Volley
Volley C: Quarrata sull’Ottovolante, rammarico Bottegone a Casciavola
La Blu Volley espugna San Miniato: è l’ottava vittoria di fila. Bottegone rischia di prendere un punto al Casciavola. Male la Pieve a Cascina
Ottava giornata del volley femminile di serie C. In campo le nostre 4 squadre. Vediamo com’è andata.
SERIE C – 8a giornata
GIRONE A
FOLGORE SAN MINIATO-BLU VOLLEY QUARRATA 1-3 (25-23, 15-25, 14-25, 20-25)
Altro pressure test superato e altra grande vittoria in trasferta della Blu Volley che dopo l’ostico campo di Cerreto espugna anche la tana del San Miniato e riporta la ottava vittoria piena su otto uscite, appaiandosi in vetta alla classifica con il Figline Valdarno. L’inizio di gara è difficilissimo per la squadra di Guidi che trova davanti una Folgore attenta in muro-difesa, capace di punire le sbavature a muro delle quarratine. La forza della Blu la porta a rimontare, ma sbattere contro il servizio delle giallorosse, brave ad aggiudicarsi il primo set. Il secondo inizia come il primo con la difficoltà delle blues a fare cambio palla.
La formichina quarratina riesce però a rimettere in ordine le cose a muro, vengono variati i colpi in attacco e le pisane calano con l’aumentare del distacco. Sulla falsariga del secondo anche il terzo, ma con meno patema per le ragazze della Blu Volley, brave a lasciare a 14 le padroni di casa. Il San Miniato rialza la testa nel parziale seguente nonostante l’infortunio di Galeone, appoggiandosi su elementi di spessore come Dozi e Toccafondo. Sul fronte opposto però quando capitan Morotti è in serata, Bucciantini le fa l’eco e Falseni dà il suo contributo tutto gira a meraviglia. Ecco spiegato il 3-1, il terzo di fila, ma soprattuto la forza di una squadra che pur senza una pedina importante come Bettaccini e in una settimana difficile si mantiene in vetta sfornando un’altra bella prova di forza.
CHIANTI VOLLEY-PALLAVOLO DELFINO PESCIA domenica 30/11 ore 18
GIRONE B
VERODOLL PALLAVOLO CASCIAVOLA-PV BOTTEGONE 3-1 (25-15, 25-27, 25-12, 25-19)
Dopo il successo nel derby ricade in una sconfitta il Bottegone, sconfitto a Casciavola dalla terza forza del campionato. Delusione per le arancioni, capaci per una buona parte del match a mettere in difficoltà la Verodoll. Gara altalenante per il Bottegone con il Casciavola che scende in campo col giusto mordente, non facendo giocare le pistoiesi che si avvicinano al massimo a 5 punti. La squadra di Baldacci scende col piglio sbagliato nel secondo set, trovandosi davanti un Bottegone determinato che rispedisce al mittente la rimonta pisana al fotofinish. Si pensa a una rinascita nel terzo set, ma l’inerzia delle padroni di casa non dà respiro a Quadrino e compagne, nuovamente staccate e costrette a inseguire.
Costrette anche a partire forte nel set seguente, ma la Verodoll impatta sull’8-8 tenendo il punteggio in equilibrio punto a punto fino alla fine quando Sciabordi e compagne allungano aggiudicandosi i tre punti, mostrando qualcosa in più del cuore-Bottegone. Troppi errori gratuiti per il team arancione che ha viaggiato a corrente alternata senza tenere lungo tutto il match un discreto livello di servizio, mettendo anche raramente in difficoltà il Casciavola. Bene la prova del muro e dell’attacco, ma alle pisane se si regala troppo in ricezione la qualità dei suoi attaccanti fa la differenza. Le ragazze di Barbiero rimangono in terzultima posizione nei bassifondi dove l’unica squadra a raccogliere un punticino è il Nottolini, sconfitto per 3-2 a Grosseto.
PALLAVOLO CASCINA-MONTEBIANCO PIEVE 3-0 (25-16, 25-11, 25-15)
Quinta trasferta stagionale e quinta gara senza punti per il Montebianco che esce sconfitta malamente dalla trasferta di Cascina. La squadra di Branduardi ha dovuto partecipare alla trasferta pisana senza Focosi e Rigoli inserendo dalla formazione di Prima Divisione la centrale Mandi. Fin dalle prime battute si è vista la differenza tra le due squadre con la compagine di Lazzerini subito in palla e brava a porre tra sè e le pievarine un bel distacco. La forza di Coselli e la precisione di capitan Lippi, di Meacci insieme all’estro di Caseti hanno limitato i danni in un match sempre in controllo della squadra biancorossa.
In tutti e tre i set il Montebianco ha rincorso invano il club pisano, roster oculatamente rinforzato quest’estate e sempre più pronto a giocarsi un posto play-off. Per la Pieve l’occasione da riscattarsi arriverà già nella prossima gara interna contro Casciavola, una formazione rodata, ma costretta a far visita alla Fanciullacci, oasi di punti e bel gioco per questa Pieve sempre penultima in classifica.
PROSSIMO TURNO – 9a giornata – sabato 6 dicembre
PV Bottegone-Sales Volley Firenze sabato ore 18
Montebianco Pieve–Verodoll Pallavolo Casciavola sabato ore 18
Blu Volley Quarrata-Astra Chiusure Lampo Euroripoli sabato ore 21
Pallavolo Delfino Pescia-Folgore San Miniato sabato ore 21





