Connect with us

Calcio / Serie C

Verso Albinoleffe – Pistoiese, uno sguardo ai blu-celesti

foto da pagina facebook U.c. Albinoleffe

Domenica 1 novembre si gioca Albinoleffe – Pistoiese: diamo uno sguardo alla formazione lombarda prossima avversaria degli arancioni

Domenica 1 novembre (ore 17.30) la Pistoiese scende in campo allo Stadio “Città di Gorgonzola” per affrontare l’Albinoleffe, gara valida per l’ottava giornata di campionato di Serie C Girone A. Dopo la sconfitta interna contro la Pro Sesto, Valiani e compagni proveranno a riscattarsi contro i blu-celesti guidati da mister Marco Zaffaroni che nell’ultimo turno di campionato ha pareggiato in trasferta contro il Grosseto per 1 a 1.

LA STORIA

L’Unione Calcio AlbinoLeffe S.r.l., meglio nota come AlbinoLeffe, è una società calcistica italiana che rappresenta i comuni di Albino e Leffe, in provincia di Bergamo. Il club si è costituito nel 1998 a seguito della fusione tra le società Albinese e Leffe, rilevando la matricola federale di quest’ultima e continuandone dunque la tradizione sportiva. Ha stabilito la propria sede operativa a Zanica e quella legale a Bergamo.

Il sodalizio bergamasco ha vinto la Coppa Italia Serie C 2001-2002 e vanta nove partecipazioni consecutive alla Serie B tra il 2003 e il 2012, durante le quali arrivò a disputare una finale play-off valida per la promozione in Serie A. Un nome importante tra gli allenatori del passato dell’Albinoleffe è quello dell’ex Fiorentina e Torino Emiliano Mondonico, recentemente scomparso, artefice di quattro salvezze in Serie B con i blu-celesti.

LA SQUADRA

Il punto di forza dell’Albinoleffe è il centrocampo a cinque, con l’esperienza di Genevier e Giorgione, Gelli e Gusu. Il reparto offensivo è stato rinforzato con l’arrivo di Manconi, del trequartista Gabbianelli e del giovane Tomaselli, la scorsa stagione al Gozzano ma cresciuto nel Monza. Altra pedina importante è il terminare offensivo Sasha Cori, al terzo anno con la maglia dei celesti.

ALLENATORE

Marco Zaffaroni è alla guida dell’Albinoleffe dal 24 giugno 2019. Ha iniziato la carriera di allenatore come vice nel Perugia nella stagione 2009-10 per poi passare l’anno successivo capo allenatore nella formazione di Eccellenza della Folgore Verano, portandola ai playoff. Le altre esperienze sono nella panchina dell’ U.S. Caratese e del Monza in serie D, dove conquista la promozione in Lega Pro con due turni d’anticipo. Il suo modulo più utilizzato è il 3-5-2.

RISULTATI

L’Albinoleffe ha totalizzato 6 punti in classifica frutto di una vittoria, tre pareggi e altrettante sconfitte. Quattro sono le reti segnate, sei invece quelle subite. L’unica vittoria dei blu-celesti è arrivata alla sesta giornata contro il Renate (1-0). Mentre ha pareggiato con il Livorno (0-0) all’esordio, con la Juventus U23 (1-1) e con il Grosseto (1-1) nell’ultimo turno. Le sconfitte invece sono con la Pergolettese, Pro Sesto e Giana Erminio.

LA PROBABILE FORMAZIONE:

ALBINOLEFFE: Savini, Cerini, Nichetti, Canestrelli, Tomaselli, Cori, Mondonico, Gusu, Giorgione, Manconi, Gelli. All. Zaffaroni.

Leggi anche: Precedenti ed ex della sfida.

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com