Connect with us

Calcio / Serie C

Verso Juventus U23 – Pistoiese, il focus sui bianconeri

foto da pagina facebook Juventus Under 23

Domenica 22 novembre (ore 15) la sfida tra Juventus U23 e Pistoiese: diamo uno sguardo alla formazione di mister Lamberto Zauli

Nella dodicesima giornata di campionato di Serie C, domenica 22 novembre (ore 15) la Pistoiese affronta in trasferta la Juventus Under 23. Il Moccagatta di Alessandria sarà il teatro del match: gli arancioni di mister Frustalupi in piena crisi di risultati, cercheranno un risultato positivo per dare una svolta al campionato. Sull’altro fronte la formazione guidata da mister Zauli, compagine organizzata e composta da elementi di spessore.

LA STORIA

La Juventus è l’unica squadra professionista ad aver allestito un under 23 e da tre anni prende parte al campionato di Lega Pro. Dopo la prima partecipazione conclusa con il dodicesimo posto, lo scorso anno ha vinto la Coppa Italia battendo il 27 giugno sul neutro di Cesena la Ternana per 2-1 dopo aver terminato il campionato al decimo posto, uscendo ai quarti di finale di playoff dopo il 2-2 maturato a Carrara a causa del peggior piazzamento.

Fondata nel 2018, e prima del suo genere in attività nel Paese dal 1976 (anno di abolizione del Campionato De Martino), è una delle due formazioni maschili che rappresentano il club juventino in ambito professionistico, benché sia sottoposta a limiti sia d’età anagrafica sia in ambito strettamente sportivo-societario nonché, complessivamente, la seconda in ordine gerarchico all’interno della società bianconera, succedendo la prima squadra e precedendo la formazione Under-19 appartenente al settore giovanile.

LA SQUADRA

Pochi i ritocchi per una squadra allestita per far crescere il proprio serbatoio. Dal Tolentino è arrivato in prestito il portiere Bucosse, mentre in difesa è tornato a vestire la maglia bianconera l’ex arancione Capellini. Al centrocampo l’arrivo dell’ ex ascolano Michele Troiano. Per il reparto offensivo diversi i movimenti: Andrade Sanches arrivato dall’Az Alkmaar che lo aveva acquistato nella scorsa stagione dal Manchester City, Andrea Brighenti e Nicola Mosti dal Monza, Alejandro Marques dal Barcellona B e infine dalla Sampdoria l’ altro ex Pistoiese Giacomo Vrioni. La rosa della Juventus Under 23.

ALLENATORE

Alla guida della formazione bianconera Lamberto Zauli. L’ex centrocampista è passato dalla panchina dell’Under 19 della Juventus a quella dell’Under 23 andando a occupare il posto lasciato libero da Andrea Pirlo, nuovo allenatore della prima squadra.

Nella scorsa stagione ha condotto la formazione Primavera in piena zona playoff e in semifinale di Coppa Italia. Inoltre sotto la sua guida i giovani bianconeri hanno raggiunto per la prima volta gli ottavi di finale della Youth League. Nel suo curriculum da allenatore ci sono Bellaria, Fano, Reggiana, Real Vicenza, Pordenone, Santarcangelo, Teramo e Empoli (primavera). Il suo modulo è il 4-3-1-2.

I RISULTATI

La Juventus U23 ha totalizzato 13 punti in 9 partite disputate (due sono quelle rinviate), frutto di tre vittorie, quattro pareggi e due sconfitte. Dieci sono le reti realizzate dai bianconeri a fronte di nove subite. I successi sono arrivati con Pro Sesto, Giana Erminio e Lucchese mentre le sconfitte con Pro Vercelli e Como. Segno X con Albinoleffe, Lecco, Livorno e Novara.

LA PROBABILE FORMAZIONE:

JUVENTUS (3-4-2-1): Israel; Delli Carri, Capellini; Coccolo; Leo, Peeters, Ranocchia, Correia; Rafia, Fagioli; Marques. Allenatore: Lamberto Zauli.

Ad arbitrare la gara sarà il signor Filippo Giaccaglia di Jesi, coadiuvato da Veronica Martinelli di Seregno e Fabrizio Giorgi di Legnano. Il quarto uomo sarà Luca De Angeli di Milano.

Leggi anche: Le parole della famiglia Ferrari Precedenti ed ex

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com