Connect with us

Sport giovanile

Torneo Città di Montecatini Terme: a trionfare è il Ferencváros

Il Torneo Città di Montecatini Terme si chiude col successo della formazione ungherese, Lokomotiva Zagreb seconda

Il Torneo Città di Montecatini Terme, grazie all’impegno del Montecatini Murialdo, è diventato negli anni una delle manifestazioni più ambite per molti di quei club che investono nell’ambito del calcio giovanile. Il torneo, giunto alla sua diciannovesima edizione, si disputerà in quattro giornate, da venerdì 29 marzo fino a lunedì 1 aprile. Con questo live blog la nostra redazione seguirà passo dopo passo gli sviluppi dell’evento, aggiornandovi in tempo reale sui risultati delle partite. A parteciparvici saranno gli Esordienti A 2011, con le varie sfide in programma allo stadio Comunale “Daniele Mariotti”. 

Per quanto riguarda i club che parteciperanno al torneo, essi sono stati divisi in otto gironi comprendenti tre squadre ciascuno. Roma, Borgoricco Campetra e Wonderful Bari fanno parte del girone A; Pontedera, Corigliano e Nuova Tor Tre Teste del B; Torino, Carloforte e Montecatini Murialdo sono state inserite nel girone C; mentre invece Ferencvarosi, Tau e Valle Agno nel D. E ancora, il girone E è composto da Lucchese, Arzignano Valchiampo e Vigor Perconti; l’F da Atalanta, Boreale e Dolomiti Bellunesi. I gironi G e H, infine, vedono rispettivamente la partecipazione di Lokomotiva Zagreb, Grifone Calcio e Pro Eureka, e Pisa, Donatello e Urbetevere.

AGGIORNAMENTO 1 APRILE – ORE 20:30

Durante il pomeriggio di Pasquetta la diciannovesima edizione del Torneo Città di Montecatini Terme si è conclusa con la vittoria del Ferencvaros, fin da subito dimostratasi una formazione incredibile e con un potenziale elevatissimo. In finale gli ungheresi hanno battuto la Lokomotiva Zagreb, ottenendo così il trofeo e potendo tornare a casa da primi classificati. Terzo posto, invece, per la Nuova Tor Tre Teste, che nella “finalina” ha superato agilmente l’Atalanta con un’altra dimostrazione di forza non indifferente. Nonostante le difficoltà mostrate sul campo dal Montecatini Murialdo, l’esperienza di questa quattro giorni calcistica, per quel che riguarda il club organizzatore, rimane positivissima. Tante squadre, tanti gol e tanto spettacolo…non si poteva chiedere di meglio.  

AGGIORNAMENTO 1 APRILE – ORE 14:45

Ultimo giorno di torneo in quel di Montecatini: è tempo di verdetti finali. Nelle sfide della mattinata il Grifone ha battuto ai rigori il Borgo Ricco Campetra dopo lo 0-0 maturato durante i tempi regolamentari. I rigori sono serviti anche al Montecatini Murialdo per imporsi sul Boreale, con una serie lunghissima di tiri degli undici metri (13-12) che alla fine ha premiato proprio i padroni di casa. Per decretare invece quali sarebbero state le sfidanti per il quinto posto, si sono disputati i match fra Roma e Torino e fra Lucchese e Urbetevere. Nel primo sono usciti vincitori i capitolini, mentre nel secondo i toscani, che dunque si affronteranno nel pomeriggio, alle ore 15:00.

Contemporaneamente sono andate in scena anche le finali per il diciassettesimo e diciannovesimo posto, vinte rispettivamente da Pontedera (3-2 ai danni del Donatello) e Vigor Perconti (6-0 contro Valle Agno). Le finali per il tredicesimo e quindicesimo posto, invece, sono state conquistate da Arzignano (3-1 al Corigliano) e Pro Eureka (3-0 al Carloforte). Si dovevano poi giocare le finali fra Tau e Pisa, e tra Wonderful Bari e Dolomiti Bellunesi, annullata però per motivi tecnici. 

La finalissima del pomeriggio sarà visibile integralmente sulla pagina Facebook del Montecatini Murialdo.

AGGIORNAMENTO 31 MARZO – ORE 21:30

La seconda trance di gare pomeridiane ha regalato spettacolo, gol ed emozioni a volontà, delineando anche quali saranno le due squadre che si affronteranno lunedì pomeriggio nella finalissima. A staccare il biglietto per l’ultimo atto della manifestazione sono state le due compagini straniere, quella del Ferencvaros e quella della Lokomotiva Zagreb. Gli ungheresi hanno battuto la Nuova Tor Tre Teste ai calci di rigore dopo una sfida al cardiopalma, mentre i croati hanno agilmente liquidato la pratica Atalanta vincendo 4-0 (Mesic, Cveticaic, Iljajjc, Golesic). Per quanto riguarda invece le due semifinali 9º/12º posto, esse hanno visto trionfare Pisa e Tau, rispettivamente contro Dolomiti Bellunesi e Wonderful Bari

AGGIORNAMENTO 31 MARZO – ORE 19:00

Le prime gare ad esser state disputate nel pomeriggio sono state le semifinali per il tredicesimo e quattordicesimo posto. In quest’ultime il Borgoricco ha battuto 2-1 il Montecatini Murialdo, mentre il Pontedera ha stravinto (6-0) contro il Valle Agno. Il Carloforte, poi, è stato sconfitto 0-2 dal Corigliano. Per le altre tre sfide, invece, non sono bastati i tempi regolamentari, con i calci di rigore che hanno decretato i successi di GrifoneDonatello e Arzignano, rispettivamente contro Boreale, Vigor Perconti e Pro Eureka.

AGGIORNAMENTO 31 MARZO – ORE 15:00

Finita la fase a gironi, durante la domenica di Pasqua si scalda ulteriormente il clima allo stadio “Mariotti”, col Torneo Città di Montecatini pronto a vivere il terzo giorno di manifestazione. Ad aprire la mattinata è stato il Valle Agno, che ha superato 2-0 il Montecatini Murialdo grazie ai gol di Casolaro e Todde. Il Borgoricco, invece, è stato sconfitto dal Pontedera, che con le reti di Xhika, Vicino e Lo Monaco è riuscito ad ottenere un successo importante. Prestazione sontuosa anche per il Donatello, che ha schiantato 6-0 il Grifone mandando a segno due volte Cressa, oltre a Colletta, Zucco, Cimenti, Lepre. Sei gol ci sono stati anche nel match fra Vigor Perconti e Boreale, terminato 4-2 in favore dei giallorossi. Il Tau ha poi festeggiato contro il Carloforte, vincendo 2-0 grazie a Masala e Simonini, così come ha vinto 2-0 anche il Pisa, superando la Pro Eureka con le marcature di Magnemi e Mantu.

Successo di misura, invece, per la Wonderful Bari, impostosi col minimo scarto (1-0) sul Corigliano. Più larga la vittoria della Dolomiti, brillanti nel superare agevolmente l’Arzignano con un secco 3-0 firmato Pol, Nerviani e Grigoletto. Due super match con tante sorprese, successivamente, sono stato quelli fra Ferencvaros e Torino e fra Nuova Tor Tre Teste e Roma. I pronostici sono stati ribaltati in entrambi i casi, come testimonia l’1-0 (Palasthy) inflitto dagli ungheresi ai granata e lo 2-0 (Moselli e autogol) della Nuova Tor Tre Teste contro i giallorossi della capitale. A concludere la mattinata di domenica, infine, c’hanno pensato l’Atalanta, che ha battuto 3-1 la Lucchese, e la Lokomotiva Zagreb, vittoriosa per 6-1 conto l’Urbetevere. Da segnalare, in quest’ultimo match, la tripletta di uno scatenato Golesic, seguita dalle reti di Tosic, Pitesa e Cveticaic.  

AGGIORNAMENTO 30 MARZO – 19:00

Nel tardo pomeriggio, poi, la Lucchese ha battuto 3-1 la Vigor Perconti regolando la pratica con il gol di Maioriotti e la doppietta di Puccini. Vittoria anche per l’Atalanta, impostasi 2-0 ai danni del Boreale. Stesso risultato della mattinata ma marcatori diversi per gli orobici, a segno con Raimondi e Braghieri. Nelle ultime sfide del sabato (quelle delle 17:15), infine, sono scese in campo Grifone contro Lokomotiva Zagreb e Donatello contro Pisa. Nel primo di questi due match hanno avuto la meglio i croati, regolando la questione con un netto 3-0 firmato Cvetcaic, Pitesa e Llljajìc. Nell’altra sfida, invece, ad ottenere il bottino pieno è stata la Donatello, che ha superato 2-1 il Pisa con i gol Cimetti e Coletta. 

AGGIORNAMENTO 30 MARZO – 17:00

Giusto una piccola pausa per rifocillarsi e poi subito di nuovo in campo. Il Torneo Città di Montecatini Terme non si ferma e continua a regalare spettacolo. Ad aprire il pomeriggio di sabato 30 marzo è stata la Nuova Tor Tre Teste, vittoriosa per 4-0 sul Corigliano. A segno per i rossoblù Coccia, Moselli, Portuondo e Martinese. Tutto facile anche per la Roma, che dopo il successo della mattinata si ripete nuovamente sfoggiando un’altra bella prova corale. La vittima, a questo giro, è stato il Borgoricco Campetra, impallinato sei volte. Il 6-0 finale, a livello di marcatori, porta le firme di D’Arco (doppietta per lui), Ioli, Radu, Scarabotti e Mirabella.

Alle 15:35, poi, è stata la volta del Montecatini Murialdo, che dopo la sconfitta del venerdì pomeriggio cade anche sabato. Stavolta in maniera ancora più netta, subendo sei reti da un Torino in stato di grazia. I granata, che a detta di molti sono probabilmente la miglior formazione del torneo, si sono imposti affidandosi alle doppiette di Tozzo e Pisani, finendo poi la pratica con gli acuti di Tataro e Caddeo. Parallelamente, nel campo B, il Ferencvarosi ha battuto 2-0 il Tau, riuscendo ad inanellare il secondo successo consecutivo grazie alle reti di Deak e Gyepes.

AGGIORNAMENTO 30 MARZO – 13:00

Altro giro, altra corsa. Il Torneo Città di Montecatini Terme entra nel vivo grazie alla seconda trance di partite, giocatesi nella mattinata di sabato 30 marzo. Ad aprire la giornata c’ha pensato la Roma, una delle grandi favorite di questa manifestazione. I capitolini hanno battuto facilmente la Wonderful Bari, imponendosi 3-0 grazie alle reti di Ioli, Montioni e Zacaroli. In contemporanea, alle 9:15, è andata in scena la partita fra Corigliano e Pontedera, con quest’ultima ancora sconfitta. Per il Corigliano sono risultati decisivi i gol di Palermo, Curatello e Catera, che hanno fissato il punteggio sul 3-1 finale.

Successivamente, alle 10:05, è stata la volta delle seconde due partite. Il Torino ha esordito schiantando il Carloforte con un perentorio 8-0 firmato da Mancini (tripletta per lui), Sangregorio (doppietta), Tataru, Pisani e Tuminetti. Goleada anche nel campo B, dove il Tau ha travolto 7-1 il Valle Agno grazie alla doppietta di Lucchesi e alle marcature di Simonini, Maggiore, Fiore, Sensi e Lupi. Vigor Perconti e Arzignano si sono poi spartite un punto a testa in seguito all’1-1 maturato in campo. A sancire la parità fra questo due squadre sono state le reti di Relpi e Franchetto. Buon esordio, invece, per l’Atalanta, che grazie a Svampa e Tintore è riuscita a mandare ko 2-0 la Dolomiti. Hanno chiuso infine la mattinata la Lokomotiva Zagreb, vittoriosa per 5-0 sulla Pro Eureka, e l’Urbetevere, impostasi 7-1 contro la Donatello.

AGGIORNAMENTO 29 MARZO – 20:00

Lo spettacolo prosegue al “Mariotti”, con le ultime sfide del primo giorno. Il primo pareggio della manifestazione lo hanno ottenuto Arzignano e Lucchese, autori di un pirotecnico 2-2. Per i gialloblù dell’Arzignano sono andati a segno Molon e Cailotto, mentre invece per la nota formazione toscana Paffile e Petrini. In contemporanea, poi, è andata in scena la goleada firmata dal Dolomiti Bellunesi, impostosi sul Boreale con un perentorio 8-0. Allo show dei veneti hanno partecipato Nerviani, con una doppietta, Dal Borgo, Ferchichi, Ferrara, Ranaldo, Pilotti e Da Canal.

A chiudere la prima delle quattro giornate c’hanno pensato, infine, Pro Eureka e Grifone. Ad avere la meglio sono stati i primi, grazie alle marcature di Corbani e Scrivo, mentre per i Grifoni è da segnalare il gol di D’Angelo. Parallelamente, nell’altro campo dei due allestiti sul manto erboso del “Mariotti”, il Pisa ha liquidato la pratica Urbetevere con un secco 3-0. Nel tabellino dei marcatori sono finiti Manto, Mignemi e Gjiergji, i tre arcieri che hanno permesso ai neroblù di conquistare il primo successo del proprio cammino al Torneo Città di Montecatini Terme.

AGGIORNAMENTO 29 MARZO – 17:30

Il primo giorno di torneo si è aperto subito con sfide mozzafiato e ricche di gol. Le prime squadre ad essere scese in campo sono state Pontedera, Tor Tre Teste, Wonderful Bari e Borgoricco Campetra. La Tor Tre Teste, società estremamente attiva per quel che riguarda il calcio giovanile, ha strapazzato il Pontedera rifilandogli quattro gol, di cui tre firmati da uno straripante Coccia. Nel finale, su calcio di rigore, Xhika ha accorciato le distanze rendendo meno amaro il ko. Dall’altra parte, il match fra Wonderful Bari e Borgoricco Campetra è stato più equilibrato, terminato 2-1 in favore dei pugliesi. A segno, per questi ultimi, Sica e Mushtaq, mentre per i veneti Fassina.

Nella seconda tranche di partite, il Montecatini Murialdo è stato sconfitto dalla Carloforte. Nonostante l’incredibile sostegno dei tifosi, i ragazzi di casa sono stati piegati dai due gol di Rosso e Bonifai, con la rete di Corcione che ha fissato poi il punteggio sull’1-2. In contemporanea, gli ungheresi del Ferencvarosi hanno travolto 7-0 il Valle Agno, sfoggiando uno stato di forma a dir poco incredibile. Oltre alla doppietta di Deak, hanno preso parte alla goleada anche Varga, Palasthy, Domeny, Botos e Bokros. Esordio da sogno, dunque, per una delle formazioni più interessanti del torneo.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
Sponsor
Sponsor

Magazine

Eventi

Sabato 4 maggio la presentazione del libro sui cento anni dell’Aglianese

Nel 2023 l’Aglianese ha festeggiato cento anni di vita: due dei nostri giornalisti ne hanno ripercorso i passi insieme a...

Cultura

Non solo sport, gli eventi del weekend a Pistoia e dintorni

Dalla cucina toscana a…cani e capre: sei eventi e altri consigli per tutti gli sportivi che amano la cultura

Presentazione Palio dei Rioni di Quarrata 2024 Presentazione Palio dei Rioni di Quarrata 2024
Eventi

Palio dei Rioni di Quarrata: presentato il calendario dell’edizione 2024

La decima edizione del Palio dei Rioni scatterà col padel il 20 maggio. Calcio protagonista con tre tornei, unica novità...

Cronaca

Il Cipess approva l’accordo: in arrivo circa 16 milioni per lo sport a Pistoia

Accordo totale da 531 milioni per l’intera Regione Toscana. Per l’area Pallavicini e per il PalaCarrara stanziata una cifra vicina...

Cronaca

Maratonina del Partigiano, ecco come cambia la viabilità

Giovedì va in scena la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano, la organizzata dalla Polisportiva Bonelle e dal Circolo Arci...

Impianti

Impianti sportivi a Pistoia, facciamo il punto con l’Amministrazione comunale

Tutti i progetti e i lavori in corso, dal Legno Rosso al nuovo Pallavicini: l’Amministrazione comunale risponde

Calcio / Serie D

Nicola Sambo ricorda la sua Pistoiese: «Eri qualcosa di magico. Tornerai a splendere»

Il portiere classe 1995 Nicola Sambo, attraverso un post social, rivive la sua stagione in arancione: «Dalla Lucchese a Piancastagnaio,...

Eventi

“La riforma dello sport”, ecco il seminario di formazione a Pieve a Nievole

L’appuntamento è in programma giovedì presso il Centro Auser di Pieve a Nievole. Presenti fra gli altri il delegato Coni...

Cronaca

Maurizio De Simone resta in carcere: il Gip di Roma ha respinto la richiesta

Niente arresti domiciliari per Maurizio De Simone che resterà in carcere in seguito alla decisione del Gip di Roma

Eventi

Montecatini, consegnato il premio “Giornalismo, sport e cultura”

Lucia Blini, Iacopo Volpi, Giovanni Galli e Simona Rolandi: sono questi alcuni dei premiati all’Hotel BelVedere di Montecatini Terme

Seguici su Facebook

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com