Connect with us

Calcio / Serie D

Aglianese, ecco la conquista dei playoff: Ballardini stende il Lentigione

Ballardini, autore del gol che ha deciso l'incontro

L’Aglianese supera per 1-0 il Lentigione grazie ad un gol nel secondo tempo di Ballardini e si aggiudica i playoff

Missione compiuta: l’Aglianese ha vinto i playoff. Nell’ultimo impegno stagionale i neroverdi hanno superato per 1-0 il Lentigione al termine di un incontro privo di emozioni e condizionato dal grande caldo. Dopo un primo tempo avaro di occasioni l’Aglianese ha sbloccato l’incontro nella ripresa grazie a Ballardini. Per il centrocampista si è trattato del secondo gol consecutivo dopo quello realizzato in semifinale contro il Rimini. Con questa vittoria l’Aglianese conquista quindi i playoff e guadagna un posto nella classifica per un eventuale ripescaggio in Serie C. Sarà poi la società a valutare il da farsi nel caso si presentasse l’occasione del ripescaggio. Ma intanto l’Aglianese ha fatto il suo dovere.

LA CRONACA

La sfida inizia sotto un caldo torrido e le due formazioni ne risentono fin dai primissimi minuti. Il ritmo di gioco è molto lento e le squadre non riescono a rendersi pericolose. Al 9’ minuto possibile occasione per gli ospiti con Rossini che mette una palla al centro e un contatto sospetto viene giudicato regolare da De Angeli. Al 20’ potenziale chance per il Lentigione ma Caprioni controlla male un ottimo traversone di Piccinini e l’occasione sfuma. Il primo tiro in porta arriva al 28’: punizione dai 30 metri di Caprioni e parata di Ansaldi che mette la sfera in corner. Al 39’ è ancora Caprioni a mettere i brividi all’Aglianese. Dopo un corner per i neroverdi il numero 7 ospite scappa in contropiede e giunto in area apre troppo l’interno sinistro. È l’ultimo squillo del primo tempo: l’Aglianese lo chiude senza nemmeno un tiro in porta.

Il primo sussulto della ripresa al 4’ porta ancora la firma del Lentigione. Barranca supera di forza un avversario e calcia col sinistro, Ansaldi blocca senza problemi. Un minuto dopo Russo si mette in proprio ma conclude debole e centrale. Al 10’ si fa vedere ancora Caprioni che col sinistro calcia alto sopra il montante. Dopo due minuti arriva la più grande palla gol del match. Dodi semina Remedi sulla corsia poi sbaglia il cross che si infrange sulla parte alta della traversa prima di uscire dal rettangolo di gioco. Al 19’ si sblocca finalmente l’incontro. Lancio di Colombini per Brega che controlla e attende il sostegno di un compagno. Ballardini arriva a rimorchio e col sinistro sul primo palo supera Sorzi. Rispondono subito gli ospiti col destro di Barranca che sfiora il palo alla sinistra di Ansaldi.

Al 23’ va vicinissimo al pareggio il Lentigione con Caprioni, la cui punizione dalla media distanza coglie in pieno la traversa dopo aver scavalcato la barriera. Gli ospiti in maglia celeste non ci stanno e al 28’ creano un’altra occasione importante. Ottimo colpo di testa di Tozzi e risposta altrettanto valida di Ansaldi che spedisce il pallone in calcio d’angolo. Capecchi fiuta il pericolo e inserisce Kouko e Giordani al posto di Brega e Russo per provare a tenere più alta la squadra. In pieno recupero sfiora il bis Giordani che dopo un bel contropiede si fa fermare dal recupero del difensore. Il Lentigione tenta in modo disperato di pareggiare ma al triplice fischio è l’Aglianese a fare festa.

IL TABELLINO DI AGLIANESE – LENTIGIONE 1-0

AGLIANESE (5-3-2): Ansaldi; Giannini, Colombini, Coda, Righetti, Casanova; Remedi, Bellazzini, Ballardini; Brega (dal 25’ st Kouko), Russo (dal 35′ st Giordani). A disposizione: Carcani, Chiti, Duranti, Filieri, Bianchi, Michelagnoli, Petrucci. Allenatore: Capecchi.

LENTIGIONE (4-3-1-2): Sorzi; Rossini, Tarantino, Zagnoni, Dodi (dal 31’ st Galanti); Canrossi (dal 15’ st Scanu), Martino, Bouhali (dal 22’ st Tozzi); Piccinini (dal 44′ st Botturi); Barranca, Caprioni. A disposizione: Cortenova, Carpio, Maroni, Quarri. Allenatore: Notari.

ARBITRO: De Angeli di Milano coadiuvato da El Filali di Alessandria e Pasqualetto di Aprilia. Quarto uomo Diop di Treviso.

RETI: Ballardini al 19’ st.

NOTE: Ammoniti Capecchi (all.), Coda, Remedi. Recupero 2′, 5′.

IL PREVIEW

L’ultimo episodio di un’infinita stagione per l’Aglianese è alle porte. Domenica 27 giugno (ore 16) al “Bellucci” i neroverdi ospiteranno il Lentigione nell’atto conclusivo della stagione. Sarà una sfida particolarmente importante in quanto la posta in palio è la conquista dei playoff. Chi vincerà verrà inserito in una graduatoria per eventuali ripescaggi assieme alle vincenti dei playoff degli altri gironi di Serie D. Ecco quindi che per l’Aglianese, dopo la promozione sfumata, la partita col Lentigione assume un peso specifico non indifferente. La formazione di Capecchi è per altro la miglior seconda classificata di tutta la Serie D con 73 punti raccolti in campionato. Un successo ai playoff garantirebbe perciò all’Aglianese un’ottima posizione nella graduatoria dei ripescaggi.

I neroverdi arrivano alla finale in seguito ad una bella vittoria ottenuta in semifinale contro il Rimini. Nonostante la delusione per il primo posto mancato in campionato l’Aglianese ha rialzato la testa ed ha centrato la finale playoff. Ai neroverdi basterà un pareggio nell’arco dei 120 minuti per passare il turno dato il miglior piazzamento ottenuto nella regular season. Ma il Lentigione non farà sicuramente la vittima sacrificale. Dopo essere stati a lungo in lotta per il primo posto i giallo blu si sono dovuti accontentare del terzo posto in classifica. Decisive per le sorti della squadra bolognese le sconfitte negli scontri diretti con Fiorenzuola e Aglianese.

Il Lentigione ha iniziato nel migliore dei modi il suo cammino nei playoff. La squadra emiliana ha infatti strapazzato il Prato vincendo la semifinale per 5-1. Nell’ultima sfida tra Aglianese e Lentigione sono stati i neroverdi ad imporsi all’ultimo respiro. Decisivo nell’incontro dello scorso 6 giugno il gol di Giordani. Nella partita di andata disputata a fine gennaio invece le formazioni si divisero la posta in palio pareggiando per 2-2. Tra le file dei neroverdi saranno diversi i giocatori indisponibili. Mancheranno sicuramente Di Vito, Gasco e Soldani per infortunio così come Panelli per squalifica. Sono da valutare le condizioni di Bianchi, Gelli e Giannini. Nel caso quest’ultimo non ce la facesse è possibile che venga riproposto Chiti nel ruolo di terzino destro.

LE PAROLE DI CAPECCHI

«Ci troviamo di fronte ad un impegno molto duro – dice Matteo Capecchi – in quanto si tratta di una finale. Ovviamente il nostro obiettivo è vincere al fine di aggiudicarci i playoff, avremo lo stesso atteggiamento messo in campo da inizio anno. Giocheremo per la vittoria ma avremo di fronte una signora squadra. Il Lentigione ha lottato con noi e col Fiorenzuola fino alle battute finali e ha dimostrato di possedere moltissime qualità. Sono sicuro che i ragazzi offriranno una grande prestazione. A prescindere da come andrà tutti si meritano un enorme applauso per quanto di straordinario hanno fatto in questa annata. Avremo qualche giocatore indisponibile a causa dei tanti impegni ravvicinati ma come sempre faremo di necessità virtù».

Condividi:

Nato nel 1999, studia attualmente scienze politiche. Amante del calcio e delle statistiche, non perde mai l'occasione di passare la domenica sui campi da gioco del territorio pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com