Connect with us

Calcio / Serie D

Aglianese, vittoria amara a Livorno: il Fiorenzuola non sbaglia e vola in C

L’Aglianese batte la Pro Livorno 3-2, ma a causa della vittoria del Fiorenzuola si deve accontentare dei playoff

L’Aglianese vince 2-3 contro la Pro Livorno ma ottiene una vittoria dal sapore amarissimo. Grazie al successo del Fiorenzuola a Sasso Marconi sono infatti i rossoneri a laurearsi campioni del Girone D. Devono accontentarsi del secondo posto i neroverdi di Capecchi che disputeranno quindi i playoff. L’Aglianese affronterà mercoledì 23 giugno al “Bellucci” il Rimini, quinto classificato al termine della regular season.

LA CRONACA

Senza gli squalificati Panelli e Brega, Capecchi lancia il rientrante Kouko in attacco assieme a Russo. Dopo dieci minuti di studio l’Aglianese la sblocca alla prima vera occasione all’11’ minuto. Corner da destra di Bellazzini, Colombini sul secondo palo fa sponda e da pochi passi Kouko ribadisce in rete. La Pro Livorno accusa il colpo e non riesce a reagire nell’immediato. Entrambe le squadre non vogliono scoprirsi e attendono una mossa dell’avversario. Al 25′ si fa vedere la Pro Livorno con Camarlinghi, il migliore dei suoi, il cui tiro viene bloccato da Ansaldi dopo una deviazione. L’Aglianese si difende bene ma al 35′ rischia di subire il gol del pareggio. Su un cross dalla destra Ansaldi sbaglia l’uscita, Rossi calcia come può a porta vuota e Coda salva praticamente sulla linea.

A fine primo tempo i neroverdi raddoppiano con Russo, bravo a ricevere un tocco di Kouko e a concludere a rete col destro. Quasi nello stesso momento però il Fiorenzuola si porta in vantaggio a Sasso Marconi. All’intervallo quindi i piacentini sono virtualmente promossi in Serie C. Ad inizio ripresa la Pro Livorno si getta fin da subito in attacco e crea il primo pericolo al 4′ minuto. Granito dopo una mischia riesce ad appoggiare per Brizzi che calcia sul primo palo, Ansaldi si tuffa e devia in qualche modo. Al 6′ è Kouko ad avere un’occasione ghiottissima per il raddoppio ma l’attaccante ivoriano manda clamorosamente alto da ottima posizione. Col passare dei minuti l’Aglianese non riesce più a rendersi pericolosa e la Pro Livorno ne approfitta per accorciare le distanze.

Al 18′ Rossi scatta al limite del fuorigioco su un lancio dalle retrovie, supera Ansaldi in uscita e deposita nella porta sguarnita. L’Aglianese torna a rendersi pericolosa al 25′ minuto. Ottimo contropiede dei neroverdi, palla allargata a Russo che rientra sul destro e calcia sul primo palo trovando la parata di Blundo. Il numero 10 si riscatta però al 34′ trovando la doppietta personale. Disimpegno di Bianchi che lancia Russo sulla fascia, scarico per Remedi che chiude il triangolo e ottimo destro al volo dell’ex San Donato che sale a quota 11 in campionato. La Pro Livorno non ci sta e dopo tre minuti trova il secondo gol di giornata. Gran giocata di Camarlinghi che parte dalla destra, semina un paio di avversari e supera Ansaldi. In pieno recupero sfiora la tripletta Russo, il cui tiro dal limite sfiora il palo alla destra di Blundo.

IL TABELLINO DI PRO LIVORNO SORGENTI – AGLIANESE 2-3

PRO LIVORNO (4-3-3): Blundo; Solimano (dal 30′ st Falleni Davide), Falleni Mattia, Lischi (dal 40′ st Del Corona), Petri; Bachini (dal 15′ st Costanzo), Filippi (dal 30′ st Matteoli), Brizzi (dal 15′ st Turini); Rossi, Granito, Camarlinghi. A disposizione: Vozza, Lucarelli, Bulli, Casalini. Allenatore: Niccolai (squalificato).

AGLIANESE (5-3-2): Ansaldi; Giannini, Colombini, Coda, Righetti, Casanova; Remedi, Bellazzini, Soldani (dal 18’ pt Bianchi, dal 35′ st Ballardini); Kouko (dal 35′ st Giordani), Russo. A disposizione: Carcani, Chiti, Gelli, Bangu, Duranti, Petrucci. Allenatore: Capecchi.

ARBITRO: Gandino di Alessandria coadiuvato da Consonni di Treviglio e Ranieri di Milano.

RETI: Kouko al 11’ pt, Russo al 44’ pt e al 32′ st, Rossi al 18′ st, Camarlinghi al 35′ st.

NOTE: Ammoniti Colombini, Solimano, Brizzi, Righetti. Recupero 1’, 5′.

IL PREVIEW

L’ultimo atto di una lunghissima stagione è ormai alle porte e per l’Aglianese rischia di essere davvero un finale agrodolce. Con la sconfitta nel turno infrasettimanale subita dal Prato i neroverdi hanno perso il primato in classifica a favore del Fiorenzuola. I piacentini comandano la graduatoria con 72 punti mentre l’Aglianese è al secondo posto con 70 lunghezze. L’ultima partita della stagione vedrà la compagine neroverde impegnata al “Picchi” contro la Pro Livorno sabato 19 giugno (ore 16). Allo stesso orario il Fiorenzuola sarà di scena a Sasso Marconi. Lo scenario non è favorevole all’Aglianese ma Capecchi e i suoi ragazzi dovranno provarci fino alla fine. In caso di vittoria dei neroverdi e contemporanea sconfitta del Fiorenzuola l’Aglianese vincerebbe il campionato. Un pareggio dei rossoneri assieme alla vittoria dell’Aglianese porterebbe invece all’arrivo a pari punti e al conseguente spareggio in gara secca.

Nel caso in cui l’Aglianese non riuscisse a centrare il primo tempo, avrebbe comunque accesso ai playoff. I neroverdi affronterebbero in casa la quinta classificata (una tra Prato, Rimini e Forlì) per poi sfidare, in caso di successo, la vincitrice dello scontro tra la terza e la quarta in classifica. Le date previste per il playoff sono il 23 e il 27 giugno. Prima però c’è da battere la Pro Livorno e non sarà affatto semplice. La formazione biancoverde, neo promossa dall’Eccellenza, ha disputato un ottimo girone d’andata chiuso al terzo posto. Nella seconda parte di campionato ha avuto un brusco calo di rendimento culminato con un periodo di tre mesi senza vittorie da marzo a giugno. Nella società labronica militano tra gli altri Mattia Lucarelli, figlio di Cristiano Lucarelli e Jonathan Granito, attaccante con un passato di sei mesi a Montecatini nella stagione 2016/17.

LE PAROLE DI CAPECCHI

«Sarà una partita molto difficile perché stiamo giocando tante partite in pochi giorni e la fatica si inizia a sentire. Ci sono diversi ragazzi acciaccati perciò dovrò fare qualche cambio. Lo spirito però sarà lo stesso, andremo in campo per fare la nostra partita e cercare di vincere. Il Fiorenzuola deve fare tre punti per avere la certezza della vittoria perciò proveremo a metter loro pressione con tutte le nostre forze. Sarà importante trasformare la rabbia del derby in energia positiva. Ovviamente speriamo che anche il Sasso Marconi faccia la sua partita e onori fino in fondo l’impegno. A fine gara tireremo le somme e se dovesse sfuggirci la promozione diretta affronteremo i playoff con l’obiettivo di vincerli».

Condividi:

Nato nel 1999, studia attualmente scienze politiche. Amante del calcio e delle statistiche, non perde mai l'occasione di passare la domenica sui campi da gioco del territorio pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com