Connect with us

Calcio / Serie C

Verso Como – Pistoiese: il focus sui prossimi avversari degli arancioni

foto da pagina facebook Como 1907

Sabato 3 ottobre la sfida tra Como e Pistoiese: diamo uno sguardo alla formazione biancoblu prossima avversaria degli arancioni

Si avvicina la gara di sabato 3 ottobre (ore 20:45) che vedrà frapposte Como e Pistoiese. La partita verrà disputata sul neutro del “Città di Meda”, a causa della temporanea indisponibilità del “Giuseppe Sinigaglia” di Como, sottoposto a lavori di manutenzione straordinaria del manto erboso, tuttora in corso. Gli arancioni, dopo il buon punto conquistato contro la corazzata Alessandria tra le mura amiche del “Melani”, si troveranno di fronte un’altra compagine che ha tutte le carte in regola per stare nei piani alti della classifica.

LA STORIA

Il Como ha disputato 34 campionati di Serie B e 13 campionati nella massima divisione, l’ultimo dei quali nella stagione 2002-03. Il suo miglior risultato di sempre è stato il sesto posto ottenuto al termine della sua prima stagione in Serie A.

La tradizione sportiva del principale sodalizio calcistico comense iniziò nel 1907 con la nascita del Como Foot-Ball Club. Quest’ultimo, dopo le fusioni con il Club studentesco Minerva nel 1911 e con l’Esperia nel 1926, divenne l’Associazione Calcio Comense, rinominata poi Associazione Sportiva Como nel 1936. Nel 1938, dalla fusione con l’A.S. Ardita di Rebbio, nacque la Sportiva Como, divenuta poi Associazione Calcio Como e infine Como Calcio S.p.A. nel 1970.

Quest’ultima venne dichiarata fallita nel 2004 e ad essa subentrò la Calcio Como S.r.l., a sua volta dichiarata fallita nel 2016, poi rilevata all’asta dalla F.C. Como S.r.l.. Nell’estate 2017, la FIGC ha però respinto la domanda di attribuzione del titolo sportivo della vecchia società fallita alla F.C. Como S.r.l., escludendo di conseguenza il Como dai campionati professionistici; la squadra è stata quindi rifondata con l’attuale denominazione, ripartendo dalla Serie D.

LA SQUADRA

Con l’obiettivo principale di conquistare la qualificazione ai playoff, nella rosa del Como guidato da mister Banchini, in evidenza l’esperienza di Arrigoni (arrivato dopo essersi svincolato dal Siena) e di Terrani, quest’ultimo giocatore che può davvero spostare gli equilibri. Da sottolineare gli innesti di qualità dei tre giovani Dkidak, Bansal e Walker, che ancora devono esprimere molto del loro potenziale ma hanno cominciato bene.

A dare imprevedibilità al gioco di Banchini è stato l’arrivo di Cicconi, fortemente voluto dal tecnico, un altro talento che può dire la sua: sabato però sarà squalificato contro la Pistoiese per l’espulsione rimediata nel primo turno contro il Renate. Infine, nella giornata di ieri (30 settembre), dal mercato è arrivato il difensore Davide Bertoncini.

Il classe ’91 ha firmato un contratto biennale che lo legherà al club fino al giugno del 2022. Bertoncini la scorsa stagione ha giocato nella Reggina, vincendo il campionato di Serie C e conquistando la promozione. In carriera ha inoltre vestito le maglie di Frosinone, Modena e Piacenza, raggiungendo la finale playoff nel 2019 con quest’ultimi.

ALLENATORE

Marco Banchini ha iniziato la terza stagione consecutiva sulla panchina dei lombardi. Nato il 23 settembre 1980, ha iniziato la sua carriera con il Vigevano Calcio per poi successivamente allenare l’Amicale, società calcistica di Port Vila, capitale delle isole Vanuatu. Nel 2018 è stato nominato capo allenatore del Como 1907.

I RISULTATI

Nel primo turno di campionato il Como ha battuto in trasferta il Renate con il risultato di 2-3. In dieci uomini dal 42′ con l’espulsione di Cicconi, i biancoblu hanno ugualmente avuto la meglio grazie alle reti di Gabrielloni e alla doppietta di Gatto.

LA PROBABILE FORMAZIONE

COMO (3-4-3): Facchin; Toninelli, Crescenzi, Bovolon; Iovine, Arrigoni, Bellemo, Dkidak; Gatto, Terrani, Gabrielloni. Allenatore: Banchini.

Leggi anche: Precedenti ed ex.

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com