Connect with us

Basket / Serie C

Serie C Unica, altro giro altra formula: si cambia di nuovo

Ad una settimana dall’inizio della seconda fase di Serie C, la FIP Toscana ha cambiato per la terza volta la formula sulla salvezza

Il campionato di Serie C Unica aspetta il 3 marzo per poter riaprire i battenti, anche se durante la sosta c’è chi ha lavorato per poter regalare una nuova formula. La terza per la precisione, ad una settimana dall’avvio della seconda fase e riguardante ben 14 squadre (tra cui figurano anche Bottegone e Monsummano) che competeranno per mantenere la categoria. Il tutto a corredo di un campionato e di un calendario lunghissimi, per come erano già stati pensati. Senza dubbio, un’ulteriore modifica di cui si fatica a trovare il senso, specie con queste tempistiche.

SALVEZZA, LA FORMULA PRIMA DI OGGI

Alla seconda fase denominata di qualificazione, partecipano appunto 14 squadre divise in due gironi da 7. Ogni team avrà dei punti di partenza, ossia quelli derivanti dagli scontri diretti con le avversarie della prima fase, che quindi non incrocerà nuovamente. Il calendario di questa seconda parte di campionato va dal 3 marzo al 14 aprile, con gare infrasettimanali programmate per il 6/03 e il 27/03.

Cos’era previsto nella vecchia formula? In sintesi che le prime due classificate di ogni girone ottenevano la permanenza in Serie C Unica e che il fanalino di coda di ogni raggruppamento retrocedeva direttamente in Divisione Regionale 1. Le otto squadre restanti sarebbero successivamente dovute passare dalla fase dei play-out.

COME FUNZIONA ADESSO?

Il cambio di formula non riguarda dei piccoli dettagli, questo è poco ma sicuro. Eliminata la retrocessione diretta al termine della seconda fase, la FIP ha optato per concedere la permanenza nel campionato 2024/25 di Serie C Unica alle prime tre classificate di ogni girone, quindi aggiungendo due posti in più per la salvezza nella seconda fase.

Ai play-out si qualificheranno quindi le restanti otto squadre (dalla quarta alla settima piazza di ogni girone), che quindi si incroceranno nuovamente per gli ultimi posti disponibili nella prossima stagione. La formula prevede sempre scontri al meglio delle 5 gare e per le perdenti del primo turno si spalancheranno subito le porte della retrocessione, mentre a partire dal secondo sarà solo una squadra a non mantenere la categoria, ossia quella che perderà sia il play-out che lo spareggio.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com