Connect with us

Volley

Volley serie D: Bottegone, vietato mollare. Riscossa di Aglianese e Buggiano

Esulta il Buggiano di Pellegrini (foto ufficio stampa Upv)

Nonostante l’ultima piazza, il maschile del Delfino Pescia non è ancora spacciato. In ripresa le giovani formazioni neroverdi e gialloblù

Terminato il girone d’andata e iniziato quello di ritorno è tempo di bilanci per le nostre squadre di volley di serie D. Nel femminile il Progetto Volley Bottegone, il Volley Aglianese e l’UPV Buggiano si son messi alle spalle 15 turni di campionato mentre nel maschile il Delfino Pescia ha chiuso l’undicesima giornata.

VOLLEY SERIE D FEMMINILE

GIRONE B

NIENTE PAURA

Un punto distava la prima piazza al rientro dopo Natale e quattro ne dista ora. Visto così sembrerebbe abbastanza nero il percorso del Progetto Volley Bottegone nel 2024, ma non è così. Le ragazze di coach Barbiero infatti hanno sì incappato in un pesante ko contro Prato al rientro dopo la sosta, ma si son successivamente rifatte. Nessun set lasciato in seguito a Nottolini, Sorms e Buggiano per confermarsi tra le prime e restringere il discorso promozione a quattro squadre. Nell’ultimo turno il ko per 3-2 contro la capolista San Miniato ha permesso alle ragazze di capitan Vezzosi di rimanere a due punti dal secondo posto, occupato da una Cerretese brava a espugnare Prato, ma anche a cadere malissimo a Porcari e lasciare un punto in casa del Volley Art.

Ecco perché è prezioso il punto preso a San Miniato contro un roster che dalla ripresa post festività aveva avuto un percorso netto e ora staziona giustamente in vetta. Coach Barbiero ha saputo far quadrato dopo il passo falso di Prato, ritrovando quella serenità di inizio campionato che mista a dinamicità ed esperienza può fare la differenza contro roster più giovani come quelli delle dirette concorrenti. Il Bottegone dalla sua può anche vantare un calendario niente male con il prossimo scontro diretto in programma il 6 aprile, in casa contro la Cerretese. Nel frattempo Sardini e compagne non possono abbassare la guardia e puntare a fare bottino pieno nei prossimi due turni contro Colle e Empoli, ultima e terz’ultima in classifica.

OBIETTIVO DISTURBO

Due successi su cinque uscite per il Buggiano dopo la ripresa delle attività nel nuovo anno solare. Le ragazze di coach Pellegrini hanno toccato quota 19 punti in classifica, stazionando al nono posto, a pari punti con Pantera e Libertas System Volley. Proprio quest’ultime sono state battute da Verreschi e compagne nel match di sabato 17 febbraio con un bel 3-2 maturato in trasferta e in rimonta. Un’altra prova di forza di un gruppo come quello gialloblù quasi totalmente under 18 che da gennaio ha dimostrato di potersela giocare con tutte. Soltanto il match di Bottegone ha visto l’AM Flora tornare a casa senza neanche un set riportato.

Contro la Cerretese era mancata la lucidità per andare al quinto set prima di battere il Volley Art e conquistare un amaro punto contro Prato prima della trasferta lucchese. La gara contro le laniere infatti ha dimostrato ancora una volta il proficuo lavoro che l’allenatrice ha infuso nelle ragazze: queste hanno rischiato anche di strappare almeno due punti in altrettanti set, venendo rimontate negli scampoli finali del secondo e del quarto. Una prova che è servita per la trasferta di Santa Maria a Colle dove il System è stato avanti anche 23-18 prima di cadere 23-25 e perdere anche il tie-break. Occhio comunque al calendario: oltre al fanalino di coda Colle nelle prossime tre uscite le gialloblù di capitan Focosi saranno attese da match delicati come Sorms, Bottegone e San Miniato, tre delle prime cinque.

La classifica del girone B

GIRONE C

UNA RIMONTA POSSIBILE

6 punti nelle ultime 5 uscite per la compagine under 18 dell’Aglianese. Ha ripreso un buon ritmo la formazione di Luca Lazzarini che si è messa alle spalle il Viareggio e prova a tentare una rincorsa che qualche mese fa sembrava impronosticabile. Infatti dopo la sosta natalizia sono arrivate due nette vittorie contro Giorgio Peri Grosseto e Katinka Casciavola. Se il successo contro le grossetane è stato un exploit di valore, più preziosi sono sicuramente i tre punti sottratti a una diretta concorrente come la squadra pisana. Battendo il Casciavola nell’ultimo turno per 3-0 le neroverdi hanno risucchiato proprio le sconfitte nella lotta salvezza.Infatti le ragazze di capitan Risaliti militano sì in penultima posizione con 13 punti, ma a una sola distanza c’è il trio di roster a 14 punti composto da Casciavola, Tomei Livorno e Orsaro.

Alle pisane sconfitte è stato reso il 3-1 che l’Aglianese subì all’andata mentre sono sempre in programma le sfide contro livornesi e massesi. Con molta probabilità gli esiti del girone si decideranno nel periodo tra il 16 marzo e il 13 aprile. Inizialmente le neroverdi saranno impegnate a Viareggio, per poi ricevere in casa sia Livorno che Orsaro. La truppa di Lazzarini potrà costruirsi lì il proprio futuro oppure tentare qualche colpo gobbo, a partire dalla gara casalinga contro i Lupi Santacroce. Un buon allenamento alla truppa neroverde è stato il cammino in under 18 dove, nonostante il ko casalingo nella finale d’andata contro Nottolini, Greco e compagne possono dire la loro nel match di ritorno, in programma mercoledì 21 ottobre a Capannori.

La classifica del girone C

VOLLEY SERIE D MASCHILE

GIRONE B

PROVACI ANCORA, PESCIA!

Viaggia a corrente alternata il Delfino Pescia di D’Onofrio. Da neopromossa il cammino si sapeva che non sarebbe stato così facile, ma ci si immaginava comunque una partenza diversa dei ragazzi pesciatini. Dopo la sosta natalizia il team rossoblù in cinque uscite ha riportato soltanto altri tre punti, racimolati nel match casalingo contro la Pallavolo Massa e Carrara. Oltre a quei tre set non sono arrivati altri parziali vittoriosi per capitan Kasa e compagni che non hanno comunque totalmente sfigurato.

Il match casalingo contro l’Invicta Grosseto ha infatti visto il Delfino costringere gli avversari ai vantaggi in cui ai rossoblù è mancata soltanto la zampata nei momenti cruciali. Più nette le sconfitte contro Rosignano e Migliarino Pisa. Vi è possibilità ancora di rifarsi perché già nel prossimo turno può arrivare il riscatto contro il Calci dell’Honda di Carelli penultima a pari punti con il Pescia. Il match d’andata vide i pisani trionfare in casa: quale occasione migliore per ribaltare le sorti di classifica e vendicare il ko di tre mesi fa?

La classifica del girone B

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com