Connect with us

Calcio / Serie D

L’Aglianese chiude con un ko contro la Bagnolese nel giorno dei saluti

Francesco Colombini, all'ultima partita in maglia neroverde

L’Aglianese saluta la stagione perdendo in casa con la Bagnolese, nell’ultima gara in neroverde per capitan Colombini

Si chiude con una sconfitta il campionato dell’Aglianese. Al “Bellucci”, nell’ultima giornata della stagione, i neroverdi hanno avuto la peggio contro una Bagnolese più determinata, che grazie ai tre punti raccolti potrà giocare il playout per evitare la retrocessione. Finisce quindi con un’ininfluente sconfitta la stagione dell’Aglianese, che da domani potrà pensare al nuovo ciclo che sta per iniziare. Per il capitano Colombini è stata l’ultima in maglia neroverde, ma probabilmente anche tanti altri lasceranno Agliana: l’era Giusti è ufficialmente finita.

LA CRONACA

La prima chance del match è per il numero tre Mhadhbi, che non riesce ad impensierire Ricco con un debole mancino da fuori. La risposta neroverde è affidata a Nieri – in stato di grazia nelle ultime sfide – che sfrutta un filtrante di Meucci ma calcia con poca forza. Al 18’ l’occasionissima è per gli ospiti con Micheal che sfrutta un disimpegno sbagliato per presentarsi solo davanti a Ricco. Il numero uno neroverde è bravo a restare in piedi fino all’ultimo e a deviare d’istinto la conclusione. La Bagnolese è più sul pezzo rispetto all’Aglianese e lo si nota anche al 24’, quando il fendente di Rustichelli si spegne sul fondo di pochissimo. È il minuto 28 quando i rossoblu si portano meritatamente in vantaggio. Dopo uno scambio corto su corner la palla arriva nel cuore dell’area a Cocconi, che appostato sul secondo palo spedisce la sfera verso l’angolo più lontano. Passano i minuti e la Bagnolese, che con un successo avrebbe la certezza di fare i playout, pensa soprattutto ad amministrare il risultato e chiude la prima frazione in vantaggio.

La ripresa si apre con l’ingresso di Romeo al posto di Tempesti ed è proprio un’iniziativa del neoentrato a creare un pericolo in area avversaria. Al 13’ però la Bagnolese va a segno per la seconda volta. Una punizione dalla trequarti viene spizzata leggermente da Micheal con la palla che termina inesorabilmente in fondo al sacco sorprendendo Ricco. Gemmi ci prova con un gran destro da fuori al 18’ ma il pallone sfiora soltanto la traversa prima di terminare fuori. Logicamente i ritmi calano, soprattutto sul versante emiliano, ma al 26’ Nieri prova a scrollare i suoi con una conclusione in area, sulla quale Corradi si fa trovare pronto alla parata. Due minuti più tardi la grande chance è per Cargiolli, che smarcato davanti al portiere si fa ipnotizzare dal numero uno avversario. Rinfrancata dal pericolo creato l’Aglianese tenta di riaprire la gara, ma l’iniziativa di Sgherri viene disinnescata a pochi passi dalla linea di porta. Durante il tranquillo finale di gara c’è spazio anche per l’esordio del secondo portiere Nincheri. L’Aglianese chiude quindi la stagione 2021/2022 con un ko casalingo.

IL TABELLINO DI AGLIANESE-BAGNOLESE 0-2

AGLIANESE (4-3-1-2): Ricco (dal 44’ st Nincheri); Chiti (dal 21’ st Cesaretti), Masi, Colombini, Zanon; Meucci, Gemmi (dal 36’ st Djibril), Tempesti (dal 1’ st Romeo); Michelotto (dal 15’ st Sgherri); Cargiolli, Nieri. A disposizione: Canali, Fofana, Di Blasio, Lombardi. Allenatore: Venturi.

BAGNOLESE (4-3-3): Corradi; Capiluppi, Bertozzini, Cocconi (dal 35’ st Dembacaj), Mhadhbi; Rustichelli, Buffagni, Cortesi; Marani (dal 15’ st Davide Calabretti), Leonardi (dal 40’ st Daniele Calabretti), Micheal (dal 45’ st Guerra). A disposizione: Cavallini, Bonacini, Riccelli, Delia. Allenatore: Bonini.

ARBITRO: Delli Carpini di Isernia coadiuvato da Fracchiolla di Bari e Alessandrino di Bari.

RETI: Cocconi al 28’ pt, Micheal al 13’ st.

NOTE: Ammoniti Gemmi. Recupero 1’, 5’.

IL PREVIEW

Dopo un anno lungo e caratterizzato da tanti cambiamenti, l’Aglianese è giunta al termine della stagione. Con la sfida alla Bagnolese, in programma domenica alle 16 al “Bellucci”, i neroverdi metteranno la parola fine al proprio campionato. Ai fini del raggiungimento dell’obiettivo stagionale – ovvero la salvezza – la partita coi rossoblu è inutile, in quanto Colombini e compagni hanno archiviato la pratica da settimane. Il ko col Prato dello scorso turno, inoltre, ha matematicamente estromesso l’Aglianese dalla corsa playoff. L’incontro del “Bellucci” sarà invece fondamentale per la Bagnolese, che a 90 minuti dal termine della stagione rischia seriamente di retrocedere in Eccellenza. La compagine rossoblu occupa infatti il quintultimo posto della classifica con 35 punti, ma la retrocessione diretta dista appena un punto.

Ecco quindi che la formazione emiliana non potrà assolutamente permettersi passi falsi. Vincere ad Agliana sarà però una sorta di mission impossible per i ragazzi di Lauro Bonini, se andiamo a guardare i numeri esterni della Bagnolese. Appena sette punti raccolti – peggior dato del girone – e un solo successo, risalente al 19 settembre quando si disputò la prima giornata di campionato. Per l’Aglianese sarà una questione di puro onore ma ciò nonostante Venturi pare intenzionato a schierare il miglior undici possibile. Sicuramente non saranno del match Brega, Lazzeri e Morandi, infortunati, e lo squalificato Artioli. Per il resto spazio ai titolari per provare a chiudere in bellezza il campionato, nell’attesa di capire chi rimarrà il prossimo anno e soprattutto se in casa neroverde ci sarà o meno una rivoluzione.

LE PAROLE DI VENTURI

«Mi piacerebbe chiudere in bellezza vincendo contro la Bagnolese. Sta per terminare un anno in cui sono successe molte cose, fatto di alti e bassi, forse il più difficile della mia carriera da allenatore. Nonostante il percorso in salita nella seconda metà del campionato abbiamo ampiamente raggiunto l’obiettivo, giocandoci anche i playoff fino alla penultima giornata. Finire il campionato con una vittoria sarebbe il premio per tutti, giocatori, staff e società. Sappiamo che la Bagnolese verrà a giocarsi tutto, hanno estremo bisogno di punti. Noi dovremo fare il nostro e provare ad onorare al meglio in finale di campionato».

LA PROBABILE FORMAZIONE

AGLIANESE (4-3-1-2): Ricco; Chiti, Masi, Colombini, Zanon; Meucci, Gemmi, Tempesti; Michelotto; Cargiolli, Nieri. Allenatore: Venturi.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com