Connect with us

Calcio / Serie D

Un punto ma quanta fatica: il Progresso grazia la Pistoiese

Con sforzo immane e una buona dose di fortuna la Pistoiese strappa un punto a Castel Maggiore e resta a +4 sul Progresso

La Pistoiese pareggia 1-1 in trasferta col Progresso, nella gara valida per la venticinquesima giornata del campionato di Serie D, girone D. Un punto conquistato con molta fatica ma che alla fine permette agli arancioni di smuovere la classifica ma sopratutto di poter mantenere i quattro punti di vantaggio dalla formazione emiliana. In vantaggio con Marie Saint, gli uomini di mister Parigi si sono fatti raggiungere a pochi minuti dal termine della prima frazione dal gol di Corzani, rischiando successivamente in più occasioni di subire lo svantaggio, non arrivato anche grazie ai clamorosi errori sottoporta degli avanti rossoblù e grazie alle prodezze del portiere arancione. Nel prossimo turno la Pistoiese sarà impegnata al Melani contro l’Imolese, gara anticipata a sabato 9 marzo alle ore 14:30.

LA FORMAZIONE

Solo due novità negli undici messi in campo da mister Parigi rispetto all’ultimo turno giocato contro il Forlì. In porta torna Mataloni, con Riccio, Masi, Marie Saint e Bailo a comporre il reparto difensivo. Al centrocampo Biaggi, Carannante, Diakhatè e Ielo con Evangelista trequartista dietro al giovane classe 2006 Bonfanti.

SI PARTE!

La Pistoiese aggredisce subito gli avversari ma dopo appena cinque minuti di gioco sono i padroni di casa ad andare vicini al vantaggio con una doppia conclusione ravvicinata, prima di Barbieri, poi di Corzani, la retroguardia arancione si salva come può. Non trascorrono nemmeno tre minuti ed è ancora la compagine rossoblù ad andare vicinissima al gol: il diagonale da buona posizione di Iacovoni, dopo un uno due micidiale in area, viene respinto ottimamente da Mataloni.

La Pistoiese prova a farsi vedere dopo un quarto d’ora, prima con un cross insidioso di Ielo, Diakhatè non impatta con forza, poi con Bonfanti, che in anticipo su Bizzini in uscita, tenta il pallonetto da fuori area, l’estremo difensore libera di testa.

VANTAGGIO ARANCIONE

Al 20′ Pistoiese in vantaggio: sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti calciata da Evangelista, il centrale difensivo Marie Saint anticipa tutti di testa e porta avanti gli arancioni. Si riprende a giocare ma si deve attendere il 35′ per registrare la prima azione degna di nota, quando su un perfetto cross dalla sinistra di Selleri, Donnarumma di testa indirizza la palla sotto la traversa, Mataloni si supera splendidamente deviando in angolo con un colpo di reni.

PARI ROSSOBLÙ

Carannante e compagni amministrano il vantaggio senza grossi problemi ma proprio agli sgoccioli della prima frazione di gioco subiscono il pari grazie ad una conclusione dal limite di Corzani che trova l’angolino alla destra di Mataloni che può solamente raccogliere la palla dentro la rete.

I padroni di casa non si accontentano e sfiorano il raddoppio in pieno recupero con una conclusione di Donnarumma, provvidenziale la deviazione di testa da parte di Carannante che manda in corner. Non c’è più tempo. Dopo un minuto di recupero il fischietto di Avezzano manda tutti negli spogliatoi per l’intervallo: il primo tempo tra Progresso e Pistoiese termina 1-1.

LA RIPRESA

Un secondo tempo con poche idee, tanta confusione, continui falli e un gioco prevalentemente spezzettato. Nei primi dieci minuti di gioco da registrare solo un’occasione per parte, prima Bonfanti per la Pistoiese, poi Ferraresi per i padroni di casa, entrambe però non producono l’effetto desiderato. Al 22′ invece è un siluro ancora di Ferraresi ad impensierire la retroguardia arancione, ma Mataloni è ancora una volta provvidenziale deviando in angolo. Quattro minuti più tardi sono ancora i rossoblù ad andare vicini al vantaggio con un altro bolide, questa volta di Donnarumma, deviato in angolo dal portiere arancione.

FORZE FRESCHE

Mister Parigi effettua le prime sostituzioni: dentro Greco e Anticoli, fuori Marie Saint e Evangelista. Al 30′ clamoroso errore difensivo di Masi, e altrettanto clamoroso errore del neo entrato Cancello che solo davanti a Mataloni, anzichè concludere, serve malamente il compagno Iacovoni a sinistra, sprecando una ghiotta chance per il vantaggio.

PISTOIESE IN DIECI

Al 31′ arancioni in dieci per l’espulsione per doppia ammonizione di Riccio. Un’altra, l’ennesima, ingenuità da parte dei giocatori della Pistoiese che per oltre un quarto d’ora, più recupero, p costretta a giocare in inferiorità numerica. Il Progresso prova ad alzare l’intensità e si rende pericoloso con una conclusione di Donnarumma che finisce di un soffio a lato. Nel frattempo l’allenatore dell’Olandesina inserisce anche Fiaschi per Bonfanti.

C’è spazio anche per un occasione per la Pistoiese: al 39′ da pochi passi Diakhatè colpisce malamente di prima intenzione un cross dalla sinistra vanificando il possibile raddoppio. Si arriva al quarantacinquesimo e la gara non regala più emozioni. Al “Clara Weisz” di Castel Maggiore, la sfida tra Progresso e Pistoiese finisce 1-1.

IL TABELLINO

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com