Connect with us

Calcio / Serie C

Verso Pistoiese – Livorno, il focus sugli amaranto

foto da pagina facebook Livorno Calcio

Domenica 13 dicembre (ore 15) la gara tra Pistoiese e Livorno: diamo uno sguardo alla formazione di mister Dal Canto

La Pistoiese torna in campo domenica 13 dicembre (ore 15) per affrontare al Melani il Livorno, nella gara valida per la quindicesima giornata di Serie C. Gli arancioni, a quota dodici punti, sono reduci dalla sconfitta contro il Lecco. Partita rinviata per neve, invece, per gli amaranto di mister Dal Canto che nel quattordicesimo turno avrebbero dovuto affrontare la Pro Vercelli in trasferta.

LA STORIA

Nata nel 1915 come Unione Sportiva Livorno, venne rifondata nel 1991, quando assunse la denominazione attuale. Ha disputato 29 stagioni al più alto livello del campionato italiano, 18 delle quali nella massima serie a girone unico. Dopo aver raggiunto la finalissima nazionale nella stagione 1919-1920, è stata una delle 18 squadre ammesse nel 1929 a disputare il primo campionato di A, dove vanta come miglior risultato il secondo posto conseguito nel 1942-1943.

Nel suo palmarès annovera inoltre la vittoria di vari campionati e coppe minori nazionali, che gli hanno valso la 25ª miglior tradizione sportiva in Italia, mentre in campo europeo vanta una partecipazione alla Coppa UEFA nell’annata 2006-2007. Nell’estate del 2020, poi, dopo 21 anni di presidenza di Aldo Spinelli, la società è passata di mano ad una cordata di imprenditori capeggiati dall’ex presidente del Frosinone, Rosettano Navarra.

LA SQUADRA

Il Livorno di mister Dal Canto ha puntato su una parte del gruppo dello scorso anno, preservando il potenziale d’attacco che è senza dubbio il reparto più temibile che può contare su Murilo, Mazzeo e Marsura. Tra i nuovi innesti Gianluca Piccoli, il portiere Giuseppe Stancampiano e il centrocampista Andrea Bussaglia, più alcuni giovani inseriti dal vivaio come Maiorino e Mazzarani. Il modulo adottato dal tecnico amaranto è il 4-2-3-1. La rosa del Livorno.

I RISULTATI

Il Livorno ha ottenuto al momento 14 punti in 13 partite, frutto di tre vittorie (Renate, Pergolettese e Giana Erminio), cinque pareggi (Albinoleffe, Lecco, Olbia, Juventus U23 e Pontedera) e cinque sconfitte (Piacenza, Novara, Alessandria, Carrarese e Grosseto). 17 sono le reti segnate, altrettante quelle subite.

PROBABILE FORMAZIONE

LIVORNO (4-3-1-2): Stancampiano; Parisi, Di Gennaro, Deverlan, Gemignani; Morelli, Agazzi, Bussaglia; Haoudi; Murilo, Mazzeo. Allenatore: Dal Canto.

Leggi anche: Ex e precedenti di Pistoiese – LivornoRischio fallimento, le parole di Ghirelli

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com