Connect with us

Calcio / Terza Categoria

Terza Categoria: Sporting Casini e Settimello pareggiano 2-2

Nel posticipo di lunedì in Terza Categoria Sporting Casini e Settimello non si fanno male: allo “Stella” finisce 2-2

GIRONE A

Il girone A di Terza Categoria si apre con i due anticipi di sabato 12 alle ore 14:30. La Ferruccia del presidente Coppini ospita al “Nelli” di Montemurlo il Valenzatico e lo stende 3-1. Un Valenzatico sfavorito sulla carta non riesce ad opporsi ai biancarancio. L’1-0 arriva subito alla prima occasione del match, con Accardo che è il più lesto di tutti a ribattere in rete sugli sviluppi di calcio d’angolo. Gli ospiti sono imprecisi in fase di impostazione e giocoforza viene fuori la Ferruccia, che sempre con Accardo trova il goal del raddoppio. Questa volta l’attaccante di casa viene lanciato a campo aperto, ingaggiando un tu per tu con il portiere avversario. Quest’ultimo viene anticipato e beffato, con il pallone che si insacca docile per il doppio vantaggio. Nel secondo tempo, però, la partita è più equilibrata. Il Valenzatico rientra in campo con un piglio diverso e accorcia le distanze con Gori, che a 20 minuti dalla fine rimette in partita i suoi. I rossoblu sfiorano anche il pareggio colpendo clamorosamente la traversa con Civoli. Poco dopo però, da una mischia, arriva il goal della Ferruccia che di fatto sigilla il match sul 3-1 con Benvenuti.

L’altra sfida delle 14:30 è stata quella del campo sportivo Hitachi fra Hitachi e Olimpia Quarrata. Gli arancionero, ultimi in classifica con un solo punto, duellano alla pari con una formazione più forte sulla carta, ma alla fine escono sconfitti 2-1. La squadra, apparsa in ripresa nelle ultime uscite del 2021, disputa un’altra buona partita, ma alla fine non basta. L’Olimpia Quarrata, reduce da ben 5 vittorie consecutive, continua il suo momento di grazia e ottiene 3 punti fondamentali. Si inizia subito col botto quando, al 5′ minuto di gioco, l’Hitachi si procura un calcio di rigore. Parlanti però lo sbaglia mantenendo in parità il risultato. Alla mezzora passano in vantaggio gli ospiti con Bonomo, che, a differenza degli arancionero, trasforma un penalty dagli 11 metri. Al 10′ della ripresa ecco il raddoppio dell’Olimpia Quarrata, che questa volta pesca dal cilindro una magia di Nannini. Il pallone arriva con un lancio lungo direttamente dalla difesa, viene controllato da Nannini, che poi al volo lo scarica sotto l’incrocio dei pali. Al 40′ l’Hitachi riesce finalmente a sbloccarsi e trovare il goal del 2-1 con Bacci, in seguito ad un calcio d’angolo. Gli ultimi minuti sono estremamente frenetici, con il Quarrata che pensa principalmente a difendersi. Alla fine, però, il piano riesce e i 3 punti sono degli ospiti.

L’altro incontro del sabato di Terza Categoria è stato quello quello fra Virtus Bottegone e San Piero, conclusosi con un pirotecnico 3-3. Quello del “Bastogi” si preannunciava un match equilibratissimo, fra due squadre divise da una sola lunghezza, e così è stato. Bottegone e San Piero, infatti, si sono date battaglia alla pari e, alla fine, si spartiscono un punto a testa. A passare in vantaggio è il San Piero, che la 20′ stappa il match con Russo. 10 minuti dopo il Virtus Boteggone rimette le cose in parità con un bellissimo tiro da fuori area di Maccioni. Passano appena 5 minuti e i padroni di casa, questa volta con Giani, riescono nuovamente a sfondare la linea difensiva avversaria e portarsi sul 2-1. Il secondo tempo mantiene lo stesso livello di spettacolo. Al 5′ è Minelli a rimettere in parità la questione. A 5 minuti dalla fine il Virtus Bottegone completa la rimonta andando in vantaggio per la prima volta nel match. È Tesi a siglare il 2-3. Ma, proprio durante gli ultimi secondi di gara, Fiorello trova la zampata vincente e chiude la partita sul 3-3.

Al “Don Danilo Aiazzi” va in scena il posticipo domenicale dell’undicesima giornata del girone A di Terza Categoria. Il Tobbiana perde 1-0 contro il Prato Social Club, che aggancia lo Sporting Casini al primo posto in classifica. A decidere il match è un rigore trasformato da Marangio alla mezz’ora di gioco. Il match è comunque equilibrato, con i padroni di casa  che concedono molto poco ai pratesi. Il Tobbiana sfiora anche il pari ad inizio ripresa con un’azione personale di Gesualdo. Fallita questa chance i ritmi si abbassano e alla fine il risultato rimane fermo sull’1-0. Infine, a chiudere questa undicesima giornata di Terza Categoria ci hanno pensato Sporting Casini e Settimello, che si sono affrontate lunedì 14 alle ore 20:30 pareggiando 2-2. Lo Sporting Casini ha ospitato allo “Stella” il Settimello in una partita dai contorni amichevoli. Il match in sé, infatti, non poteva offrire spunti di classifica. A passare in vantaggio sono gli ospiti, che però si fanno recuperare al 40′, quando Buccafurni salta il portiere e deposita in porta per l’1-1. Nella ripresa la sequenza si inverate: passa in vantaggio lo Sporting Casini grazie ad una sfortunata autorete, e poi è il Settimello a recuperarla al 35′.

GIRONE B

Si parte con le tre sfide delle 14:30. Il Veneri è andato a trovare il Bioacqua al “Mucci” di Montecatini uscendo sconfitto per 4-1. Nonostante il risultato, il Veneri gioca una buona gara, e addirittura, alla fine dei primi 45 minuti, è in vantaggio. L’incontro, infatti, si sblocca al 10′ con un clamoroso autogoal degli uomini di casa, il cui portiere manca goffamente l’appuntamento con il pallone sugli sviluppi di una rimessa laterale. All’equilibrio del primo tempo, nel secondo, segue un dominio totale del Bioacqua, che dopo 15 minuti pareggia i conti con Magrini. È ancora Magrini a portare in vantaggio i suoi siglando il 2-1 poco più tardi. Il Veneri a questo punto rimane anche in inferiorità numerica a seguito dell’espulsione diretta di Degli Innocenti per proteste ritenute troppo veementi. I biancazzurri continuano a macinare occasioni e con Orlacchio sfondano nuovamente la line difensiva avversaria portandosi sul 3-1. Il goal che chiude definitivamente il match porta la firma di Picchi, che, in seguito ad una trappola del fuorigioco mal eseguita, si trova davanti all’estremo difensore e lo batte insaccando in porta.

Allo stesso orario il Bugiani Pool ha ospitato il Pistoia Nord al “Frascari” finendo travolto per 5-0. Il primo tempo mette subito in luce i rapporti di forza fra le due squadre, che però, nonostante i tre legni colpiti dagli ospiti, rimangono sullo 0-0. La ripresa però vede un Pistoia Nord in stato di grazia, determinato ad ottenere i 3 punti a tutti i costi. Il muro difensivo del Buagiani Pool cede dopo 6 minuti, quando Mirko Lopes firma il goal dell’1-0. Al 21′ Chiti entra in area e, dopo aver saltato un avversario, deposita la sfera in buca d’angolo per il 2-0. Il 3-0 porta la firma di Nieri, che corregge in rete una bella palla filtrante di Chiti. Infine, nei minuti di recupero, arrivano anche il quinto e il sesto goal degli uomini di mister Ermini, che con Niki Lopes e Belluomini archiviano definitivamente la pratica. Un Bugiani Pool praticamente senza cambi a disposizione soccombe ad una formazione che si conferma la migliore del torneo. L’altra partita delle 14:30 è stata Spazzavento-San Felice, terminata con il punteggio di 1-0. A Bonelle una gara sporca, con molti falli e poca qualità, regala 3 punti vitali allo Spazzavento. Il goal di Cocchiarella bel secondo tempo sblocca un match fino ad allora in grande equilibrio. Nessuna delle due squadre, infatti, prende il sopravvento sull’altra, finendo con il risentirne soprattutto lo spettacolo. Nei primi 45 minuti è il San Felice a rendersi maggiormente pericoloso con qualche buona parata del portiere di casa. Nella ripresa l’unico effettivo tiro in porta sblocca l’incontro e abbatte le ambizioni d’alta classifica del San Felice.

Alle 15:00 Lamporecchio si sono scontrate Cerbaia e Capostrada, con il match che alla fine regala i 3 punti ai padroni di casa. Il Cerbaia si impone con il risultato di 1-0 e raggiunge il quarto posto in classifica. La partita è estremamente equilibrata, soprattutto nel primo tempo in cui praticamente non ci sono occasioni da goal. La sfida è molto ruvida e inevitabilmente lo spettacolo non ne beneficia. Al 9′ della ripresa il match cambia volto a causa di due cartellini rossi, uno per squadra. Nonostante gli spazi più ampi a disposizione le due squadre non ne approfittano e continuano a darsi battaglia soprattutto a centrocampo. La partita si sblocca nel finale, quando al 44′ il direttore di gara assegna un calcio di rigore ai padroni di casa, trasformando da Accardi.

L’altro posticipo domenicale è stato quello del Girone B, fra Cintolese e Arci Sarripoli, il cui incontro è finito con il risultato di 3-2. Il primo tempo è equilibrato e infatti termina con il parziale di 1-1, con due rigori trasformati per parte. Ad inizio secondo tempo, però, la partita cambia radicalmente. Il direttore di gara assegna un altro penalty alla Cintolese e conseguentemente estrae il cartellino rosso per Baldi, che quindi lascia in 10 i suoi. Di Base trasforma il rigore e al 9’ della ripresa porta in vantaggio i padroni di casa. Il Sarripoli esce un po’ dalla partita ed è ancora Di Biase a punirlo. Questa volta con un autentico capolavoro. A seguito di una ripartenza il pallone arriva sui suoi piedi, il fantasista della Cintolese disegna una parabola imprendibile che batte il portiere Saraniti. Da qui in poi la partita si fa ancora più nervosa e poco dopo arriva il doppio giallo per Sorini. Al 45’ ecco che l’Arci Sarripoli accorcia le distanze con Tesi, che di testa fa 3-2 e riaccende le speranze dei suoi. Nel riprendere la palla velocemente, Pierucci viene sgambettato dal portiere avversario e reagisce tirandogli il pallone in testa con conseguente parapiglia! Entrambi i giocatori vengono espulsi e si finisce in 9 contro 9. L’Arci Sarripoli non riesce a rendersi pericoloso e di conseguenza il risultato rimane invariato. 

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com