Connect with us

Calcio / Giovanile

Via Nova, si smuovono le acque: ecco il primo torneo post pandemia

I pulcini dei Giovani Via Nova che parteciperanno al torneo

Dopo due anni di stop il 25, 26 e 27 giugno in Via Nova si terrà il 3° Torneo Bonfanti riservato alle categorie Pulcini 2010

Dopo un anno e mezzo di stop, si torna a parlare di tornei giovanili, precisamente in Via Nova. Infatti il weekend del 25, 26 e 27 giugno tornerà alla ribalta il 3° Memoria Aquilino Bonfanti e 7° Torneo Ivo Rastelli. La classica occasione tra le categorie dell’ultimo anno dei Pulcini stavolta ospiterà 10 squadre che si daranno battaglia alla “Palagina” di Pieve a Nievole. Si tratterà di Pistoiese, Montecatini Murialdo, Robur Marciano, Brusaporto, Lucchese, Giovani Via Nova, Jolly Montemurlo, Valle del Serchio, Polisportiva Monteserra e Tobbiana. L’annata interessata quest’anno saranno i Pulcini del 2010.

«Dopo l’annullamento delle edizioni pasquali del 2020 e 2021» esordisce il vice-presidente Gianluca Stefanelli «abbiamo visto con il miglioramento della situazione di poter farne un’edizione estiva. Ciò che ci ha colpito maggiormente è stata la disponibilità delle squadre che hanno subito detto di sì». «Su tutte» continua Stefanelli «spicca l’adesione dei bergamaschi del Brusaporto che già da prima dell’organizzazione avevano dato la loro disponibilità!. Sia loro che i senesi del Robur Marciano parteciperanno nonostante l’importante distanza che ci separa».

«C’è tanta voglia di giocare a calcio tra i ragazzi» commenta il factotum Osvaldo Romani, presidente dell’Uc Giovani Via Nova. «La pandemia non ha fermato la loro voglia e con questa organizzazione volevamo dare un segnale. A inizio anno siamo stati la prima società a riaprire i propri cancelli ai ragazzi dopo mesi chiusi in casa. Ora invece siamo la prima società in Valdinievole che organizza un torneo dopo un anno e mezzo di stop. Spero sia un segnale anche per le altre realtà. Con il passaggio inoltre della regione a zona bianca calano le restrizioni, ma noi staremo attenti a rispettarle. Sarà questa l’occasione per inaugurare ufficialmente i nostri spogliatoi, realizzati nell’estate 2020. In questo modo salgono a 4 quelli che le squadre possono utilizzare».

«Mi preme ricordare » riprende Stefanelli «le figure di Ivo e Aquilino, ma anche tutti coloro che in passato hanno collaborato al torneo di “Pasqua”. Persone come David Ignudi, Piero Pieroni, Moreno Capodieci e Piero Porciani non possono essere dimenticate. Per quanto riguarda l’aspetto sportivo saranno due gironi all’italiana che permetterà anche a chi si classificherà ultimo di poter giocare una finale, intitolata Coppa Pieve a Nievole. I piccoli calciatori si affronteranno in gare disputate su due campi paralleli realizzati sul manto in erba sintetica. Le gare inizieranno il venerdì pomeriggio alle ore 16 e si protrarranno per l’intera giornata, dalle 10 alle 17.30, il sabato e la domenica».

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com