Connect with us

Basket / Mercato

Mercato Pistoia Basket: chiusura senza botti, sfumato Crosariol

02.07 MAGRO SEGUE ESPOSITO: LA FIRMA

La Dinamo Sassari ha aspettato la scadenza naturale del suo contratto con Pistoia, 30 giugno, prima di ufficializzarlo ma la trattativa era già andata in porto da giorni, come avevamo riportato anche noi di Pistoia Sport.

Daniele Magro lavorerà per il terzo anno consecutivo con Vincenzo Esposito, seguendolo in Sardegna con il ruolo di cambio del pivot. Per lui ormai certa anche la partecipazione alla Europe Cup, la seconda competizione FIBA.

30.06: SPUNTA IL NOME DI MATTEO CHILLO

Spunta un altro nome oltre a quello di Marco Di Pizzo per chiudere il pacchetto italiani del Pistoia Basket. I biancorossi secondo Spicchi d’Arancia sarebbero in corsa per Matteo Chillo della Fortitudo Bologna, che dovrebbe decidere se tentare la massima serie o rimanere in A2 a Treviso o Forlì.

Matteo Chillo è un’ala/centro del 1993 che ha chiuso l’ultimo campionato di Legadue con 18 minuti di utilizzo medio, 6 punti e 4 rimbalzi per gara. Numeri leggermente a ribasso invece nei playoff. Un profilo decisamente più esperto rispetto a Di Pizzo ma la concorrenza del campionato cadetto non sarà facile da gestire.

Intanto Sassari sembra aver battuto le pretendenti e Daniele Magro è pronto a tornare al servizio di Vincenzo Esposito. Come riporta Spicchi d’Arancia, sarà il cambio del lungo titolare. Per Magro avevano manifestato interesse sia Milano che Avellino.

28.06: DOPO MARTINI, VIA FINALE PER SEVERINI E DI PIZZO

Sistemato il pacchetto italiani sugli esterni con Della Rosa, Bolpin e l’ufficializzazione di Martini, adesso il Pistoia Basket dovrà mettere a posto gli ultimi due tasselli della panchina. Sotto contratto Luca Severini: finita l’avventura con la Nazionale 3vs3, può tornare a Pistoia e definire la situazione. Se davvero la società biancorossa crede in “Seve” verrà proposto un allungamento di contratto (in scadenza nel giugno 2019) in modo da poterlo valorizzare ulteriormente. A quel punto si penserà al quarto lungo che, a meno di sorprese, dovrebbe essere Marco Di Pizzo di rientro dall’esperienza ad Omegna in Serie B e pronto a giocarsi le proprie chance dopo una stagione e mezza (c’è anche qualche mese con la Fiorentina Basket nella precedente Serie B) da “senior”.

27.06: UFFICIALE BOLPIN, QUASI MARTINI

In casa Legnano è già ufficiale l’addio di Matteo Martini, e a ore potrebbe diventarlo anche il suo approdo a Pistoia. Ormai non ci sono più dubbi su dove giocherà l’esterno classe ’92 chiesto anche da Cremona, Pesaro e Brindisi. Sarà il più anziano del pacchetto italiani. Entro il 30 giugno avrebbe dovuto esercitare l’opzione di uscita dal contratto con Legnano, valida nel caso di un ingaggio in Serie A e fonti locali riportano che il giocatore l’abbia già esercitata. Intanto arriva l’ufficialità per l’approdo in biancorosso, in prestito da Venezia, di Riccardo Bolpin.

Manca poco intanto all’esordio europeo del Vincenzo Esposito allenatore. L’ex coach del Pistoia Basket guiderà la Dinamo Sassari in Europe Cup. La Fiba ha offerto un posto da testa di serie alla società del presidente Sardara che così ha fatto dietro front e optato per la Europe Cup.

26.06: VICINE LE PRIME FIRME. MOORE A VARESE

In questa settimana dovrebbero arrivare le prime firme di un pacchetto italiani che salvo “occasioni” di mercato sarà composto da Gianluca Della Rosa, due ex Pistoia e due volti nuovi come Matteo Martini e Riccardo Bolpin. Di che giocatori si tratta? Spieghiamo tutto in questo articolo.

Intanto continuano ad accasarsi gli ex “pistoiesi”. Il 26 giugno è stata la volta di Ronald Moore, primo capitano di colore della storia di Pistoia dopo tre anni di militanza sotto la guida di Vincenzo Esposito. Ronnie firmerà con Varese e lo ha confermato il suo nuovo coach, Attilio Caja, alla Prealpina, formando una coppia da far invidia a molti con Avramovic.

Intanto Daniele Magro è richiesto da Sassari, Milano e Avellino.

25.06: IPOTESI PANCHINA ITALIANA GIOVANISSIMA

In una intervista rilasciata a La Nazione di Pistoia, il responsabile unico dell’area tecnica del Pistoia Basket Giulio Iozzelli ha tracciato l’identikit della panchina per la prossima stagione dei biancorossi in Serie A e si va verso una linea “verdissima”: intanto il dirigente conferma la trattativa con Matteo Martini che potrebbe concludersi, a questo punto, anche nel giro di pochi giorni e si lascia aperta della riconferma di Gianluca Della Rosa, della permanenza scontata di Luca Severini (che è sotto contratto) e della possibilità di metter dentro come quarto lungo Marco Di Pizzo, altro prodotto del settore giovanile biancorosso. Se questi quattro nomi venissero confermati, resta da immettere un quinto italiano (sicuramente low-cost) e poi puntare a stranieri affidabili e che possano giocare, tutti, almeno 27-30′ a partita per puntare ad una salvezza che, inutile girarci intorno, sarà da conquistare in maniera soffertissima.

23.06: OCCHI SU MONALDI DA PARTE DI PISTOIA

Secondo quanto riportato da Spicchi d’Arancia, la trattativa con Matteo Martini sembra davvero ben avviata e potrebbe anche essere la prima ufficialità di casa Pistoia Basket nuovo corso (quello senza sponsor per il momento). In attesa di capire cosa si farà con Gianluca Della Rosa, la società biancorossa sta visionando vari playmaker italiani e, fra questi, potrebbe esserci Diego Monaldi: il 25enne laziale, dopo gli anni di Sassari e Casale Monferrato, è reduce da una stagione a Pesaro con 4.5 punti in 18′ di utilizzo medio e potrebbe davvero fare al caso dei biancorossi.

Pistoia Basket che, intanto, lunedì 25 giugno in una conferenza stampa con il vice-presidente Alberto Peluffo ed il consigliere delegato alla tifoseria, Roberto Maltinti, presenterà la nuova campagna abbonamenti.

Condividi:

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com