Connect with us

Ciclismo

Team Corratec, Frassi: «Delusi per il Giro, ma onoreremo la Sanremo»

Frassi Team Corratec

Il ds della Corratec Francesco Frassi commenta il mancato invito al Giro d’Italia: «Esclusi con un roster migliore dello scorso anno»

Dagli Emirati Arabi, dove inaugureranno la stagione col Sharjah Tour, Francesco Frassi ed il Team Corratec – Vini Fantini commentano con pizzico d’amarezza l’esclusione dal Giro d’Italia. Pochi giorni fa la squadra di Montecatini ha ottenuto da RCS tre inviti importanti: Strade Bianche, Tirreno – Adriatico e soprattutto Milano – Sanremo, la prima classica monumento affrontata nella storia della compagine.

Tuttavia è mancata la tanto attesa wild card alla Corsa Rosa che, pensando soprattutto all’edizione 2023 in cui il Team Corratec si è messo più volte in luce ed è pure andato ad un soffio dal vincere la tappa di Campo Imperatore col ceco Karel Vaček, ha senz’altro lasciato un po’ di disappunto.

FRASSI: «DISAPPUNTO PER CIÒ CHE AVEVAMO FATTO NELL’EDIZIONE 2023»

«Non siamo sorpresi del tutto – esordisce Frassi – perché negli ultimi tempi avevamo capito che RCS non ci considerava così sicuri e stava considerando altre formazioni. Perciò ci stavamo già preparando a ridefinire i piani stagionali mettendo in conto di non essere alla partenza del Giro. Ci dispiace della scelta, però la nostra annata non sarà ridimensionata o condizionata dalla nostra assenza alla Corsa Rosa».

«Il disappunto – prosegue Frassi – è dovuto in gran parte alla mancanza del giusto riconoscimento dell’anno scorso, quando eravamo all’esordio assoluto e ci siamo comportati molto bene. Con un roster meno competitivo, che oltretutto già dopo poche tappe aveva perso Valerio Conti, siamo state fra le squadre che hanno animato la corsa e abbiamo pure sfiorato l’impresa sul Gran Sasso, uno dei traguardi più tosti di quell’edizione».

«Non solo abbiamo conquistato quel podio, ma siamo anche entrati in tantissime fughe di giornata. Inoltre, in altre circostanze, come nella terza frazione quando le squadre migliori furono subissate di polemiche per aver gareggiato risparmiandosi, ci siamo anche messi a tirare in testa al plotone dando un motivo d’interesse alla diretta della RAI. Infine – conclude il ds – con l’arrivo di altri corridori d’esperienza e blasone come Bonifazio e Mareczko pensavamo di avere tutte le carte in regola. Evidentemente non è bastato».

TESTA ALLA SANREMO

Frassi al tempo stesso non dimentica che tutto sommato RCS ha comunque dato un riconoscimento al Team Corratec con la partecipazione a tre gare prestigiose come Strade Bianche, Tirreno e Sanremo. «Prendiamo atto delle loro scelte e li ringraziamo per l’invito a quest’importanti eventi. Soprattutto la Milano – Sanremo sarà speciale perché per la prima volta parteciperemo ad una classica monumento che avrà al suo via tutti i migliori. Cercheremo di farci valere e di dare lustro al nostro team».

LA NUOVA CORRATEC FRA VOLTI NUOVI E GIOVANI INTERESSANTI

Un team che, oltre alla conferma di Conti e agli arrivi di Kristian Sbaragli, dell’ucraino Mark Padun e dei già citati Kevin Bonifazio e Jakub Mareczko, si è molto rinforzato anche sul piano dei giovani, coi quali Frassi spera di raccogliere tante soddisfazioni.

«Gli esperti di certo saranno le nostre punte di diamante. Tuttavia crediamo molto in giovani come il britannico Mark Stewart e l’ucraino Andrii Ponomar. Pensiamo possano essere le grandi sorprese della nostra stagione insieme pure a Davide Baldaccini. Far crescere loro e tutti gli altri ragazzi sarà uno dei nostri impegni prioritari, sperando ovviamente di raccogliere qualche vittoria o piazzamento di prestigio».

Condividi:

Classe '93, laureato in scienze politiche, studi in comunicazione. Appassionato di sport fin dalla tenera età. Tra le discipline più seguite i motori, il ciclismo e ovviamente il calcio.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com