Connect with us

Volley

Volley serie C, provaci ancora Blu! Tutto più difficile per il Pescia

Con il successo su Le Signe prova ancora a crederci la truppa di Torracchi

I punti racimolati al tie-break dalle ragazze di Torracchi e Fiori complicano il percorso per la post season. Ko per Pieve e Volley Aglianese

Diciottesimo e diciannovesimo turno per la serie C femminile di volley. In campo le nostre formazioni pistoiesi. Vediamo com’è andata.

VOLLEY SERIE C FEMMINILE

GIRONE B

CIP GHIZZANI CASTELFIORENTINO-MONTEBIANCO PIEVE 3-0 (25-21, 25-8, 25-12)

Poteva fare qualcosa di più questa Pieve a Castelfiorentino? Se prima del match la sconfitta poteva apparire come preventivabile, il primo set delle ragazze di Branduardi aveva fatto ben sperare. L’ottima partenza delle pievarine infatti aveva messo Lippi e compagne avanti 4-8, rimontate, ma brave a impattare sul 19 pari grazie anche a buone prove di Storni e Chiara Lippi. Dopo il 23-21 biancorosso una murata su Pastorelli e un buon attacco delle ragazze di Buoncristiani aveva chiuso un set in cui il Montebianco non aveva sfigurato.

La luce però si spegne nel secondo set dove nonostante l’ingresso di Filippini per Miranda e Magrini per Maccioni non c’è stato niente da fare: il 25-8 parla da solo. Nel terzo set un buon inizio della Pieve viene annullato da un break mortifero del Ghizzani da 14-11 a 24-12 col quale praticamente si chiude la sfida. E così mentre Castelfiorentino cerca di consolidare la prima piazza, rimane a 15 punti la Pieve sempre più impelagata nel discorso salvezza.

TIMENET EMPOLI-VOLLEY AGLIANESE 3-0 (26-24, 25-18, 25-15)

Troppo forte l’Empoli per questa Aglianese? A leggere il risultato finale sembrerebbe di sì, ma nel computo della partita le ragazze di Targioni non hanno sfruttato il primo set. Infatti le neroverdi approcciano molto bene la gara, con ottimi scambi lunghi e tanta difesa. Il problema per Quadrino e compagne è la mancanza di cinismo nei momenti importanti, cosa che invece non manca all’esperienza della Timenet. Infatti capitan Genova e compagne chiudono 26-24 il primo set rischiando tantissimo.

I rischi per le giallonere finiscono qui perché la ricezione aglianese cala nel secondo set, colpita nel finale da un altro sprint empolese che praticamente chiude il discorso. Infatti, colpite nel morale, le neroverdi nel terzo approcciano male, Empoli fa la voce grossa in attacco e dietro non lascia cadere niente, chiudendo a 15. Con questi tre punti Empoli si porta a -5 dal primo posto e soprattutto in posizione privilegiata per la seconda piazza. L’Aglianese non si schioda dal terz’ultimo posto: fondamentale sarà lo scontro diretto contro Punto Sport in programma tra due settimane.

BLU VOLLEY QUARRATA-VOLLEY CLUB LE SIGNE 3-2 (25-16, 20-25, 20-25, 25-16, 15-11)

Un girone dopo torna a sfatare il tabù del tie-break la Blu Volley che si impone su Le Signe, provando a continuare ancora un sogno sempre più difficile. Il match del “Palamelo” disputato su alti livelli ha visto un buon inizio da parte delle mobiliere che dominano il primo set, tenendo sempre un distacco importante sulle fiorentine. Questo non accade invece nei due parziali seguenti quando cala la concentrazione e iniziano a ripresentarsi tanti errori in attacco. Da quota 20 in poi nel secondo e terzo set più che gestire infatti la Blu tenta l’affondo con troppa imprecisione e le Signe ribaltano la sfida.

La bravura di Bartolini e compagne è quella di non mollare nel quarto, gestendo con più mordente e una continuità che in altre circostanze nel finale era mancato. Ottime prove nei singoli di Bucciantini (premiata MVP della serata), della regista Niccolai, ma anche della coppia di bocche da fuoco Pistolesi e Santucci che, nonostante una settimana difficile a livello fisico, hanno reso bene. A quattro turni dalla fine si tiene avanti sempre di un punto la compagine di Lotti su quella di Torracchi: fondamentale sarà per la prima lo scontro diretto contro Empoli e per la seconda quello con Castelfiorentino.

COMMENTO SUL GIRONE B

Con il dodicesimo successo consecutivo il Castelfiorentino è a 4 punti dalla matematica certezza della prima piazza. Dietro la bagarre a tre tra Empoli, Signe e Blu Volley farà dipendere tutto dallo scontro diretto tra Empoli-Signe in programma tra due settimane. Chi uscirà vincitore da questa sfida sarà favorito dati i tre punti di ritardo che ha il Quarrata e lo scontro diretto contro Castelfiorentino ancora da giocare. Con il Firenze Ovest in posizione privilegiata, oggi proverà a rimandare il verdetto sulla sua retrocessione il Calenzano, ormai spacciato. Pieve, Aglianese e Punto Sport con queste sconfitte non modificano nulla per la corsa a scansare la penultima piazza: nelle prossime giornate deciderà molto lo scontro tra Aglianese e Punto Sport.

La classifica del girone B

GIRONE C

DELFINO PESCIA-MC DONALD’S PORCARI 2-3 (21-25, 25-23, 14-25, 25-18, 16-18)

Nonostante la prima piazza già raggiunta non fa tanti sconti il Porcari che lascia soltanto un punticino a un Pescia che vede complicarsi terribilmente la corsa per la seconda piazza. Il team di Fiori sfodera comunque un match d’alto livello contro la truppa di un’indemoniata Crecchi che, supportata dalla regia di Agostini, anche oggi ha dimostrato di esser un po’ stretta in questa categoria. Finché le rossoblù hanno tenuto la ricezione lucchese staccata il match è stato equilibrato e i due parziali conquistati dal Pescia sono stati di valore.

Sul fronte opposto però il Porcari ha tenuto un livello alto e, grazie alla strepitosa Battellino nel quinto set, ha riportato a casa la sedicesima vittoria su 18 gare che la pongono tra le favorite per la promozione in B2. Nelle fila pesciatine buona prova di Bettaccini, Sentieri e Tamburini anche se la classifica ora si complica. Con solo due gare da disputare (tra cui la difficile sfida contro Cecina) può raggiungere al massimo quota 38 questo Pescia, attualmente in ritardo di 4 punti sulla coppia Casciavola e Livorno che di sfide devono ancora disputarne tre.

COMMENTO SUL GIRONE C

Lo schiacciasassi Porcari non lascia scampo neanche al Pescia e non “falsa” la corsa play-off. In questa infatti si pongono in posizione privilegiata Livorno e Casciavola. La favorita? Chi uscirà vincitrice dallo scontro diretto del 13 aprile in programma a Casciavola. Infatti col successo delle pisane sul Cecina vengono estromesse quasi definitivamente dalla corsa play-off le ragazze di Menicucci che devono sperare in tre vittorie e in un troppe sconfitte avversarie. Il Follonica espugnando il del campo del Paradù non toglie ufficialmente la formazione di Donoratico dalla melma della penultima piazza. In zona salvezza lo scontro diretto va alla Robur Massa che espugna il campo del Peccioli e lo supera lasciandolo in ultima posizione, vendicando la sconfitta dell’andata con un altro secco 3-0.

La classifica del girone C

PROSSIMO TURNO – SABATO 6 APRILE

Volley Aglianese-Punto Sport ORE 21

Montebianco Volley-Blu Volley Quarrata ORE 21

Baia Del Marinaio Cecina-Delfino Pescia ORE 21

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com