Connect with us

Calcio / Serie C

Verso Pontedera-Pistoiese, il focus sulla formazione granata

L'ex Pistoiese Caio De Cenco, protagonista di un ottimo avvio con il Pontedera

Lunedì 14 ottobre (ore 20:45) la gara tra Pontedera e Pistoiese: conosciamo meglio la squadra di mister Maraia in vista del derby con gli arancioni

Il posticipo della nona giornata di campionato di Serie C Girone A 2019/20 è il derby toscano tra PontederaPistoiese. Sfatato il tabù del “Melani” che durava da sette mesi, grazie al successo contro l’Olbia, gli arancioni di mister “Pippo” Pancaro tornano a sorridere. Grande impresa anche dei granata di mister Maraia che conquistano tre punti importantissimi al Moccagatta, battendo l’Alessandria 2-0.

LA STORIA

L’Unione Sportiva Pontedera venne fondata nel 1912 da un gruppo di giovani studenti appassionati di calcio. In quegli anni a Pontedera lo sport che veniva più praticato e seguito con passione era il ciclismo. Una delle società sportive più attive era la S.S. Vigor. ed è proprio con questa e la S.S. Giosuè Carducci che si fonderà la società.

Il primo campo di gioco fu concesso da alcuni proprietari vicino alla stazione dove più tardi sorsero le Manifatture Toscane Riunite. La prima maglia ufficiale era di colore bianco con lo stemma comunale e un motto “Energie concordi nell’amore”. La prima partita fu giocata contro la GERBI di Pisa nel campionato di terza divisione e fu una sonora sconfitta.

Il Pontedera ha militato per anni in Serie C senza però mai giungere in B seppure sfiorando la promozione ben sei volte. Gli anni ottanta e novanta sono caratterizzati dalla fissa presenza nel campionato di Serie C2. Dal 1980 al 1982 i toscani conquistano due promozioni di seguito, vincendo prima il campionato regionale di Promozione e poi il Campionato Interregionale, accedendo al professionismo.

La stagione 1993/94 si può considerare la più felice per il Pontedera. Sotto la guida del presidente Luciano Barachini e dell’allenatore Francesco D’Arrigo, rimase a lungo l’unica squadra imbattuta nei professionisti. Arrivò seconda nel Girone B del campionato di Serie C2 ottenendo la promozione in Serie C1.

LA SQUADRA

Considerando i marcatori, il pericolo numero uno è sicuramente l’ex arancione Caio De Cenco, a segno quattro volte in questa stagione. Da tenere d’occhio anche Calcagni, Mannini, Piana, Semprini e Tommasini. Un mix di giovani ed esperienza che ad oggi ha dato ragione alla società granata. Il modulo adottato da mister Maraia è il 3-5-2.

I RISULTATI

La formazione granata si trova al terzo posto in classifica con 15 punti. Quattro vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta per la compagine di mister Maraia che esordisce nella stagione 2019/20 con una vittoria per 3-1 ai danni della Carrarese di mister Baldini. L’unica sconfitta (4-0) arriva nel secondo turno contro il Renate, poi il successo contro l’Olbia (3-2).

Successivamente il Pontedera mette in fila tre pareggi rispettivamente con Novara, Juventus U23 e Pro Vercelli. Nella settima e ottava giornata due exploit esterni: 3-1 contro il fanalino di coda Giana Erminio e 2-0 contro l’Alessandria.

LA PROBABILE FORMAZIONE

PONTEDERA (3-5-2): Mazzini; Piana, Risaliti, Benassai; Pavan, Bernardini, Calcagni, Barba, Mannini; De Cenco, Semprini. Allenatore: Maraia.

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com