Connect with us

Calcio / Serie D

Aglianese, male la prima del 2022: il Lentigione fa la voce grossa e vince

Nel recupero della quindicesima giornata l’Aglianese crolla sotto i colpi del Lentigione, che si impone con merito per 3-0

Comincia male il nuovo anno per l’Aglianese, che a Sorbolo cade sotto i colpi di un Lentigione più palla a livello fisico e tecnico. I neroverdi hanno giocato un primo tempo alla pari degli emiliani, ma proprio a un minuto dal termine sono stati puniti da Formato. Probabilmente il gol ha scombussolato i piani dei ragazzi di Venturi, incapaci di reagire nella ripresa. Il Lentigione ha infatti trovato prima il raddoppio con Caprioni – su rigore per un fallo di Cesaretti- e poi il tris col subentrato Canrossi. L’Aglianese rimane a 27 punti in classifica e dovrà provare a rifarsi già mercoledì, quando ad Agliana arriverà l’Athletic Carpi per il recupero della 14° giornata.

LA CRONACA

Privo dello squalificato Giordani, Venturi sceglie due trequartisti come Artioli e Kouassi a supportare Brega. Sono proprio i due fantasisti a creare la prima occasione del match, con l’ex Prato che al 7’ minuto conclude lontano dallo specchio della porta. Dodici minuti più tardi è Staiti a rendersi pericoloso con una punizione ma Ricco risponde presente senza troppi patemi. Il Lentigione alza il ritmo e alla mezz’ora ecco lo squillo di Zagnoni, abilissimo a smarcarsi su calcio piazzato, la cui conclusione termina fuori. Al 31’ grande palla gol per Artioli, che impatta in piena area un ottimo cross di Zanon dalla sinistra spedendo la sfera lontana dallo specchio della porta. Al minuto 35 ci prova anche Adusa con un bel diagonale: per la seconda volta Ricco neutralizza la conclusione. Proprio allo scadere del primo tempo il Lentigione si porta in vantaggio. Formato si mette in proprio e calcia, Ricco devia come può sul palo ma è lo stesso Formato a raccogliere il tap-in e a dare il vantaggio ai gialloblu.

Nella ripresa il Lentigione alza la barriera difensiva e prova a gestire la rete di vantaggio e Venturi è costretto ad inserire Nieri per alzare il baricentro. Al 18’ Zagnoni, già ammonito, interviene col braccio al limite dell’area rischiando il secondo cartellino giallo. Sul seguente calcio piazzato Gelli mette il pallone sopra la traversa. Nonostante le forze fresche il match resta bloccato e i due portieri non devono compiere alcun intervento. Artioli prova a farsi vedere al 28’ ma Sorzi è attento e bravo a bloccare la conclusione. Alla mezz’ora episodio chiave in area neroverde: Formato viene atterrato da Cesaretti e Ursini indica prontamente il dischetto. Dagli undici metri Caprioni non sbaglia e sigla il 2-0. Il raddoppio taglia le gambe all’Aglianese, che non riesce a reagire e anzi rischia un paio di volte di subire la terza rete che arriva al 44’. Stavolta è Canrossi a battere Ricco con un colpo di testa, in seguito ad una bella azione personale di Staiti. È l’episodio con cui si chiude la partita, vinta in modo netto e meritato dagli emiliani.

IL TABELLINO DI LENTIGIONE-AGLIANESE 3-0

AGLIANESE (4-3-2-1): Ricco; Cesaretti (dal 31’ st Masi), Colombini (dal 44’ st Sgherri), Gelli, Zanon; Romeo (dal 22’ st Lombardi), Gemmi (dal 35’ st Di Blasio), Meucci; Kouassi (dal 10’ st Nieri), Artioli; Brega. A disposizione: Gagliardi, Shehu, Grilli, Fofana. Allenatore: Venturi.

LENTIGIONE (4-3-1-2): Sorzi; Iodice (dal 44’ st Bonetti), Zagnoni, Rossini (dal 44’ st Casini), Agyemang; Martino, Bouhali (dal 33’ st Remedi), Staiti; Sala (dal 23’ st Caprioni); Formato, Adusa (dal 40’ st Canrossi). A disposizione: Galeazzi, Tarantino, Sanat, Foderaro. Allenatore: Serpini.

ARBITRO: Ursini di Pescara coadiuvato da Donati di Macerata e Dervishi di San Benedetto del Tronto.

RETI: Formato al 44’ pt, Caprioni (rig.) al 30’ st, Canrossi al 43’ st.

NOTE: Ammoniti Zagnoni, Kouassi, Cesaretti, Colombini. Recupero 1’, 5’.

IL PREVIEW

Questa partita finalmente s’ha da fare. Attraverso una rivisitazione della celebre frase tratta da “I promessi sposi” potremmo definire il recupero del match tra Lentigione e Aglianese, che andrà in scena domenica 16 gennaio (ore 14:30) al “Immergas Green Arena” di Sorbolo. Dopo il primo rinvio dell’8 dicembre causa neve, il 30 dicembre ce n’è stato un secondo, a causa di alcuni positivi nel gruppo squadra neroverde. Stavolta però, facendo tutti gli scongiuri del caso, non ci dovrebbe essere alcun ostacolo ad impedire la disputa del match, che vedrà affrontarsi due delle migliori squadre del Girone D.

Il Lentigione occupa il terzo posto in classifica con 36 punti, nove in più dell’Aglianese che è attualmente situata in sesta piazza. Entrambe le compagini per altro hanno due partite da recuperare e sei potenziali punti in più potrebbero dare un senso ben diverso alla graduatoria. L’Aglianese ha ritrovato la gioia nell’ultima uscita del 2021, quando ad arrendersi al “Bellucci” è stato il Prato. I neroverdi hanno così ritrovato la gioia dopo un mese e mezzo difficile e sono pronti ad iniziare il 2022 con un entusiasmo rinnovato. Il tecnico Venturi avrà inoltre a disposizione praticamente tutto l’organico al completo: mancherà infatti solo lo squalificato Giordani.

La formazione gialloblu anche quest’anno sta disputando un campionato di vertice. Sono cinque i risultati utili consecutivi raccolti dal Lentigione, impegnato nella corsa al primo posto attualmente in mano al Rimini. Nel complesso i bolognesi hanno ottenuto ben undici vittorie, a fronte di due soli ko. Da non sottovalutare per nessun motivo è la coppia gol Caprioni-Formato, autori fino ad oggi di 12 gol complessivi, ma non va dimenticato nemmeno il difensore goleador Davide Zagnoni, a segno già quattro volte. Nelle fila dei gialloblu ci sarà anche un grande ex, il centrocampista Lorenzo Remedi, che lo scorso anno con la casacca neroverde ha totalizzato 33 presenze e due reti.

LE PAROLE DELL’ALLENATORE

«La più grande incognita sarà sicuramente quella relativa alla condizione fisica. Nelle ultime settimane abbiamo lavorato a gruppi, con qualche giocatore leggermente indietro, quindi dovremo innanzitutto capire qual è il nostro stato di forma. Detto questo siamo comunque molto motivati in vista della trasferta, la voglia di tornare in campo è tanta e sono sicuro che affronteremo la partita col giusto atteggiamento. Conosciamo la forza del Lentigione, che ha una classifica e dei calciatori di assoluto livello. Dovremo esser bravi a sbagliare il meno possibile e a mettere i bastoni tra le ruote ai gialloblu il più possibile».

LA PROBABILE FORMAZIONE

AGLIANESE (4-3-1-2): Ricco; Shehu, Colombini, Gelli, Zanon; Romeo, Gemmi, Artioli; Kouassi; Brega, Nieri. Allenatore: Venturi.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com