Connect with us

Volley

Volley serie C: Quarrata, derby e primato! Pescia si mangia le mani a Livorno

Chechi abbraccia Bartolini: il derby è ancora della Blu Volley

La maratona della Fanciullacci premia le ragazze di Branduardi. Il successo su Agliana pone in vetta la Blu Volley con Signe e Cip Ghizzani

Quattordicesimo e quindicesimo turno per la serie C femminile di volley, dodicesimo per il maschile. In campo le nostre formazioni pistoiesi. Vediamo com’è andata.

VOLLEY SERIE C FEMMINILE

GIRONE B

BLU VOLLEY QUARRATA-VOLLEY AGLIANESE 3-0 (25-21, 25-22, 25-19)

Il secondo derby in meno di un mese (il quarto in due anni) va ancora una volta alla Blu Volley. Brava la formazione quarratina a prendere le distanze nel primo set, l’unico veramente in cui Morotti e compagne hanno sfornato una buona prova. Le neroverdi avevano condotto una buona rimonta, fermata a quota 19 dove la cattiveria delle mobiliere è stata decisiva. Nel secondo set funziona meglio la ricezione in casa Blu Volley che con l’incisività degli attacchi fa il resto. Nel terzo a fare la differenza è il morale aglianese che cala, soprattutto nella prima parte del set. La Blu sbaglia poco, magari non è brillantissima, ma efficace. Ecco che a 19 chiude set e match e vola in testa.

Infatti la formazione di Torracchi dopo il ko di Empoli torna a fare bottino pieno e, con il riposo di Castelfiorentino, si stabilisce in vetta con Signe. Le neroverdi incassano l’ottava sconfitta consecutiva, dimostrandosi incapaci di uscire da questa spirale negativa. Il derby con la Pieve tra sette giorni dovrà esser un momento di riscatto per Quadrino e compagne costrette a racimolare qualche punto. Non è tutto così buio in casa Targioni: la sua squadra tra muro e battuta risponde ancora bene agli stimoli offerti dalla gara, peccando però sempre di continuità.

MONTEBIANCO VOLLEY-PUNTO SPORT 3-2 (22-25, 25-21, 23-25, 25-22, 15-8)

Rimontona del Montebianco Pieve! La formazione di Branduardi, sotto 0-1 e 1-2 si rianima nel quarto set e ribalta le cose, riportando a casa 2 punti preziosissimi. Operazione continuità per Starnotti e compagne che dopo i tre punti guadagnati contro il Montelupo hanno la meglio anche delle pratesi. Il solito sestetto di Montelupo non parte col piede giusto, tra ricezioni non efficaci, regia imprecisa e con l’unica ancora di salvezza che torna ad esser l’incisività di Maccioni dopo la prova opaca di sette giorni fa. Il vantaggio pratese viene rintuzzato fino al 22 dalle pievarine che con l’ingresso di Filippini nel secondo cambiano registro, prendendo qualche punto di vantaggio portato fino alla fine del set. Il terzo è sulla falsariga del primo: Storni ancora nervosa si guadagna un cartellino, Miranda ne fa le veci e la squadra dopo la rimonta fino al 23-22 patisce lo 0-3 di break decisivo.

Nel quarto le azioni si allungano, la Pieve tocca di più a muro, allunga 2-3 punti fino ai letali attacchi di Lippi che rimandano le cose al tie-break. Qui dal 4-4 le padroni di casa allungano 10-4 grazie all’incisività al servizio di Lippi. L’infortunio al ginocchio di Maccanti incupisce il set che con l’arrivo dell’ambulanza ha un periodo di sosta di mezz’ora che “ghiaccia” le due squadre. Alla ripresa l’umore del Punto Sport non è dei migliori e la Pieve decide di chiudere, lasciando a 8 le pratesi. Allunga il Montebianco a 4 lunghezze su Martini e compagne: proprio la numero 26 di Poggio è stata autrice di un grande match, riuscendo spesso a passare sopra il muro e a creare costante pericolosità tra le pievarine, colpite duramente anche dall’ex Sabatini.

COMMENTO SUL GIRONE B

Riposando, il Castelfiorentino è raggiunto in testa dalla Blu Volley e da Le Signe. Queste infatti schiantano in casa un Montelupo distrutto dalle fatiche della finale under 18 e bravo a portare il primo set ai vantaggi, prima di sciogliersi. 31 punti per le tre capoliste che si portano a +4 punti sull’Empoli quarta (o seconda?), caduta incredibilmente nella tana del Firenze Ovest. Letale e spietato il team di Beccani che si aggiudica primo e terzo ai vantaggi, ma non lasciare neanche un set alle giallonere è una mezza impresa. Le fiorentine “accorciano” a -9 sulle empolesi mentre Montelupo rimane a quota 17. Domenica di scena alle 18 Calenzano-Fucecchio con quest’ultima che, almeno per una notte, è stata raggiunta dalla Pieve. Brave le rosanero ad allungare, con un punto in più, sul Punto Sport che tarda 4 punti.

Classifica del girone B

GIRONE C

MILU’ PESCA LIVORNO-DELFINO PESCIA 3-2 (21-25, 16-25, 25-19, 25-21 15-10)

Amaro in bocca per le ragazze del Delfino Pescia che vengono via da Livorno soltanto con un punto in tasca. Nonostante le avversarie siano uno dei roster più temibili del raggruppamento (capaci un girone fa di espugnare in maniera netta la tana pesciatina), quest’oggi il Pescia si mangia le mani. Infatti l’ottima prova delle ragazze di Fiori aveva portato Bettaccini e compagne sul 2-0 nei primi due set in cui tutto stava funzionando alla meraviglia. Le ragazze di D’Alesio infatti erano parse fuori fase, ma non del tutto spente per piegarsi definitivamente. Infatti già nel terzo set le rossoblù hanno abbassato la guardia, permettendo alle livornesi di rientrare in corsa. La truppa dell’ex Fenice Mannucci ha rimesso in piedi un match che sembrava ormai perso, conquistando due punti d’oro per la corsa al secondo posto. Infatti il Milù Pesca appaia in seconda posizione il Casciavola, lasciando indietro di tre lunghezze il Pescia.

COMMENTO SUL GIRONE C

Vincono Porcari e Casciavola: lucchesi a valanga sul Donoratico e ancora in vetta solitaria, pisane con qualche (relativo) affanno di più sul Peccioli. La sfida della domenica ha portato al secondo posto le livornesi, a pari punti con il Casciavola. Il punticino preso dal Pescia mette le rossoblù in condizione di avere tre punti (ma anche una gara) in più alla Baia del Marinaio Cecina. Quest’ultime e il Viareggio rialzano la testa e, mentre sprofonda il Cascina, proprio quest’ultima e il Donoratico segnano il viatico tra chi punta ai play-off (5-6 squadre) e chi invece deve guardarsi dalla retrocessione. Massa e Peccioli rimangono rispettivamente 7 e 5 punti indietro sul Follonica che ha riposato, ma che vanta un cospicuo vantaggio.

La classifica del girone C

VOLLEY SERIE C MASCHILE

GIRONE B

ZONA MAZZONI-PALLAVOLO CASCINA 0-3 (21-25, 22-25, 23-25)

Cade malamente tra le mura amiche la Zona Mazzoni che lascia via libera al Cascina (ormai avanti di 9 punti) dopo un match in cui i ragazzi di Cravedi si sarebbero meritati di riportare almeno un set. Sarebbe valso a poco ai fini della classifica, ma i parziali di 21, 22 e 23 testimoniano il progresso dei pistoiesi. Successo importantissimo per gli uomini di Orsolini che si allontanano dai bassifondi, portandosi a -1 dal Fucecchio quint’ultimo.

COMMENTO SUL GIRONE B

Migliarino, Torretta e Cecina si confermano in testa battendo con tre netti risultati rispettivamente San Miniato, Fucecchio e Vintage Prato. Tutto immutato anche a metà classifica perché i ko di Massa, Pisa e Fucecchio cristallizzano tutto. L’unico progresso è del Cascina che si porta a -1 dal Fucecchio, lasciando nelle retrovie San Miniato, Mazzoni a cuocere nel loro brodo.

La classifica del girone B

PROSSIMO TURNO – 2-3 MARZO 2024

Montelupo-Blu Volley ore 18

Volley Aglianese-Montebianco Pieve ore 21

Delfino Pescia-Volley Peccioli ore 21

Volley Cecina-Zona Mazzoni domenica 3 marzo ore 18

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com