Connect with us

Calcio / Serie D

Vigilia di Pistoiese-Corticella, Consonni: «Attacco da tenere d’occhio»

La Pistoiese ospita il Corticella con l’obiettivo di vincere per scalare la classifica. Il tecnico: «Servirà ancora spirito di sacrifico»

Pistoiese-Corticella è anche la sfida tra la migliore e la peggiore difesa del campionato. Solo sette i gol subiti dagli arancioni, ben 29 quelli incassati dai bolognesi. Una chiave tattica che la Pistoiese dovrà provare a sfruttare, consapevole che l’impegno sarà comunque proibitivo, come ribadito dal tecnico Luigi Consonni in conferenza stampa: «Se hanno subito tante reti qualcosa vuol dire – ammette l’allenatore arancione – e noi dovremo essere bravi a sfruttare anche le azioni di contropiede. Il Corticella quando ha palla attacca molto bene e non a caso ha il terzo miglior attacco del girone. Ho messo in preallarme i ragazzi, si tratta di una squadra che ha vinto a Lodi, a Ravenna e a Sorbolo col Lentigione. Hanno giocatori veloci sulle fasce esterne e che possono essere pericolosi, cercano sempre di imporsi senza lasciare mai il pallino del gioco. Anche noi vorremmo imporci in ogni partita e già nell’ultima partita ci siamo riusciti per buona parte del match».

Due vittorie di fila hanno rilanciato tifosi e squadra, ma la strada da fare per arrivare in testa alla classifica è ancora lunga: «Questo gruppo ha qualità veramente importanti – sottolinea Consonni – e soprattutto una grande disponibilità al sacrificio. Se troveremo una squadra chiusa dovremo comunque metterci in condizione di cercare la giocata per sbloccare il match. I ragazzi in rosa hanno le caratteristiche per fare male in qualsiasi contesto di gioco. Come ripeto sempre sarà fondamentale trovare un equilibrio, sia nelle varie fasi della partita che sul piano dell’atteggiamento. L’entusiasmo ma coltivato e rilanciato, ma al tempo stesso non dobbiamo esaltarci per tre vittorie in quattro match: basta poco per tornare brutalmente alla realtà. Indisponibili? Urbietis ci sarà, mentre sono ancora out Biagioni, Barbuti, Sottili e si è aggiunto anche Ortolini che ha avuto un problemino in settimana».

LA PROBABILE FORMAZIONE

PISTOIESE (4-2-3-1): Urbietis; Pertica, Viscomi, Urbinati, Arcuri; Caponi, Davì; Di Biase, Mehic, Citro; Barzotti. Allenatore: Consonni.

Condividi:

Nato nel 1999, studia attualmente scienze politiche. Amante del calcio e delle statistiche, non perde mai l'occasione di passare la domenica sui campi da gioco del territorio pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com