Connect with us

Volley

Volley, tutto ancora da decidere per Aglianese e Montebianco

Pieve, vittoriosa a Calenzano, e Volley Aglianese, ko a Fucecchio, appaiate a quota 18 col Firenze Ovest. Pescia vince e saluta

Ventesimo e ventunesimo turno per la serie C femminile di volley. In campo le nostre formazioni pistoiesi. Vediamo com’è andata.

VOLLEY SERIE C FEMMINILE

GIRONE B

TEMA PROJECT CALENZANO-MONTEBIANCO PIEVE 1-3 (22-25, 13-25, 25-18, 19-25)

Boccata d’ossigeno per il Montebianco Pieve, che svolge il proprio compito battendo il Calenzano e appaiando Aglianese e Firenze Ovest a quota 18 in terz’ultima posizione. L’inizio ottimo della Pieve, che scappa sul 8-15, viene rintuzzato da Calenzano, che approfitta di errori in ricezione delle pievarine e tocca il 20-20. Basta un’accelerazione targata Montebianco per aggiudicarsi il primo set e iniziare in maniera devastante il secondo, chiuso a 13 senza storia, in cui rivede una buona regia di Sentieri.

Nel terzo un rilassamento delle ragazze di Branduardi vede il Calenzano riprendere quota grazie anche a tanti errori al servizio di una Pieve che nel quarto riprende il suo gioco e si aggiudica senza troppi affanni il parziale. Sprazzi di buon gioco anche per Baldanzi, che a una ricezione non precisa fa da contrasto un attacco più incisivo. Insieme all’opposto Maccioni e a capitan Lippi son state le principali bocche da fuoco di una Pieve che ora cercherà di fare più punti possibili contro Firenze Ovest e Fucecchio per evitare l’incubo play-out.

ASD PALLAVOLO FUCECCHIO-VOLLEY AGLIANESE 3-1 (25-17, 22-25, 25-22, 25-23)

La sfida di nervi tra Fucecchio e Aglianese vira in favore delle bianconere, che inguaiano sempre di più quest’Aglianese, la peggiore delle tre a quota 18. Nella gara di Fucecchio le ragazze di Giannoni vincono abbastanza nettamente il primo set, l’unico a senso unico per larga parte. Nei successivi tre parziali è comunque più lesto il Fucecchio a sapersi rifare dopo che l’Aglianese aveva raggiunto la parità. Il calo non arriva così netto tra le neroverdi che trovano comunque difficoltà a muro, mollando soltanto nel finale. Giovannelli e compagne in casa hanno perso soltanto due volte contro Empoli e Castelfiorentino (non a caso seconda e prima) dimostrando come la palestra Montanelli sia un fortino difficilmente espugnabile in questa stagione. Raggiunte a quota 18 le neroverdi ora, con il riposo nel prossimo turno, devono ottenere la posta piena nell’ultima sfida contro Montelupo per non avere rammarichi e vedere dalle altre sfide se interesserà a Quadrino e compagne il post season.

BLU VOLLEY QUARRATA-CIP GHIZZANI CASTELFIORENTINO 0-3 (18-25, 14-25, 20-25)

No way-out per la Blu Volley, che nell’ultima opportunità per ricucire punti verso la seconda posizione subisce la furia del Castelfiorentino che con i 3 punti si prende la prima piazza. Gara a senso unico delle ragazze di Buoncristiani, che con un ritmo di gioco impressionante si tengono sempre avanti per tutti e tre i parziali, lasciando pochi spazi alla Blu Volley. Le quarratine per credere nei sogni play-off devono vedersi troppi astri congiungersi a due gare dal termine.

Il nostro servizio speciale.

IL COMMENTO SUL GIRONE B

Un verdetto ufficiale e uno quasi. Castelfiorentino è matematicamente primo e con il ko netto della Blu Volley all’Empoli bastano tre punti in due sfide per aggiudicarsi i play-off. Signe, infatti, pur espugnando il campo del Firenze Ovest dovrà sperare in qualche inciampo delle giallonere empolesi, che nei prossimi impegni troveranno Montelupo e Castelfiorentino – già primo -. La Blu proverà a dare il massimo e finire senza rimpianti, ma la situazione è ormai ampiamente compromessa. Bagarre finale nei bassifondi: con il Calenzano già retrocesso, ben 4 squadre possano mutare la loro posizione nei prossimi due turni di campionato. Infatti, con il successo per 3-2 contro Montelupo, il Punto Sport è ancora vivo. Aglianese e Punto Sport hanno solo un match da giocare, Pieve e Firenze Ovest due. Obiettivo? Guadagnarsi settima o ottava posizione, le uniche in cui la salvezza è matematica.

LA CLASSIFICA DEL GIRONE B

GIRONE C

DELFINO PESCIA-PALLAVOLO FOLLONICA 3-0 (25-17, 25-19, 25-22)

Chiude a quota 37 il Pescia con un quarto posto complessivo nel girone C questa difficile stagione. L’ottimo roster allenato da Fiori regola nell’ultima partita una Pallavolo Follonica che un girone fa fu battuta con il solito punteggio. Gara a senso unico delle ragazze di capitan Bontà, che per la prima volta dopo due anni non proseguiranno la loro avventura nella post season. Più che i punti lasciati per strada contro le piccole son parse superiori sia Casciavola che Livorno, i due roster che fino a qualche settimana fa hanno lottato la seconda piazza con il Pescia.

Aver riportato un solo punto su 12 disponibili contro entrambe le formazioni ha posto le rossoblù fin da subito in una posizione di ritardo da i roster di Tagliagambe e D’Alesio. Con il Delfino che riposerà nell’ultimo turno, si chiude quindi la stagione rossoblù nel girone più tosto dei tre di serie C, in cui comunque la truppa del presidente Giannoni non ha sfigurato, rispettando il ruolo di una delle favorite per la seconda piazza pronosticato ad inizio stagione. Crediamo che coach Fiori si meriti il rinnovo e da questa ottima base possa costruire i prodromi per tentare nella prossima stagione un assalto ai primi posti.

IL COMMENTO SUL GIRONE C

Verdetti quasi ultimati nel girone C. Il Porcari riposando ha scoperto l’ufficialità dell’altra avversaria nel triangolare tra prime, quel Castelfiorentino che già si aspettava dopo la matematica di Carpe Diem qualche settimana fa. L’unica seconda classificata già ufficiale arriva da questo girone ed è proprio il Casciavola, che in una gara da cuori forti ha ribaltato il Milù Pesca Livorno, battendolo 3-1 e allungando di 3 punti sulle livornesi in maniera definitiva. Infatti, con un numero più importante di vittorie, la squadra di Tagliagambe se dovesse esser raggiunta da quella di D’Alesio all’ultimo prevarrebbe in classifica. Si mangia le mani il roster dell’ex Fenice Mannucci, che non farà parte dello spareggio tra seconde classificate nel post season.

Tutto ancora da decidere, invece, in fondo dove l’ultimo turno sarà decisivo. Infatti, le sconfitte di Massa e Peccioli ( rispettivamente contro Donoratico e Viareggio) tengono le prime (11 punti) avanti ancora di due lunghezze (9) sulle pisane: Massa-Cascina e Follonica-Peccioli decideranno l’ultima piazza. La terz’ultima Donoratico – a quota 21 – ormai è condannata alla nona posizione e può solo sperare di non venir coinvolta nei play-out. Tutto questo dipenderà – come sappiamo – da quante squadre retrocederanno dalla serie B2.

LA CLASSIFICA DEL GIRONE C

PROSSIMO TURNO – SABATO 20 APRILE

Montebianco Pieve-Pallavolo Fucecchio ORE 21

Blu Volley Quarrata-Firenze Ovest Pallavolo ORE 21

RIPOSA: Delfino Pescia e Volley Aglianese

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com