pancaro aveva iniziato davvero bene il secondo tempo, alzando il baricentro, dimostrando grande voglia di cercarsi e soprattutto di trovarsi a differenza della prima metà. 

Ferrarini al 70’ sfiora anche il gol mentre all’87’ – proprio nel momento di massima spinta dei locali (a proposito, grandissimo intervento di Pisseri su Russo all’80’ solo a tu per tu con il portiere orange e poi su Villa) – semina il panico nella difesa lombarda. A raccogliere il pallone ci pensa Cappelluzzo che poi mette in mezzo per Gucci che calcia in rete dopo il tocco di Ghidotti.

>> TABELLINO <<

Condividi:

Giornalista pubblicista e laureato in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Bologna. Scrive per Pistoia Sport, Giornale di Pistoia e Corriere Fiorentino

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com