Connect with us

Basket / Mercato

Mercato minors: serie D, colpi last minute per Chiesina e Pescia

Torna il liveblog sul mercato del basket minors pistoiese: tutti i movimenti, i contatti e le ufficialità sui club della provincia

A cura di Lorenzo Carducci e Francesco Bocchini

Si prospetta un’estate densa di movimenti e novità per il basket minors pistoiese, chiamato a ripartire integralmente dopo l’anno di transizione appena vissuto. Molti club in fase di ristrutturazione, societaria e anche tecnica. Una congerie di scelte, chi opta per la continuità, chi rivoluziona, chi rimane a metà. Mesi roventi non solo per il clima, all’insegna di un mercato minors più in subbuglio del solito.

AGGIORNAMENTO 06/10

Chiesina estrae il coniglio dal cilindro, ecco il ritorno di Sollitto

Oltre ai già preannunciati Cappellini e Natalini e al giovane Marco Di Paolo, classe 2002 proveniente dalla Ludec Porcari, il Chiesina Basket chiude il cerchio con un ritorno dal sapore romantico e amarcord. A rindossare la maglia degli Wildcats a qualche mese meno di tre anni dall’ultima volta è Tommaso Sollitto. Esterno classe ’95 con varie esperienze in B (Don Bosco Livorno dal 2013 al 2015 e San Miniato nel 2015/16) e C (Libertas Labronica in C Silver 2016/17, Fortitudo Alessandria in C Gold nel 2017/18), l’ultima sua stagione giocata risale all’anno sportivo 2018/19.

Stagione trascorsa per metà in neroverde (da gennaio in poi) con la maglia di Agliana in C Gold, ma che Sollitto aveva iniziato proprio a Chiesina in serie D. In sei gare quasi 12 punti di media per un record di 5 vittorie e 1 sconfitta durante la sua permanenza in biancorosso. Il nativo di Pontedera e il club del PalaFiume adesso si ricongiungono, di nuovo in serie D, dove entrambi si auspicano di scrivere insieme una nuova entusiasmante pagina cestistica che inizierà sabato sera .

Rocciosità ed esperienza al servizio di Pescia, aggregato alla prima squadra anche Lorenzo Morini

In casa Cestistica Pescia arriva in punta di piedi un altro ex Montecatini e fido scudiero di coach Ialuna. I rossoverdi hanno infatti da poco accolto Lorenzo Morini, lungo termale del ’95 che il tecnico neoarrivato a Pescia ha allenato e apprezzato coi Rossoblù Junior nella stagione 2019/20. Fisico massiccio, generosità (specialmente in difesa) e mestiere le qualità del giocatore, che gradualmente potrà rivelarsi più che utile alla causa pesciatina, tenuto conto sia della giovane età del roster che delle poche pedine a disposizione sotto le plance.

Soprattutto dopo il dietrofront di Andrea Giannecchini, impossibilitato ad allenarsi e a giocare con continuità per motivi di lavoro e quindi congedatosi dal gruppo ancor prima dell’inizio del campionato. Morini, che ha militato anche a Brb Montecatini (Promozione 2017/2019) e agli Shoemakers (Promozione vinta nel 2016/17) e ha nel proprio bagaglio d’esperienza persino un campionato di serie B con Monsummano nel 2015/16, ritrova dunque i recenti ex compagni rossoblù Ulivieri e Badara Sene. Oltre naturalmente a Bruno Ialuna, che lo ha chiamato a sé non ha appena si è accorto della sua “free agency” (giusto per accostare alla nostra serie D un’espressione tipica del basket oltreoceano).

AGGIORNAMENTO 27/09

Montale sistema finalmente il roster, pronto all’esordio in C Silver di sabato 2 ottobre con Altopascio

La Libertas Montale ha ufficialmente diramato il roster che prenderà parte alla C Silver 2021/22, al via il prossimo sabato 2 ottobre in casa con Altopascio. Mati, Magnini, Caglio e Salvi vengono raggiunti da altri giovani under 18 del Pistoia Basket Academy, compresi Lazzeri e Brunetto già convocati più di una volta col Pistoia Basket in A2. Confermato anche Bonistalli. Di seguito la lista di giocatori che difenderanno i colori biancoblu nella seconda divisione regionale:

  • Leonardo Bonistalli, ala, 2003
  • Mario Brunetto, ala-centro, 2005
  • Simone Caglio, guardia, 2002
  • David Kpadevi, ala, 2005
  • Mattia Lazzeri, guardia-ala, 2005
  • Federico Madeo, ala, 2005
  • Marco Magini, ala-centro, 1991
  • Alessandro Mati, play, 2001 (capitano)
  • Tormi Joonatan Metsla, guardia, 2005
  • Francesco Pierattini, guardia, 2003
  • Isacco Salvi, guardia-ala, 1998
  • Giacomo Santangelo, play-guardia, 2004

Allenatore Matteo Marcello, vice Cristiano Biagini.

AGGIORNAMENTO 20/09

Alessandro Cei all’Endiasfalti Agliana, manca solo la firma

La Pallacanestro Agliana, da tempo alla ricerca di un giovane under per completare il roster di C Gold, sembra averlo trovato nell’esterno di Montecatini classe 2003 Alessandro Cei. Sfumata la pista Guglielmo Lupi, accasatosi agli Herons vicino casa, l’Endiasfalti ha deciso di puntare su un profilo anagrafico ancora più verde. Mancherebbe solo la firma, ma l’operazione è ormai certa. Alessandro si separa così dal gemello Filippo, rimasto alla Gema Montecatini, squadra che il primo incontrerà da avversario.

Nell’ultimo anno in rossoblù il nuovo innesto neroverde ha messo insieme prestazioni agonisticamente convincenti, guadagnandosi minuti grazie soprattutto alla voglia e all’intensità dimostrate. Qualità che sono valse la chiamata di coach Mannelli. Trovare spazio non sarà facile, sicuramente però sarà una sfida stimolante per l’impavido giovane. In fondo il basket è nel dna di famiglia, con babbo Simone conosciutissimo in Valdinievole in quanto ex giocatore di Sporting Club Montecatini, Massa e Cozzile (dove attualmente gioca il figlio maggiore dei tre, Francesco) e Monsummano.

Chiesina, aggregati alla serie D anche Cappellini e Natalini

Per ora il Chiesina Basket non li ha ancora annunciati come elementi facenti parte della prima squadra, ma probabilmente è questione di giorni. Anche perché sono già scesi in campo nella prima amichevole del PalaFiume con Pescia.

Si tratta intanto di una vecchia conoscenza degli Wildcats, ossia Francesco Cappellini noto a tutti come “Cappe”. Guardia classe ’87 prestante e “smaliziata”, ha già fatto la fortuna di Chiesina per svariati anni, prima di giocare a Pescia dal 2017 al 2020. L’ultima stagione in biancorosso risale a quel 2016/17 in cui viaggiò in doppia cifra di media (quasi 11 pp). Tra l’altro problemi di tesseramento non ce ne sarebbero, visto che Cappellini sarebbe il secondo over ’88 assieme a Moroni e il massimo previsto dalla Fip è di tre. Ci sarebbe semmai da fare un po’ di turnover in più..

Il secondo volto è quello di Daniele Natalini, esterno super atletico del 2001. Già aggregato alla prima squadra chiesinese l’anno scorso, viene dalle giovanili della Cestistica Pescia e da un’esperienza in Promozione e Under20 con i Rossoblù Junior Montecatini. Le sue gambe potrebbero risultare utili a coach Guelfi, per alzare il ritmo partita o anche per far rifiatare i titolari.

Shoemakers: Roberto Romano (per ora), Mema e Lorenzi nel roster di serie D

Anche gli Shoemakers Monsummano hanno disputato la prima amichevole (con l’Us Livorno, C Silver), nella quale sono scesi in campo alcuni elementi non ancora ufficializzati.

Su tutti Roberto Romano, ala-centro classe ’93 già in bluamaranto dal 2017 al 2019, prima di vestire la maglia di Pescia e poi di Brb nella stagione 2019/20. La sua permanenza nelle fila dei ciabattini non è però sicura, a causa di un suo possibile trasferimento lavorativo, di cui si saprà meglio nelle prossime settimane. Gli altri due sono Arnold Mema, play ball handler del 2000 ex Brb in Promozione (quasi 4 punti di media nel 2019/20) e Andrea Lorenzi detto “Ramon”, esterno roccioso del 2001 ex Rossoblù Junior (Promozione e Under20 nel 2019/20).

AGGIORNAMENTO 10/09

Lisandro Rasio è il nuovo pivot argentino della Gema

GEMA Montecatiniterme Basketball è lieta di annunciare il sesto nuovo acquisto di questo mercato estivo per la stagione 2021/22 di C Gold: è il centro argentino Lisandro Rasio, 30 anni, nato a Zarate, non lontano dalla capitale Buenos Aires, il 30 dicembre 1990. Ala-centro di 200 cm, darà un fondamentale supporto quanto a muscoli, potenza ma anche a rimbalzi, dinamismo e gioco in area colorata al servizio della squadra di coach Marco Del Re. Nell’ultima stagione Rasio ha vestito la maglia dell’Olimpico LB, nella Liga A Argentina chiudendo il campionato con una media di 14.2 punti e 9.2 rimbalzi.

È alla sua prima esperienza europea dopo una carriera spesa tutta in Sudamerica tra Argentina, Uruguay e Cile. Nelle ultime settimane è stato impegnato con test e allenamenti a Verona, squadra che milita nel campionato di A2: quando è arrivata la chiamata da Montecatini, ha risposto subito con entusiasmo alla proposta della Gema. Con Fernando Marengo formerà una “cantera” tutta argentina che promette di far bene e di “scaldare” tutta la squadra rossoblù, a cominciare dalla prima amichevole di sabato pomeriggio (a porte chiuse) alle 16,30 contro Altopascio al Palavinci.

AGGIORNAMENTO 03/09

Isacco Salvi è il terzo volto nuovo di Montale, Alessandro Mati superconfermato

La Libertas Montale ha chiuso l’operazione che porta in biancoblu Isacco Salvi, ala-guardia classe 1998. Cresciuto nei settori giovanili di Endas Pistoia e Pistoia Basket, con cui è anche stato campione d’Italia Under 18. Dopo due infortuni che lo hanno tenuto fermo parecchi mesi ha esordito da senior nella stagione 2017/18 in C Silver con il Dany Basket Quarrata, per poi passare l’anno successivo in C Gold alla Pallacanestro Agliana, dove ha giocato nelle ultime tre stagioni. Nell’ultima ha viaggiato a 5,4 punti di media.

Chi invece non è nuovo è Alessandro Mati, playmaker del 2001 già diventato un pilastro del club montalese per il quale disputerà la sua quarta stagione consecutiva. Il prodotto delle giovanili del Pistoia Basket garantirà a Marcello e Biagini una regia solida, affidabile e al tempo stesso dinamica. La completezza di Mati si estende anche alla fase realizzativa, come dimostrato dagli 8,1 punti di media segnati quest’anno appena passato in C Gold. Ricapitolando, oltre alla conferma di Mati, per la C Silver al momento Montale ha ufficializzato Magnini, Caglio e Salvi.

La Gema Montecatini arruola giovani forze, prosegue la caccia al pivot titolare

La Gema Montecatini è ancora in cerca di un lungo titolare. Ma a dover essere ancora proclamati sono anche i giovani che completeranno il roster rossoblu per la C Gold 2012/22. O meglio, uno è già stato presentato, si tratta dell’ala classe 2003 Filippo Cei. Candidato a restare anche il gemello Alessandro Cei, che grazie alla vetrina dello scorso anno ha destato l’interesse anche di altre società, quindi è ancora tutto da vedere. Per il resto rimane sicura la permanenza del gioiellino Christian Ghiarè, il giovane di casa sui cui punta maggiormente la società. Gli altri due nomi aggregati alla prima squadra dovrebbero essere Niccolò Leone (già aggregato l’anno scorso) e Alessio Lai.

AGGIORNAMENTO 01/09

Montale: il secondo giocatore biancoblu è Simone Caglio, per la panchina il duo Marcello-Biagini

Innesto importante per la formazione di C Silver Montale Basket. I biancoblu si sono assicurati le prestazione di Simone Caglio, prospetto giovane ma con alla spalle già una discreta esperienza in serie C Lombardia e campione d’Italia a livello giovanile. Il play-guardia del 2002 arriva dal Team ABC Cantù, società che permette ai giocatori del Progetto Giovani Cantù di fare esperienza a livello senior e proprio con la maglia del Progetto Giovani Cantù nel 2018 ha vinto lo scudetto Under 16.

Con il Team ABC Cantù ha giocato nella C Gold lombarda nelle stagioni 2018/19 e 2019/20 e in C Silver nell’ultimo campionato, realizzando 11 punti di media a partita. Lo scorso dicembre ha avuto anche l’opportunità di esordire in serie A con l’Acqua San Bernardo Cantù nella partita contro Cremona. In questo momento Simone è aggregato al Pistoia Basket, con cui farà tutta la preparazione e disputerà il precampionato.

Con il roster in via di costruzione, ha subito un’accelerata anche la composizione della panchina. La società ha optato per la promozione di Matteo Marcello da primo assistente dell’uscente Tommaso Della Rosa a capo allenatore. Marcello sarà alla seconda esperienza da head coach senior, dopo i tre anni alla guida dell’Endas Pistoia in Prima Divisione. Decisamente un salto di qualità per un allenatore con alle spalle tanta gavetta tra le giovanili del Pistoia Basket e di Montale.

Al suo fianco come vice un altro volto notissimo, ossia Cristiano Biagini. Un curriculum denso di ruoli prestigiosi nel Pistoia Basket, di cui è tutt’ora responsabile tecnico del settore giovanile, oltre alla parentesi come capo allenatore di Bottegone dal 2016 al 2018. Proprio la carica in biancorosso impedisce a Biagini di andare in campo con Montale, in virtù del tesseramento esclusivo con il Pistoia Basket. Circostanza che tuttavia non gli impedirà di supportare i biancoblu durante il lavoro settimanale.

AGGIORNAMENTO 31/08

Lo avevamo già anticipato nella giornata ma oggi è arrivata l’ufficialità: Lorenzo Neri è un nuovo giocatore della Gema Montecatini. Nato nel 2001 a Montevarchi, ricopre il ruolo di guardia e fin dalla giovanissima età si è messo in luce per le sue qualità. Nel suo curriculum rientrano esperienze importanti all’Orlandina Basket, in Lega Due, e alla Fulgor Omegna in Serie B.

AGGIORNAMENTO 30/08

Fumata bianca per Spagnolli alla Gema Montecatini, vicina anche a Neri e alla conferma di Ghiarè

Da elevata probabilità a certezza il passo è breve, ma non scontato. Come pronosticato, Daniel Paolo Spagnolli è un nuovo giocatore della Gema Montecatini. Sul suo conto abbiamo già scritto due giorni fa, per cui basterà scorrere di poco verso il basso. A suggellare la notizia accorre tra l’altro una curiosità parentale. Il sangue cubano di Daniel deriva dalla madre, la mitica Mirka Francia, grandissima pallavolista (con cittadinanza anche italiana) che ha vinto scudetti italiani, champions, medaglia d’oro alle olimpiadi di Atlanta, insomma una che di gradini alti se ne intende. E a giudicare dalle doti atletiche del figlio, il Dna non mente.

In realtà ci sarebbe un altro 2001 già addirittura inserito nel gruppo rossoblu e il suo cursus honorum, seppur breve visti i 20 anni di età, è abbastanza invitante. Si parla di Lorenzo Neri, guardia ala che ha potuto indossare la maglia della nazionale italiana under 18, con cui ha collezionato due presenze nel 2019. A livello di club Neri è cresciuto nell’Alberto Galli Terranuova, club che non si perita a dargli spazio anche in C Silver già da quindicenne nel 2016.

La scelta paga, e oltre ai canestri (quasi 15 punti di media nella stagione 2017/18) arriva anche la chiamata dell’Orlandina Basket in serie A2. In Sicilia l’esterno nativo di Montevarchi rimane dal 2018 al 2020, dov’è protagonista della formazione under 18 e di C Silver (Orlandina Lab) oltre a ritagliarsi minuti anche nella seconda serie nazionale. L’ultimo anno lo passa ad Omegna in serie B, mantenendo uno spazio costante tra gli 8 e i 9 minuti per gara. Un profilo interessante, che in rossoblu cercherebbe la consacrazione.

Rimanendo infine in tema di giovani, per l’esattezza scendendo di un anno di età, troviamo Christian Ghiarè. Play guardia del 2002, è reduce da una stagione (la sua seconda consecutiva al Montecatiniterme Basketball) in cui ha dimostrato in più di un’occasione di meritare considerazione. Complice l’emergenza infortuni che ha colpito la squadra di coach Cardelli, dal termine della prima fase in poi Ghiarè ha potuto calcare il parquet con frequenza, crescendo di minutaggio e di confidenza. Il ragazzo sembra godere della fiducia del nuovo coach e dell’ambiente anche per l’anno a venire, dove potrà continuare il proprio percorso di crescita.

Alioune Badara Sene è un nuovo giocatore della Cestistica Pescia, che con lui chiude il roster

Nell’aggiornamento di venerdì 27 lo avevamo appellato come probabile ciliegina sulla torta del roster pesciatino. Oggi la ciliegina è stata ufficialmente apposta, perché Alioune Badara Sene è da poco approdato ufficialmente in rossoverde. Portando al PalaBorelli il talento e la fisicità della pantera senegalese formatasi cestisticamente a Montecatini, la Cestistica Pescia chiude in bellezza il roster affidato nelle sapienti mani di coach Ialuna, che non a caso conosce molto bene il nuovo arrivo.

Rimane solo un’unica incognita. Il prospetto del 2004 Matteo Gherardini è oggetto di interesse da parte di numerose società dai blasonati settori giovanili. Se, come pare, il giovane centro dovesse partire, Pescia non prenderebbe comunque nessun’altro. Da una decina di giorni a questa parte la società rossoverde si è già infatti tutelata, puntando su Giannecchini (che però per motivi di lavoro rimarrà indisponibile per tutto il mese di settembre) e Teglia.

AGGIORNAMENTO 28/08

La Gema Montecatini aggrega l’ex Lucca Daniel Spagnolli e Riccardo Romano al gruppo che ha appena cominciato la preparazione atletica

Non sono stati oggetto di annunci ufficiali da parte del club Montecatiniterme Basketball (da poco Gema Montecatini), ma con grande probabilità lo saranno presto. Daniel Paolo Spagnolli, ala classe 2001 incrociata dai rossoblu l’anno scorso, quando l’italiano di origini cubane era in forza al Basketball Club Lucca di coach Alberto Tonfoni tenendo una media di 8,4 punti a partita. 193 cm, duttilità ed atletismo degni di nota, il prodotto del Perugia Basket si sta già allenando con i futuri compagni agli ordini del preparatore Eugenio Ercolini.

Come lui anche Riccardo Romano, che nonostante in un primo momento sembrasse caldeggiato a diventare il vice allenatore dei termali è molto vicino a continuare ad esserne giocatore. A Condizionare il suo secondo anno di fila a Montecatini alcuni accertamenti medici dirimenti per l’idoneità. Se tutto andrà come deve il classe ’84 rappresenterà un uomo in più a disposizione di coach Del Re, in quanto ad esperienza e conoscenza della categoria.

Chiesina si rinforza con Pagni e Lombardi

Con sette pedine già confermate, il Chiesina Basket passa ad annunciare gli arrivi. In particolare, all’ordine del giorno dei biancorossi, un graditissimo ritorno e un innesto completamente nuovo.

Il primo è Giancarlo Pagni, ala-centro del ’92, un vero lusso per la serie D. Categoria in cui per motivi lavorativi ha scelto di tornare dopo le esperienze in B e C (Montecatini, Cecina, San Miniato, Lucca), rifiutando proposte più altisonanti. Nemmeno a farlo di proposito, l’ultima sua stagione in D risale all’annata 2017/18, quando trascinò proprio gli Wildcats fino alle semfinali playoff con un fatturato medio intorno ai 15 punti. Nonostante sia rimasto inattivo da inizio 2020, i biancorossi riportano al PalaFiume uno dei giocatori più illustri dell’intero campionato.

Il volto novità è invece quello di Taddeo Lombardi, play-guardia classe ’99 con esperienza già in C Gold con Altopascio e Lucca, intervallate da un anno in serie D con Pescia. La sua freschezza e tenuta atletica saranno benzina utile per il roster nelle mani di coach Guelfi. Arrivando da una stagione con discreto spazio in C Gold con Lucca (5,4 pp), le premesse per aspettarsi prestazioni importanti ci sono tutte.

AGGIORNAMENTO 27/08

Cestistica Pescia, in arrivo la ciliegina sulla torta: è quasi fatta per l’ex Montecatini Alioune Badara Sene

Per chiudere il roster la Cestistica Pescia è molto vicina ad accaparrarsi un pupillo di coach Ialuna. Si tratta di Alioune Badara Sene, esterno classe 2000 già allenato dal nuovo tecnico rossoverde durante gli anni recenti ai Rossoblù Junior Montecatini. 188 cm di altezza per un fisico potente ed esplosivo, l’ala di origini senegalesi fa dell’atletismo il proprio cavallo di battaglia. Aggregato alla serie B del Montecatiniterme Basketball ad intermittenza tra il 2017 ed il 2019, ha potuto affinare anche le proprie capacità tecniche, diventando abile nell’uno contro uno e nell’arresto e tiro.

Badara Sene, per la serie D, potrebbe essere un elemento in grado di spostare gli equilibri. Nell’ultima esperienza in categoria (stagione 2018/19), prima della seconda frattura al legamento crociato ha guidato i termali di coach Ialuna a vincere le prime quattro partite tenendo una media di 20 punti per gara. I guai fisici lo hanno limitato fortemente, costringendolo più volte a sottoporsi a tre operazioni e a lunghi cicli di riabilitazione. L’anno scorso è tornato a riprendere confidenza col gioco difendendo i colori della Folgore Fucecchio in C Silver, senza tuttavia trovare troppo spazio.

Tutto è pronto quindi, per una grande rinascita a Pescia. I rossoverdi dal canto loro attendono di dare il benvenuto al loro nuovo 3 titolare, che se starà bene fisicamente potrà farli sognare ad occhi aperti tra coast to coast, canestri, rimbalzi in cielo e stoppate. Manca solo l’ufficialità, con il club fucecchiese che sta esaurendo gli ultimi tentativi per trattenere il giocatore, fortemente convinto invece a cambiare maglia.

Altro giro altra conferma per gli Wildcats, anche Bettarini rimane a Chiesina

La settima conferma in casa Chiesina Basket corrisponde al nome di Matteo Bettarini. Lungo classe 2000 prodotto del vivaio biancorosso, Bettarini è entrato nel giro della prima squadra nel 2017 accrescendo gradualmente il proprio minutaggio. Quest’anno società e allenatore gli chiedono ancora di più, dandogli l’occasione di guadagnarsi la fiducia dei compagni e ritagliarsi un ruolo da vice Rivi. Freschezza e agonismo sotto il tabellone, le principali risorse a cui attingerà il giovane centro per riuscirci.

AGGIORNAMENTO 25/08

Qualità, esperienza e personalità garantite, il Montecatiniterme Basketball annuncia l’arrivo di Giovanni Bruni

Si parlava di lui da tempo, in casa rossoblu. Adesso è ufficiale. Il terzo volto nuovo che comporrà il roster del Montecatiniterme Basketball per la prossima stagione è Giovanni Bruni. L’esperto playmaker classe ’81 è un volto molto conosciuto, in quanto giunto al PalaTerme molte volte da avversario. Giocatore che ha bisogno di poche presentazioni e che potrebbe essere un autentico crack per la C Gold, categoria che ha affrontato una sola volta in 20 anni di carriera, nel 2008 a Firenze.

Nativo di Pontedera, Bruni ha iniziato la carriera nel Basket Cecina (2000-2001), dov’è rimasto per tre stagioni per poi tornarci altre tre volte (2005, 2007 e dal 2012 al 2017). Una carriera che ha poi toccato tante altre società come Firenze, Sezze, Castelfiorentino, Brindisi, Anagni, Omegna, Ferentino, Roma, Faenza, Pozzo di Gotto e la Enic Firenze, dove ha giocato nella scorsa stagione proprio sotto la guida di Marco Del Re, che ritroverà quest’anno in rossoblu.

Playmaker estroso e guardia dal tiro mortifero, Bruni ha chiuso l’ultima stagione con 7,6 punti per gara, 48% da due, il 75% ai liberi e 3,2 assist. «Uomo squadra, uomo spogliatoio, leader, giocatore generoso: Giovanni è un lusso per la categoria – dice di lui coach Del Re – sarà la nostra guida in campo e fuori, e sono certo che ha ancora molto da dare».

Continua l’allestimento del roster targato Chiesina Wildcats, restano anche Santacroce e Moroni

Va definendosi sempre di più l’organico con cui il Chiesina Basket disputerà la prossima stagione di serie D. Oltre ai già confermati Rivi, Duccini, Muci e Guerra, restano in biancorosso anche Daniele Moroni e Francesco Santacroce.

Moroni, ala tiratrice classe 1984, difende ininterrottamente i colori degli Wildcats dal 2003, record che lo rende una bandiera assoluta del club. Ma la sua permanenza non è certo una gentile concessione honoris causa, bensì una scelta di merito tecnico dovuta alla sua capacità di fare ancora la differenza in campo. E non è difficle da dimostrare. Nella stagione 2019/20 (l’ultima a cui ha partecipato Chiesina) ha inanellato prestazioni di alto livello e messo a referto più di 10 punti di media per gara, confermandosi un elemento di notevole calibro per la categoria.

Per Santacroce, proveniente dal settore giovanile biancorosso eccetto per una parentesi ai Rossoblù Junior Montecatini (con cui nella stagione 2017/18 giocò anche in Promozione), sarà il terzo anno consecutivo con un ruolo più da protagonista in prima squadra. Nel corso degli ultimi due campionati l’ala forte del ’99 si è infatti ritagliato uno spazio importante, diventando titolare e tra i migliori realizzatori (11,3 pp nel 2019/20, secondo solo a Parrini con 11,4). La sua intraprendenza sarà ossigeno per coach Guelfi e per i compagni.

AGGIORNAMENTO 24/08

La Endiasfalti Agliana si rinforza con Leonardo Chiti

Leonardo Chiti farà parte del roster di Agliana per la stagione 2021/22. Chiti, classe 1999, va ad aggiungersi al puzzle di under neroverdi.

Cestista giovanissimo di 198 cm, ricopre il ruolo di ala forte e ha un curriculum di tutto rispetto avendo già militato in categorie importanti con le maglie, tra le altre, di Costone Siena e Dany Basket Quarrata. Nell’ultima stagione Leonardo Chiti ha invece giocato ad Altopascio, dove ha vinto la serie D sul campo. Quella alla Endiasfalti, per lui sarà una grande opportunità per confermare le qualità in un campionato che si preannuncia di alto livello.

«Sono molto felice di aver scelto una piazza ambiziosa come Agliana perché sicuramente gioverà molto alla mia carriera – ammette Chiti dopo la firma -. Essendo io molto giovane dovrò sfruttare al meglio questa opportunità e farmi trovare pronto ogni volta che l’allenatore mi chiamerà in causa».

«A fare la differenza al momento della scelta sono state sicuramente le molte telefonate con coach Mannelli, che mi ha dimostrato quanto ci tenesse ad avermi nel roster e quanto credesse in una mia crescita sia in campo che fuori. Questo – conclude – per un ragazzo della mia età è sicuramente importante».

«Chiti è un giocatore molto interessante – spiega infatti coach Mannelli – che Agliana segue già dalla scorsa stagione. Quest’anno abbiamo fatto di tutto per non farcelo scappare: era esattamente ciò che cercavamo e vogliamo scommettere su di lui per il nostro reparto lunghi».

«Parliamo di un giocatore estremamente energico e disponibile a sacrificarsi per la squadra, e questo fa la differenza. Nei primi allenamenti estivi – conclude l’allenatore della Endiasfalti – sono rimasto colpito dalla sua tenacia e da alcune letture avute in campo». Con questo trasferimento, entrambi i fratelli Chiti sono ufficialmente tornati in provincia. Giulio, il fratello maggiore di Leonardo, è infatti approdato agli Shoemakers Monsummano in serie D.

Magnini torna a casa, c’è l’accordo con Montale

Due stagioni a Quarrata, ora il ritorno a casa. Marco Magnini resta in C Silver, ma cambia maglia. Vestirà quella biancoblu di Montale, divisa che conosce bene in quanto già indossata da capitano dal 2010 fino al 2019, quando dalla C Gold a Montale scese di un gradino proprio per approdare al Dany Basket Quarrata in C Silver.

Al PalaBertolazzi “Magno” riprenderà da dove aveva lasciato, cioè con all’attivo più di 200 presenze e 1600 punti, nonché la scalata dalla D alla C Gold. Con l’arrivo del classe ’91, Montale si assicura un’ala forte di sostanza ed esperienza, oltre che un esempio ed un punto di riferimento per i più giovani.

Chiesina saluta Puccinelli e Parrini, due preziosi veterani

Gli Wildcats sono chiamati a due saluti alquanto sofferti. Capitan Gian Marco Puccinelli e Stefano Parrini non fanno più parte della prima squadra del Chiesina Basket. Per Puccinelli i colori biancorossi sono diventati una seconda pelle, con dieci stagioni di serie D, 257 partite e 2006 punti segnati. Tuttavia la separazione non è totale, con il playmaker che probabilmente rimarrà in società per dare il proprio contributo.

Per Parrini l’esperienza al PalaFiume è durata dal 2017 al 2020, due stagioni e mezzo in cui il tiratore classe ’89, arrivando da esperienze in categorie superiori, si è fatto apprezzare anche da compagni ed avversari di serie D. Il saluto è dettato da motivi lavorativi e familiari, che lo riportano nella sua San Miniato, dove giocherà in Promozione.

AGGIORNAMENTO 22/08

Secondo arrivo per il Montecatiniterme Basketball: Tommaso Molteni alla corte di Del Re

Il secondo volto nuovo che comporrà il roster del Montecatiniterme Basketball per la prossima stagione di C Gold è Tommaso Molteni. Razzente play-guardia, Molteni occuperà un ruolo importante nello scacchiere di coach Marco Del Re. Nato a Cantù il 22 luglio 1999, Tommaso inizia a giocare a basket a 6 anni e da allora non si è mai tolto la maglia di Cantù, dove ha fatto tutta la trafila delle giovanili, giocando sempre nei campionati Eccellenza. Nella stagione 2017-2018 è stato impegnato anche nel campionato di Serie C, con la maglia dell’Abc Cantù, segnando 12 punti di media a partita.

Nella stagione 2018-2019 sceglie di mettersi in gioco e affronta il suo primo campionato senior accettando l’offerta della Solbat Piombino, una delle squadre più interessanti della serie B. In riva al Tirreno resta per due stagioni, giocando minuti importanti e sempre di qualità superiore. Nel primo anno, all’esordio in un campionato senior, colleziona 11,2 minuti per gara con 2,1 punti e il 65% da due; l’anno successivo mantiene lo stesso minutaggio, segnando 2,7 punti e consegnando 2,6 assist nelle mani dei compagni.

Lo scorso anno ha iniziato il campionato a Bisceglie, per poi concluderlo a Teramo, entrambe formazioni di serie B. Dice di lui coach Del Re: «Tommaso è un playmaker che ama mettere in ritmo la squadra. Ha una buona visione del gioco, tempismo nel passaggio, e sa anche attaccare e concludere al ferro. Ha una buona fisicità, è un buon tiratore sugli scarichi ma la sua caratteristica principale è la capacità di giocare per gli altri. È chiaro che in serie C dovrà prendersi maggiori responsabilità».  

Le prime quattro conferme di Chiesina: Rivi, Duccini, Mucci e Guerra ancora agli Wildcats

Dopo aver confermato integralmente lo staff tecnico, il Chiesina Basket annuncia anche le prime conferme in campo. I biancorossi ripartono da Francesco Rivi e dagli ex Rossoblù Junior Nicolò Duccini, Gabriele Mucci e Lorenzo Guerra, tutti e quattro già al PalaFiume dalla stagione di serie D 2019/20 e rimasti poi inattivi l’ultimo anno a causa della mancata iscrizione della società. Certezze che Chiesina non ha perso e alle quali si poggerà per affrontare il suo diciottesimo campionato di serie D nella propria storia dalla nascita del 1980, nonché undicesimo di fila dal 2010/11.

Per il totem Rivi, due metri classe ’94, sarà la quinta stagione consecutiva a Chiesina dopo il triennio ad Altopascio. Nell’ultima stagione disputata, interrottasi a marzo, ha viaggiato a 6 punti di media per gara. Dal punto di vista realizzativo la sua migliore annata è la precedente, targata 2018/19, quando la media punti si aggirava intorno agli 8,5. Ma aldilà dello score, Rivi rappresenta il dominatore d’area che in serie D costringe gli avversari ad adeguarsi, con la possibilità di liberare spazio sul perimetro. Parimenti, in difesa la sua presenza intimorisce gli attaccanti. Insomma, un fattore notevole per la categoria.

Per gli altri tre, trasferitisi a Chiesina dai Rossoblù Junior Montecatini nell’estate 2019, sarà soltanto il secondo campionato vissuto in maglia Wildcats. Le chiavi della cabina di regia rimangono nelle mani di Duccini, playmaker atletico e agonista del ’96. Marcature estenuanti e discese fulminee a canestro sono il suo marchio di fabbrica, ma non potrà esimersi dalle responsabilità di organizzazione del gioco e di gestione degli equilibri. E magari chissà, accrescere anche il fatturato offensivo di 5 punti a partita registrato prima della pandemia.

Nel pacchetto di point guards a disposizione di coach Guelfi rimane anche Mucci, tiratore mancino del 2000. Per lui un’esperienza biennale da under in serie B con Montecatini dal 2017 al 2019, mentre al contempo è divenuto sempre più protagonista con coach Ialuna tra Promozione e serie D. Talento, istinto realizzativo e spirito competitivo lo rendono un elemento di cui ci si priva malvolentieri. Nonostante la giovane età, si distingue per sicurezza nei propri mezzi e maturità, che gli consentono di accettare gli alti e bassi che capitano a tutti i tiratori (nel 2019/20 5,4 pp).

A chiudere la mandata di conferme un giocatore conosciuto per classe, intelligenza cestistica e affidabilità, l’ala del ’96 Lorenzo Guerra. In grado di ricoprire tre ruoli (3 e 4 e all’occorrenza anche 5), le principali doti di Guerra sono un tiro mortifero dall’arco e una grande tecnica difensiva. Sempre applicato e pronto, per gli allenatori è un assistente in più sul parquet. Il club chiesinese, nell’annunciarlo, fa sapere di puntare molto su di lui chiedendogli più fiducia in sé stesso rispetto all’ultima stagione 2019/20 (4,6 pp). Il giocatore è abituato a rispondere presente, difficile credere che stavolta non lo faccia.

AGGIORNAMENTO 20/08

Ibrahim Konate è il primo volto nuovo del Montecatiniterme Basketball

Il primo volto nuovo che vestirà la maglia rossoblu del Montecatiniterme Basketball è quello di Ibrahim Konate, promettente atleta classe 2002 di origini maliane ma di formazione serba, che ha scelto Montecatini per proseguire la sua crescita tecnica e tattica. Ibrahim, alto 202 cm, ha iniziato la sua carriera a Rapallo (serie D ligure) nel 2019, per poi firmare lo scorso anno in Calabria a Rende (C Gold Campana), dove ha segnato 10,2 punti per gara col 63% dal campo in 16 partite giocate.

Soddisfatto del suo arrivo coach Marco Del Re: «Ibrahim è un’ala che può giocare qualche minuto anche da centro puro nonostante non lo sia di stazza. È un ottimo atleta, buone mani, veloce con i piedi, e con enormi margini di miglioramento. Ha un discreto tiro dai 5 metri che potrà essere molto utile sugli scarichi sui pick roll. Un’addizione importante al roster».

Gli Herons puntano su Paunovic

MTVB comunica l’ingaggio di David Paunovic. Ala forte/centro di 199 cm, nato in Serbia nel 1995 ma cresciuto cestisticamente in Italia, si è trasferito da noi sin da giovanissimo muovendo i primi passi nelle giovanili della GSA Udine. Proprio in Friuli riesce a mettersi in mostra, con l’esordio in DNB non ancora maggiorenne. Poi dal 2014, ancora tanta Serie B girando l’Italia, prima si fa le ossa a Orzinuovi, poi Mortara (7 punti a partita), Barcellona Pozzo di Gotto (dove nei playoff fa schizzare le sue medie ad oltre 7 punti e 4 carambole) e Costa d’Orlando (sfiora i 10+6).

Nella stagione 2018-19 passa alla Green Basket Palermo (medie in 22 partite: 7,73 punti e 4 rimbalzi) e sul finale lo chiama l’Aurora Desio (12 punti e 4 rimbalzi per volta in 7 gare). A Pordenone in C Gold ha giocato con una media di 10,6 punti più 6 rimbalzi nel 2019-20. L’ultimo campionato è rimasto fermo dopo essere stato ingaggiato da Montebelluna, in C Gold, che però ha deciso di non partecipare al torneo. Con la sua energia riesce a dare solidità sotto canestro, buona propensione al rimbalzo, ma non disdegna il tiro dall’arco, in particolare sugli scarichi.

«David è il giocatore perfetto per completare il nostro reparto lunghi (formato già da Obiekwe Sam, Casoni e volendolo considerare un quattro anche Lupi, nda) – dichiara con fermezza il coach degli Herons Barsotti -, ha doti tecniche e caratteriali che permetteranno a tutti i compagni di elevare le proprie prestazioni. Dovremo saperlo aspettare, perché viene da un anno in cui non ha disputato partite ufficiali, ma sono sicuro della sua grande passione e voglia dare il massimo. Non ho dubbi che si farà trovare pronto per il debutto del 3 ottobre».

Lupi e Lepori, due termali doc in forza ad MTVB

Come riportato nei giorni addietro, per rimpolpare il roster gli Herons hanno attinto dal serbatoio del vivaio montecatinese. Due sono i baldi giovani selezionati: Guglielmo Lupi e Matteo Lepori.

Lupi, ala forte del 2000, 193 cm di altezza, è un grande combattente sotto i tabelloni. Avrebbe dovuto disputare l’ultima annata in Promozione con l’Asd Rossoblù Junior (quasi 15 punti di media nella stagione 2019/20), ma a causa della pandemia il club non ha partecipato e lui è rimasto quindi inattivo. MTVB batte la concorrenza di altre due formazioni di C Gold come Prato e Agliana, che si erano interessate al ragazzo colpite dai suoi mezzi tecnici e fisici. Per lui, anche un’esperienza con la Juve Pontedera nella stagione 2016/17, aggregato alla serie C Silver, dopo aver fatto le giovanili a Montecatini.

Era nel gruppo di ragazzi che a luglio sono stati visionati da Federico Barsotti al PalaBellandi ed hanno convinto il suo ottimo atteggiamento e le sue doti. Il basket è nel Dna della famiglia Lupi, basti ricordare che lo zio Alberto (così come Nicola, il fratello maggiore di Guglielmo) è stato giocatore delle giovanili dello Sporting Club ed anche allenatore del vivaio, poi telecronista e comunque sempre molto coinvolto nelle vicende rossoblu.

Lepori, play-guardia, 185 cm, è nato nel 2002 e cresciuto nelle giovanili di Montecatini, se si eccettua una parentesi nella stagione 2016-17 dove è stato alla Juve Pontedera come Guglielmo, per disputare l’Under 15 Eccellenza. Nell’annata 2019-20 era aggregato alla Serie B siglata Montecatiniterme Basketball.

Due lunghi noti ed affidabili per Pescia: ecco Giannecchini e Teglia

La Cestistica Pescia si rinforza e lo fa sotto le plance. Negli ultimi giorni coach Ialuna e il ds Fabio Braccini hanno lavorato per approvvigionare il roster rossoverde in termini di centimetri e tonnellaggio, viste anche le molteplici società interessate al promettente centro classe 2004 Matteo Gherardini. Ecco così due nuovi arrivi, che per meglio dire sono vecchie conoscenze pesciatine.

Il primo è Andrea Giannecchini, ala/centro del 1996. Sbocciato nel settore giovanile di Altopascio, dove dal 2012 al 2016 trova sempre più spazio anche in serie C, veste le maglie anche di Chiesina in serie D nella stagione 2016/17 (sfiorando gli 8 punti di media) e proprio quella di Pescia l’anno successivo in C Silver (5,5 punti di media). Il lungo d’origini rosablu non prende parte a campionati ufficiali dal 2018, a causa del trasferimento a Milano per motivi universitari. Adesso però è tornato, lieto di ricominciare da dove aveva lasciato. Così come lieto è il club rossoverde, che accoglie un quasi due metri dalle mani morbide e dai bei movimenti.

Il secondo è Lorenzo Teglia, ala forte classe 1995 e alto 192 cm. Teglia ha compiuto tutta la trafila del settore giovanile alla Cestistica, debuttando anche in serie C nella stagione 2012/13. Immaginare un innesto più “domestico” risulta dunque alquanto difficile. L’esperienza cestistica del 26enne si è interrotta nel 2014 per via di un brutto infortunio al legamento crociato sinistro, che lo ha scoraggiato a tornare in campo per quattro anni. Ritorno che arriva nel 2018, al Ludec Porcari in Promozione, dove resta per due stagioni prima della pandemia, ritrovando confidenza col gioco e col canestro (8 punti a partita nella stagione 2019/20). Dopo lo stop dovuto al Covid, non ha potuto che rispondere presente alla chiamata del club che lo ha cresciuto, al servizio del quale metterà la propria rocciosità e il proprio tocco.

Con Ulivieri, i nuovi volti del roster pesciatino salgono a tre. Ma prima di chiudere il mercato c’è spazio ancora per un altro giocatore, magari un’ala esplosiva. Il nome più pronto sarebbe stato quello di Guglielmo Lupi, se non avesse trovato posto in C Gold nelle fila degli Herons o delle altre interessate. Nei prossimi giorni vedremo chi entrerà nel mirino dei rossoverdi.

AGGIORNAMENTO 18/08

Ecco i primi annunci del Montecatiniterme Basketball: Zampa e Marengo restano in rossoblu

Dopo qualche settimana di lavoro in sordina, la società Montecatiniterme Basketball annuncia i primi due giocatori che comporranno il roster del prossimo campionato di C Gold. E parliamo di due gradite conferme: si tratta di Mattia Zampa e Fernando Marengo.

Triestino classe 1999, Mattia Zampa è una guardia-ala di 192 cm dotata di un atletismo straordinario, lo testimoniano le schiacciate collezionate durante la scorsa stagione. Dopo aver iniziato a giocare a basket nel settore giovanile dell’Azzurra Trieste, dall’Under 15 all’Under 18, è passato nel 2016 alla Servolana nella C Silver del Friuli Venezia Giulia, giocando per due stagioni in prima squadra e in Under 20.

Le sue ottime prestazioni hanno destato l’interesse del commissario tecnico Eugenio Dalmasson che nel gennaio 2017 lo ha convocato per un raduno della Nazionale Under 20. Un percorso da record per un ragazzo che militava in C Silver. Nei due anni successivi Zampa ha giocato in B nella Rekico Faenza, crescendo di partita in partita. Nel primo anno a Montecatini in C Gold è andato più volte in doppia cifra (9,8 punti di media), acquistando nel corso nelle giornate personalità e padronanza dei suoi mezzi, che gli sono valsi la riconferma.

Fernando Luis Marengo, nato in Argentina nel 1992, vestirà per la terza volta nella sua carriera i colori rossoblu. Nando infatti, oltre allo scorso campionato, ha già giocato a Montecatini nella seconda parte della stagione 2018-2019, collezionando 113 punti in 17 presenze, mettendosi in mostra come formidabile collante difensivo e contribuendo alla salvezza della squadra guidata da coach Tonfoni.

La sua carriera è iniziata nel 2011-2012 a Reggio Calabria in Dnb, per poi toccare Mazara del Vallo, Martinafranca, Firenze, Nardò, ancora Reggio Calabria e infine una rapida apparizione in C Silver con il Galli Terranuova nel 2018-2019. Lo scorso anno il Covid gli ha impedito di prendere parte a tutta la prima fase, e la sua importanza tattica e tecnica si è avvertita nella seconda fase, quando anche con 9,9 punti per gara ha contribuito nel permettere alla squadra di raggiungere una rapida salvezza.

Soddisfatto coach Del Re: «Zampa è un giocatore con enormi margini di crescita, puntiamo molto sul suo estro. Marengo può giocare in più ruoli e ci permette di avere tante soluzioni giocando in tutti gli spot sotto canestro».

Per gli Herons c’è Laffitte, play made in USA

MTVB aggiunge un altro elemento al proprio roster. Gli Herons hanno infatti portato al PalaPertini il play/guardia di 180 cm Dominic Laffitte. Nato a San Diego (California) il 10 aprile 2000, dove ha vissuto sino all’età di 9 anni, si è poi trasferito in Italia. Entrato e cresciuto nel prestigioso settore giovanile della Stella Azzurra Roma, nella capitale ha conquistato due titoli nazionali con Under 15 e Under 16. Riesce anche a debuttare in B, seppur giovanissimo.

Mancino, Laffitte è dotato di grande possesso di palla e di uno spiccato atletismo. Ha doppia cittadinanza, italiana e statunitense. Negli USA ha trascorso gli ultimi quattro anni di college, tra New York e Oklahoma City. Attualmente vive con la famiglia a Cerreto Guidi, il che ha fatto drizzare le antenne alla dirigenza di MTVB. Il padre, ex giocatore, è allenatore di high school negli States.

È un colpo di Federico Barsotti che è riuscito a scovarlo a pochi chilometri da qui e visto di persona all’opera per la prima volta negli allenamenti del PalaBellandi di metà luglio: «Sono convinto che Dominic, una volta entrato nei meccanismi del basket senior italiano, saprà dare un importante contributo alla squadra».

AGGIORNAMENTO 17/08

Il lungo di qualità: gli Herons si prendono Federico Casoni

Per la stagione di C Gold 2021-22, nei pressi del ferro MTVB potrà contare su Federico Casoni. Ala forte di 201 cm, saltatore, fa dell’atletismo una delle sue principali doti. Classe 1997, originario di Roma, nell’ultima stagione ha sfiorato la promozione in B con Spezia (spareggio perso con Saronno), con cui si è rivelato tra i migliori lunghi del campionato chiudendo l’annata con 15 punti di media per partita.

Si era già messo in luce prima a Scauri ed alla Virtus Siena, dimostrandosi elemento affidabile anche in B. Proprio in maglia Virtus incrociò il suo destino con quello del basket rossoblu, quando nella stagione 2018/19 i senesi retrocessero in C Gold ai playout per mano della Montecatiniterme Basketball di coach Tonfoni.

Coach Barsotti racconta un piccolo retroscena: «Con Federico è stata una di quelle cose improvvise: è bastata una telefonata per conoscersi ed entrare in sintonia. Abbiamo capito che eravamo entrambi sulla stessa lunghezza d’onda per come intendiamo il basket ed amiamo giocarlo». Aggiunge ancora l’allenatore degli Herons: «Nonostante sia un giocatore evoluto per la categoria sono sicuro che avrà modo di maturare ulteriormente in questa stagione, per fare quel definitivo salto al quale giustamente ambisce».

AGGIORNAMENTO 16/08

Proseguono le ufficialità in casa MTVB: Alberto Puccioni segue Barsotti agli Herons

Il settimo giocatore annunciato dagli Herons è il classe 2000 Alberto Puccioni. Alto 188 cm, guardia/ala, è prodotto dal vivaio della Juve Pontedera, società che lo introduce al basket dei grandi. Nell’ultima avventura in C Gold, proprio a Pontedera nella stagione 2017/18, Puccioni si mise in mostra con varie doppie cifre e intraprendenza, nonostante la retrocessione dei biancoblu. Vanta inoltre un’annata in B a Cassino nella stagione 2019/20, nella quale è stato protagonista di un utilizzo medio intorno ai 15′.

Benché ufficialmente inattivo, lo scorso anno si è allenato continuativamente con l’Etrusca San Miniato in Serie B, agli ordini di coach Federico Barsotti. Il rapporto tra i due continua ora presso MTVB, club con cui Puccioni tornerà in campo a tutti gli effetti. L’allenatore è convinto di questa scelta e ne parla in questi termini: «Conosco Alberto da quando era bambino. È un ragazzo di una serietà unica e valori umani elevati. L’anno passato ho avuto modo di lavorare con lui vedendo di giorno in giorno riaccendersi la passione per il basket. Sarà un piacere anche quest’anno poterlo allenare».

AGGIORNAMENTO 13/08

Gli Herons spuntano anche la casella ala piccola: ecco Antonio Di Nezza, compagno di Incitti già a Messina

Alla corte di MTVB è arrivato un altro airone: si tratta dell’ala Antonio Di Nezza, classe 2000 e alta 194 cm. Originario di Isernia, Di Nezza proviene dalla Fortitudo Messina in C Silver, dove ha giocato le ultime due annate assieme ad un altro heron come Lorenzo Incitti e chiudendo la stagione 2020/21 a 11 punti di media. L’ala molisana era tra i giocatori che Barsotti ha visionato negli allenamenti al PalaBellandi. Evidentemente il quasi ventunenne (nato il 26 settembre) ha confermato le informazioni che il coach aveva già ricevuto sul ragazzo, che con Isernia ha già assaporato Serie B e C Gold.

«Antonio è un giocatore euforico e allo stesso tempo generoso – racconta l’allenatore degli Herons Barsotti -, qualità che mi hanno colpito subito. Ha grandissimi margini di miglioramento, se manterrà la voglia di mettersi a disposizione che ha sempre dimostrato potrà fare un salto di qualità importante che potrà essere decisivo nella nostra stagione».

Chi vuol essere Herons? I nomi di alcuni dei giovani provati da Barsotti

Tra coloro che si sono allenati in prova al PalaVinci ci sono anche altre due ali piccole. Davide Paglia, classe 2001, originario della provincia di Frosinone, è cresciuto tra Veroli e Valmontone. L’ultima stagione l’ha iniziata alla Fortitudo Alessandria in serie B, per poi chiuderla in C Silver alla Scuola Basket Roma dove ha infilato prestazioni offensive impressionanti (28,8 pp in 4 gare, season high di 45 punti contro New Basket Time).

Luca Marzaro, classe 2002, è sempre rimasto legato al club della sua città Junior Leoncino Mestre, con cui quest’anno è stato protagonista in C Gold con più di 10 punti di media. C’è qualche possibilità che almeno uno di questi due giovani diventi un nuovo giocatore degli Herons, anche se partecipare ad uno stage e venire poi selezionati sono cose ben differenti.

Infine, oltre al 2000 Guglielmo Lupi, a completare la quota vivaio termale in maglia MTVB dovrebbe esserci anche Matteo Lepori. Play-guardia del 2002, ha già fatto parte di un roster senior, ossia quello targato Montecatiniterme Basketball in occasione della stagione di serie B 2019/20.

Il mosaico giallonero è completo: resta a Bottegone anche Gioele De Leonardo

Bottegone completa il roster a disposizione di coach Milani con la conferma del playmaker Gioele De Leonardo. 26 anni, sbocciato nel vivaio di Agliana dove ha proseguito anche da senior in serie C, affronta la sua seconda stagione in maglia giallonera e terza in serie D, dopo l’annata 2019/20 al Lella Pistoia. De Leonardo rimane alla Valentina’s dopo la sfortunata apparizione nell’ultimo campionato. Il playmaker ha infatti dovuto fare i conti in primis col Covid ed a seguire con un infortunio ad una mano rimediato ad Altopascio, che lo ha estromesso dal rush finale del campionato.

AGGIORNAMENTO 12/08

C’è anche uno straniero per gli Herons: accordo con lo spagnolo-guineano Kingsley Obiekwe Sam

Coach Barsotti lo aveva preannunciato nell’ultimo video di presentazione postato sui canali social di MTVB, attribuendo alla squadra in costruzione l’aggettivo di “multiculturale“. Adesso capiamo il perché. Gli Herons si sono assicurati le prestazioni dell’ala forte di colore Kingsley Obiekwe Sam, 198 cm di altezza, spagnolo nato a Madrid nel 1994 da padre nigeriano e madre della Guinea Equatoriale, di cui possiede la cittadinanza oltre a quella iberica.

Negli Stati Uniti per l’esperienza nel college di NorthEastern Oklahoma dal 2015 al 2017, ha esperienze con la nazionale della Guinea Equatoriale, con la quale recentemente è stato terzo miglior marcatore al Preolimpico Afrobasket (clip highlights Kingsley) con 18 punti per gara. In Italia ha già giocato a Manfredonia (C Gold), stagione chiusa a 18 punti di media. Proviene dal terzo campionato spagnolo, giocava all’Albacete ma era stato prima ad Alicante, sempre nell’equivalente della nostra Serie B. Ad inizio carriera è passato anche per Tenerife. Mezzi fisici esplosivi, tecnica eccellente, sa colpire anche dall’arco dei 3 punti.

Per ora il 27enne è il più grande d’età del roster e rischia di rimanerlo. Il tecnico ex San Miniato ha infatti dichiarato un’età media del gruppo non superiore ai 23 anni. Con lo status di straniero può partecipare al campionato di Serie C Gold a cui è stata ammessa MTVB per la stagione 2021-22. Coach Barsotti punta molto su Kingsley: «Sam ci ha colpito inizialmente per le qualità tecniche e atletiche che saranno esaltate dal basket che intendiamo giocare. Ma quello che ci ha convinto più di tutto è stato conoscere la sua educazione, la sua ambizione e la sua voglia di far parte del nostro team. Sarà sicuramente uno dei nostri fari e sarà fondamentale nel trasmettere passione ed esperienza ai compagni più giovani».

Bottegone si tiene stretto il suo capocannoniere: Limberti resta in giallonero

Edoardo Limberti vestirà la casacca giallonera di Bottegone per il suo secondo campionato consecutivo di Serie D. 34 anni, arrivato alla Valentina’s ad inizio 2021 per affrontare la stagione “concentrata” che si è chiusa con la Final Four, “Limbe” si è immediatamente calato nel ruolo di leader realizzativo e non solo. Forte della pluriennale esperienza con Agliana in Serie C, non ha esitato a diventare il trascinatore ed il top-scorer dei gialloneri con 13.5 punti di media a partita.

Una bocca da fuoco importante per coach Maurizio Milani, nonché un vero e proprio giocatore di punta per la categoria. In serie D sono scesi anche i suoi ex compagni in neroverde Bogani, Cavicchi e Pinna, ricongiuntisi per formare un temibile trio in forza al Prato Basket Giovane. Se le due compagini venissero inserite nel solito girone, ne scaturirebbe un incrocio che per prestigio e suggestione non avrebbe nulla da invidiare alla serie C.

AGGIORNAMENTO 11/08

Francesco Galli torna a Montecatini: vestirà la maglia degli Herons

Francesco Galli torna a giocare nella sua città: a persuaderlo è stata MTVB. Nelle scorse settimane avevamo segnalato l’interesse nei suoi confronti da parte dell’altra società termale Montecatiniterme Basketball, quella per cui Galli ha già giocato dal 2017 al 2020. Tuttavia a spuntarla alla fine sono stati gli Herons, grazie anche al carisma e alla credibilità di coach Barsotti. Play/guardia di 188 cm nato nel 1998, dopo essersi messo in luce nel settore giovanile montecatinese passa a Pistoia con cui nel 2015 vince un titolo italiano Under 17 ed ha l’onore di debuttare in Serie A.

Prime esperienze in doppio tesseramento con il Valentina’s Bottegone (Serie B) poi due anni e mezzo con il Montecatiniterme Basketball, dove cresce di colpi e responsabilità, anche se poi si rompe qualcosa e finisce a Lucca. Ultima stagione a Piombino, sempre in B. Grande voglia di riscatto, ha accettato con entusiasmo di scendere di categoria pur di tornare a casa, in modo da poter completare i suoi studi universitari a Firenze.

Lo conosce bene Federico Barsotti, queste le parole del coach su di lui: «Francesco era stata una mia scelta a San Miniato l’anno che terminò le giovanili. Fece una scelta diversa ma l’ho sempre seguito con passione perché mi ha colpito per educazione e personalità. Averlo in squadra e poter lavorare finalmente insieme per me sarà un grande piacere». Con Galli, il parco point guards di MTVB giunge a ben quattro interpreti, ossia i quattro giocatori annunciati per il momento dal club. Giancarli, Dell’Uomo, Incitti e Galli, saranno i “piccoli” a cui gli Herons affideranno il proprio destino.

Adesso mancano gli altri ruoli, ma la dirigenza ha già le idee chiare. Ad esempio, come giovane maestranza locale, il canterano di Montecatini (con una parentesi nel settore giovanile di Pontedera) Guglielmo Lupi sembra destinato a rientrare nei piani di Barsotti. Esterno classe 2000, fisicamente straripante, per lui sarebbe la prima esperienza senior di alto livello, dopo aver dimostrato di stare un po’ stretto in Promozione e serie D.

Samuele Cantrè resta in C Gold: giocherà nel Dany Basket Quarrata, che con lui chiude il roster per la stagione 2021/22

Proprio quando sembrava aver completato il proprio roster, il Dany Basket Quarrata annuncia l’arrivo di Samuele Cantrè. Guardia, classe 2000, approda a Quarrata dopo l’ultimo anno alla Pallacanestro Agliana, dove ha saputo farsi notare in un roster di alto livello come quello neroverde. Cresciuto nel vivaio aglianese, prima della pandemia si distingue con la maglia del Lella Basket in serie D, tanto da meritarsi un posto in C Gold per l’anno seguente (2020/21). Cantrè fa del suo dinamismo e tiro dalla lunga distanza le sue peculiarità.

«Sono molto contento della chiamata – racconta Samuele- da parte di una società come Quarrata. Cercherò di dimostrare il mio valore con grande impegno, arrivo in una squadra forte ma cercherò di ritagliarmi il mio spazio portandomi dietro comunque l’esperienza della scorsa stagione in C Gold con Agliana».

«Quando si è presentata la possibilità di chiamare Samuele  – spiega il Direttore Sportivo Nannini – non ci abbiamo pensato un attimo. Con il suo arrivo centriamo due obiettivi in uno. Primo prendiamo un giocatore giovane e al contempo pronto per la categoria, che si è messo in luce questo anno ben figurando quando è stato chiamato in causa, in un campionato difficile come la Gold. Inoltre – prosegue il dirigente dei mobilieri – andiamo ad aggiungere un istruttore nel nostro staff allenatori in particolare nel nostro settore minibasket. Credo che ci siano i tutti presupposti perché Samuele possa trovarsi bene nel nostro ambiente, portando avanti il doppio impegno di giocatore ed istruttore».

Si conclude il mercato dei biancoblu. «Siamo pronti per fare il debutto in categoria superiore – afferma Nannini – consapevoli delle difficoltà che incontreremo ma anche di aver costruito una squadra che sicuramente farà di tutto per farsi rispettare in campo. Anche contro chi sicuramente ha più esperienza tradizione in categoria della nostra».

AGGIORNAMENTO 10/08

Lorenzo Incitti è il terzo volto degli Herons

Dopo Giancarli e Dell’Uomo, ad essere ufficializzato da MTVB tocca a Lorenzo Incitti. Tiratore da 3 punti, mancino, Incitti è una guardia nata nel 2000 e alta 185 cm. Uscito dal vasto e florido vivaio delle società romane, nelle ultime due stagioni giocava a Messina in C Silver, dove ha chiuso a 15 punti di media per gara. Prima era stato in serie B a Lamezia e Valmontone

Per Federico Barsotti una pedina essenziale del roster degli Herons Basket Montecatini: «Seguivo Lorenzo già da qualche stagione e credo che questa sia l’occasione giusta per lui. Negli ultimi due anni è maturato molto grazie all’esperienza in Sicilia e credo sia pronto per un ruolo importante, in un contesto diverso».

Il Lella Basket completa il roster

I nuovi innesti del Lella Basket sono già stati annunciati. Panconi, Mavilia e Federico Salute (per lui è un ritorno, dopo l’ultima stagione a Montemurlo) andranno ad inserirsi in un gruppo già rodato, che vede confermati cinque (Federico Salute escluso) dei giocatori già protagonisti in serie D nella stagione 2019/20. Si tratta dei noti Alessandro Manfra, Tommaso Belotti, Filippo Mancini, Simone Benassai e del classe 2000 Filippo Vitale.

A rendere ulteriormente profonde le rotazioni dei biancoblu arrivano anche Leonardo Salute (ala forte, 1992), fratello maggiore di Federico e Andrea Magni (ala, 1997). Vengono promossi dalla squadra B di Prima Divisione Andrea Parchi (esterno, 1997) e Andrea Gaiffi (centro, 2000), mentre chiudono l’organico i giovanissimi Giulio Niccolai e Leonardo Di Teodoro (esterni, 2003), aggregati anche alla formazione under 19. Tante le armi a disposizione di coach Piperno e del vice Melani, che permettono al Lella di affrontare la Promozione con tanta voglia di emergere.

AGGIORNAMENTO 09/08

Secondo tassello per MTVB: gli Herons accolgono Daniele Dell’Uomo

Montecatini Terme Valdinievole Basket comunica l’inserimento nel proprio roster per la stagione di C Gold 2021-22 di Daniele Dell’Uomo. Guardia classe 1998, 189 cm di statura, è reduce da cinque annate consecutive in Serie B, seppure alcune in doppio tesseramento. Proviene da Molfetta, dove ha chiuso la stagione ad 8,8 punti di media a partita. L’anno prima ha giocato per Ruvo di Puglia.

Mentre ancora a ritroso sempre in Calabria, sua terra d’origine, tra Corato, Catanzaro e Crotone. Alteta mancino, sono spiccate le sue doti difensive che hanno sicuramente convinto Federico Barsotti, che lo conosce già bene. «Daniele è un ragazzo che seguivo da anni – rivela il tecnico degli Herons -, ha scommesso su di me e su noi, ci ha fortemente voluto e sono sicuro che con il suo talento e i suoi valori umani sarà una colonna di questa squadra».

AGGIORNAMENTO 07/08

Il primo acquisto di MTVB è Marco Giancarli

Il primo giocatore messo sotto contratto dalla neonata MTVB è Marco Giancarli. Playmaker di 180 cm nato nel 1995, nella passata stagione ha militato in B prima con Alessandria (intorno agli 8 punti, 4 rimbalzi e 3 assist di media tra prima e seconda fase) e poi ad Oleggio (6,67 punti 2,3 rimbalzi e 1 assist di media per gara) contribuendo alla salvezza dei biancorossi.

Romano di Genzano, Giancarli ha giocato in carriera a Fiorenzuola, Palermo, Empoli, Viterbo, Taranto, Stella Azzurra Roma, Aprilia e Latina, dimostrando affidabilità e controllo del gioco, disputando prevalentemente stagioni di Serie B. Inoltre, è stato nel giro delle Nazionali giovanili. Gli Herons Basket, appena ottenuto il diritto a partecipare al campionato di Serie C Gold toscano, si accaparrano un regista ed un agonista di alto livello per la categoria.

«Marco ci ha aspettato 50 giorni, ha voluto ad ogni costo essere con noi e condividere questa avventura con me – rivela coach Barsotti -. È stato uno dei primi giocatori a cui ho pensato perché, da avversario, mi ha sempre colpito la voglia di emergere e la capacità di leadership che ha dimostrato in ogni gruppo in cui ha giocato. È un giocatore “di garra” – dote che condivide con Quartuccio, il play avuto dallo stesso coach a San Miniato – e proprio per questo sono sicuro che sarà il playmaker perfetto per la nostra stagione».

Colpo a sorpresa degli Shoemakers: dalla Mens Sana Siena arriva Giulio Chiti

Gli Shoemakers piazzano il colpo di mercato ad effetto, aggiudicandosi le prestazioni di un giocatore proveniente dalla serie superiore. Si tratta di Giulio Chiti, che la scorsa stagione ha disputato il campionato di C Silver con la maglia del Mens Sana Siena. Chiti, classe 1994, centro di 195 cm, ha mosso i suoi primi passi cestistici nelle fila del Bottegone, per poi maturare nelle giovanili di Pistoia e Montecatini. I primi passi da senior li muove nella Serie D pistoiese, Massa e Cozzile, Quarrata e Rossoblu Montecatini.

Dopo il trasferimento a Siena per motivi di studio, gioca con Asciano dove conquista la promozione in C Silver. Successivamente tre stagioni al Costone Siena (sempre in C Silver) dove viaggia a 7,8 punti per gara e si rivela un profilo di sostanza e prestigio per la categoria. L’ultima stagione, l’ha vissuta con la gloriosa maglia della Mens Sana Siena, dove ha viaggiato con 8,8 punti per gara con un high di 23 punti realizzati contro l’Audax Carrara. Centro con ottimi movimenti sotto canestro, pur non altissimo, ha un grande senso della posizione a rimbalzo e non disdegna il tiro da fuori con pregevoli percentuali.

«Sono anni che cerchiamo un giocatore interno con le caratteristiche di Giulio – spiega coach Matteoni -. Ci ha colpito per l’enorme bagaglio tecnico e per l’entusiasmo che ha dimostrato in allenamento. Appena abbiamo intravisto la possibilità – Chiti è tornato nella provincia d’origine per motivi di lavoro – la società non si è lasciata sfuggire l’occasione». Curioso, infine, lo scambio di categorie tra Giulio ed il fratello minore Leonardo, promosso in C Silver con Altopascio.

AGGIORNAMENTO 06/08

Agliana chiude il reparto senior con Francesco Nesi

Francesco Nesi farà parte del roster dell’Endiasfalti Agliana per il campionato di C Gold 2021/22. Si tratta dell’ultimo colpo nel parco senior, adesso completato.

Nesi, pistoiese classe 1990 di 192 cm, è uno degli esterni più apprezzati nel panorama minors provinciale e toscano. Incontrato da avversario in innumerevoli derby, adesso i neroverdi lo hanno condotto al Capitini. Il suo talento offensivo, la sua prestanza difensiva unitamente alla sua esperienza saranno risorse cruciali per la truppa neroverde.

Prodotto del vivaio del Pistoia Basket, in C Gold ha giocato da protagonista a Lucca, raggiungendo la semifinale playoff e chiudendo con una media di 13 punti per gara. In precedenza, aveva trascinato Montale a suon di canestri nei primi anni di militanza nella nuova categoria. Nell’ultima stagione, invece, ha giocato in C Silver con Quarrata, arrivata a un soffio dalla promozione in finale playoff. Per lui, però, il passaggio di categoria è arrivato lo stesso grazie alla chiamata della Endiasfalti.

«Sono veramente felice di essere ad Agliana – ammette Francesco Nesi – e non vedo l’ora di iniziare. Conosco le ambizioni della Endiasfalti e so bene il capolavoro sportivo che ha fatto in questi anni: non ci ho messo molto a dire di sì, non poteva essere altrimenti».

«Il primo approccio con coach Mannelli è stato decisivo per il mio trasferimento – ammette il nuovo acquisto della Endiasfalti – il nostro modo di lavorare e di pensare la pallacanestro combaciano. Mi ha chiesto un ‘ritorno alle origini’ dal punto di vista tecnico, sfruttando le mie doti anche per attaccare l’area e per fare male in contropiede, ed era quello di cui avevo bisogno. Per quanto riguarda la società e i compagni – conclude Nesi – era come se ci conoscessimo già: sono persone che stimo e che ho trovato di fronte in tantissimi derby, con qualcuno ho pure giocato assieme. Darò il massimo per farmi trovare pronto quando cominceremo».

«Francesco Nesi è sempre stata una prima scelta per coach Tommaso Mannelli, che lo considerava una pedina funzionale al suo progetto – spiega il direttore sportivo Claudio Occupati – il giocatore ha sposato fin da subito le nostre idee perciò i presupposti sono i migliori. Un ringraziamento va anche al nostro team manager Claudio Piccioli che si è speso in prima persona per la trattiva».

«Le qualità di Francesco – va avanti – sono ben note a tutti, non devo certo scoprirle io. Devo dire, però, che ammiro la sua capacità di essere decisivo in entrambe le fasi del gioco, in attacco e in difesa, e l’agonismo e la determinazione che mette in campo in ogni possesso. Non può che farci piacere, quindi, averlo ad Agliana. Con Nesi – conclude Occupati – abbiamo completato il pacchetto dei senior, insieme ai nuovi acquisti Tommei e Zeneli e ai confermati Nieri, Zita, Razzoli e Tuci. Adesso completeremo il roster con alcuni under, potendo contare già su Covino».

Il telaio di Quarrata: sette le conferme dei mobilieri

Prima d’ora, i giocatori sicuramente in forza a Quarrata per la prossima C Gold erano soltanto Fiorello Toppo, il super acquisto Emanuele Rossi e l’altra new entry Mirko Agnoloni. Oggi sono molti di più, perché i biancoblu hanno ufficializzato le conferme di Biagi (quest’anno 8,2 pp), Cannone (6,7 pp), Zaccariello (5,3 pp), Vannoni (9 pp), capitan Vettori (7 pp), Riccio (13,1 pp) e Cukaj (4,1 pp).

Dopo i saluti di Magnini e dei gemelli Nesi (Francesco è approdato ad Agliana facendo il percorso inverso di Rossi), sette pedine su dieci del roster giunto fino alla finale playoff di C Silver rimangono al Dany Basket. Ai dieci atleti già a disposizione di coach Valerio, saranno infine da aggiungere un paio di giovani per completare l’organico.

In casa Valentina’s Bottegone riconfermati anche i più giovani Mucciola, Becciani e Niccolai

Lorenzo Mucciola, Alberto Becciani e Francesco Niccolai continueranno a giocare per Bottegone anche nella prossima stagione. Ala il primo, playmaker gli altri due, quest’anno sono stati protagonisti assieme ai compagni della conquista delle Final Four di serie D. Con queste ulteriori tre conferme, il roster va oramai definendosi alle luce degli annunci già fatti con Alessio Paci, Federico Onuoha, Niccolò Milani, Luca Pratesi, Edoardo e Filippo Banchelli, Simone Meoni e Andrea Bartalini.

Tris di rinforzi per Lella Basket: ecco Panconi, Salute e Mavilia

Riccardo Panconi, Federico Salute e Tommaso Mavilia sono nuovi giocatori del Lella Basket. Un mix fra giovani ed esperti quello voluto dal presidente Alessio Calistri, da coach Alessandro Piperno e dal direttore sportivo Riccardo Ferrari.

Tocca proprio al ds presentare i nuovi innesti biancoblu, partendo da Panconi, un vero e proprio signore del basket minors locale. «Per Riccardo non c’è bisogno di troppe parole. Ha un’esperienza importantissima alle spalle, specie con Montale e nei principali campionati regionali. Ci darà una grande mano sia in campo che in spogliatoio: può fare la differenza a questi livelli».

Ferrari si sofferma poi su Salute. «Per Federico si tratta di un ritorno al Lella e siamo contenti di riaverlo a nostra disposizione dopo che lo abbiamo visto maturare altrove». Il terzo rinforzo è invece Mavilia, classe 1997 proveniente da Vaiano. «Tommaso è un giovane di belle speranze. Ci ha convinto per la sua grinta e saprà senza dubbio aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi che si è prefissata».

AGGIORNAMENTO 05/08

Un gigante per Agliana: in neroverde arriva Zeneli

La Endiasfalti Agliana annuncia di aver raggiunto un accordo con Franci Zeneli, che entra a far parte del roster della C Gold per la stagione 2021/22.
Zeneli è un centro di due metri, un combattente puro dotato di gran fisico, un gigante su cui i neroverdi di coach Mannelli potranno sempre contare dentro il pitturato.

Classe ’94, albanese di Korce, nell’ultima stagione ha giocato alla Pielle Livorno e conquistato la promozione in serie B, arrivata grazie anche alla sua presenza in area, ai suoi innumerevoli rimbalzi e alle spettacolari schiacciate (più di 12 punti di media). Il nuovo pivot di Agliana ha ultimato il percorso giovanile alla Virtus Siena, conquistando una doppia promozione lampo dalla C Silver alla serie B nella stagione 2015/16.

Ulteriori esperienze le ha maturate a Pontevecchio, Bologna Basket 2016 e Domodossola, dove ha ottenuto un’altra volta la promozione in B, portando in dote alla sua squadra oltre 15 punti e 10 rimbalzi di media. Nel 2018/19 ha giocato alla Pallacanestro Gardonese, prima di trasferirsi ad Angri (14.6 punti e 7 rimbalzi di media).

«Sono contentissimo di essere alla Endiasfalti – esordisce Zeneli – mi è piaciuto da morire il primo impatto sia con la dirigenza, persone in gamba che conoscono la pallacanestro, sia con coach Tommaso Mannelli. L’ambiente è davvero stimolante e loro hanno cercato di accontentare tutte le mie esigenze. Cercherò di dare il massimo e portare l’esperienza acquisita in tutti questi anni, in una squadra dove comunque ci sono altri giocatori di valore con tanti di questi campionati alle spalle»

«Sono uno abbastanza matto – scherza il nuovo acquisto neroverde nel presentarsi ai tifosi – o almeno non un tipo tranquillo quando sono in campo. Mi piace vincere e lotto ogni secondo per farlo. Iniziamo un progetto pluriennale ma cercheremo da subito di andare oltre le aspettative e di arrivare più avanti possibile».

«Quello che arriva alla Endiasfalti – spiega il direttore sportivo Claudio Occupati – è un giocatore di altissimo livello, da categoria superiore, che negli ultimi anni ha quasi sempre vinto i campionati di C. Gli diamo un grande benvenuto e non vediamo l’ora di vederlo lottare con i nostri colori addosso. Con lui e con Francesco Tuci, che sta recuperando bene dall’infortunio, abbiamo allestito un reparto lunghi di assoluto valore per il campionato che andremo ad affrontare».

Bottegone tiene stretti i suoi lunghi: confermati Meoni e Bartalini

I due pivot Andrea Bartalini e Simone Meoni giocheranno per Bottegone anche nella prossima stagione di serie D. Il numero di giocatori riconfermati in giallonero sale così ad otto e nell’organico di coach Milani vengono sistemate anche le caselle dei due centri.

Per il 27enne Bartalini sarà la quinta stagione complessiva disputata con la maglia giallonera, anche se a più riprese e non in maniera consecutiva. 21 anni, invece, per “Mimmo” Meoni, cresciuto nel settore giovanile della Valentina’s Camicette. Grazie a quel percorso, ha potuto esordire in Prima Divisione nella stagione 2016/17 per poi giocare sia in Promozione che in Serie D.

Prima entrata per Pescia: arriva l’ex Rossoblu Junior Christian Ulivieri

Il primo dei pochi innesti annunciati dalla Cestistica Pescia per migliorare il proprio roster di serie D corrisponde al nome di Christian Ulivieri. Guardia-ala del ’99, Ulivieri prosegue il rapporto con coach Ialuna, dopo le quattro stagioni vissute assieme a Montecatini coi Rossoblu Junior. Il classico esempio di uomo di fiducia che l’allenatore decide di portarsi dietro nella nuova avventura.

Umile, concreto e uomo-squadra, l’esterno ex Montecatini si distingue per abnegazione difensiva, visione di gioco e prontezza sugli scarichi. Un 3-and-D di cui Ialuna non ha voluto privarsi, convinto assieme alla dirigenza di aver trovato un compagno ideale per i talentuosi giovani pesciatini. Alla Cestistica mancano ancora un paio di acquisti, c’è fermento per capire di chi si tratterà. Sarà qualche altro giocatore ex Rossoblu Junior?

AGGIORNAMENTO 04/08

MTB sulle tracce anche di Bruni e Galli

Il MontecatiniTerme Basketball fa sul serio, almeno pare. Oltre a Molteni e Poltroneri, nella rosa degli obiettivi del mercato rossoblu entrano infatti altri due giocatori dalla caratura significativa per la C Gold. Si tratta di Giovanni Bruni e Francesco Galli, entrambi playmaker.

Veterano classe ”81 (il 25 settembre va per i 40) forte di una solidità fisica e di gioco fuori dal comune, Bruni ha continuato a ritagliarsi spazi da protagonista in serie B, neanche lontanamente scalfito dal passare del tempo. Non gioca una gara di serie C dall’anno sportivo 2007/2008, quando a stagione in corso passò da Cecina (B2) a Firenze (C1). Una carriera sempre ad alto rendimento quella del regista di Pontedera, abituato a viaggiare per lo stivale.

Oltre ad aver vestito a più riprese la maglia di Cecina, ha vissuto piazze importanti ed ambiziose come Piacenza, Barcellona Pozzo di Gotto, Omegna, Roma e Faenza, prima di approdare a Firenze per la stagione appena conclusa. Con coach Del Re è arrivato fino ai playoff di serie B, dando il meglio di sé in regular season dove ha registrato 9,5 punti 3,5 rimbalzi e 4,4 assist di media a partita. Potrebbe essere lui l’uomo a cui Del Re vorrà affidare la cabina di regia, avendolo apprezzato proprio quest’anno.

Ma tra i nomi figura anche quello di Francesco Galli, con un passato recentissimo a Montecatini. L’esterno del 1998 ha infatti giocato al PalaTerme per due stagioni e mezzo, dal 2017 al 2020, prima di essere ceduto a Lucca dove tuttavia è rimasto pochissimo per lo scoppio della pandemia.

L’ultima esperienza del prodotto del settore giovanile Pistoia Basket Junior è stata a Piombino, in serie B, dove ha perorato la causa della salvezza tranquilla targata gialloblu con un minutaggio medio di 18 minuti. Scendendo di un grandino può fare molto di più, in una piazza che conosce a menadito e nella quale è diventato a tutti gli effetti un giocatore. Tra l’altro, non avrebbe problemi a giocare da guardia, il che ne favorirebbe l’eventuale convivenza con Bruni e Molteni. Già, perché a quanto pare questi tre obiettivi non sono perseguiti in modo alternativo ma unitario.

Zampa e Marengo vicini alla permanenza

Oltre a questi potenziali arrivi, ci sono anche delle potenziali conferme. Mattia Zampa e Fernando Marengo sarebbero i più accreditati per una permanenza in rossoblu. Per l’esterno triestino del ’99 sarebbe il secondo anno di fila, dopo una prima stagione in cui ha mostrato lampi di strapotere fisico e agonistico senza tuttavia trovare quella costanza che ne eleverebbe ulteriormente il gioco.

Zampa ha chiuso comunque con 9,8 punti di media, conservando margini di crescita davvero promettenti. Per “Nando” invece si tratterebbe della terza esperienza con Montecatini. Rimasto fuori per Covid per la maggior parte della stagione appena conclusa, al suo ritorno ha mostrato di che pasta è fatto e soprattutto come mai la società aveva scommesso su di lui. Garra ed energia nelle due metà campo fanno del 29enne un’ala che in tanti vorrebbero avere.

Ipotesi Guido Meini team manager, offerto a Riccardo Romano il posto di vice di Del Re

Chissà se questo attivismo è dettato già dall’entrata in servizio di Guido Meini come team manager. Una notizia che dividerebbe i cuori rossoblu a metà tra la tristezza di non vederlo più calcare il parquet e la gioia per avere un uomo della sua competenza e affidabilità nella dirigenza del club. Questo però è ciò che appare probabile.

E come lui anche Riccardo Romano è stato destinatario di proposte extra-campo, ossia quella di occupare i ranghi di assistente di coach Del Re, che nel frattempo deve sempre essere ufficializzato. Riccardo però non appare così propenso ad accettare. Ha già un lavoro, a cui abbina il ruolo di responsabile del minibasket e non ultimo ha ancora in canna qualche anno da giocatore. Diverse squadre lo hanno contattato, adesso starà a lui decidere. Se vorrà continuare a fendere le retine, dovrà farlo fuori da Montecatini.

Settima conferma per gli Shoemakers: Niccolò Tesi rimane a Monsummano

Anche Niccolò Tesi riparte con Monsummano. Con la sua conferma, gli Shoemakers vanno vicini ad esaurire il reparto point guards, composto anche da capitan Calderaro e da Navicelli e che forse vedrà il quarto elemento arrivare dal mercato. Nella stagione interrotta per Covid, Tesi si era già fatto apprezzare al PalaCardelli siglando 10 punti tondi per gara. Al momento il roster bluamaranto sale a sette caselle occupate, tutte peraltro da giocatori ormai di casa (tra chi è sempre rimasto e chi è tornato dai prestiti di quest’anno).

Bottegone: Milani e Pratesi ancora in giallonero. Saluti invece per Mugnai, Giusti, Greco e Pierattini

Ai già blindati Paci, Onuoha, Filippo ed Edoardo Banchelli fanno compagnia anche Niccolò Milani e Luca Pratesi. Per Milani sarà la seconda stagione a Bottegone, agli ordini di coach babbo Mizio. La cavalcata vissuta quest’anno ha visto l’ala del ’99 protagonista di una consacrazione, figurando spesso tra i migliori in campo (9,5 pp). Fisico roccioso e mani vellutate, per uno che in serie D può fare la differenza. Così come può farla Pratesi, classe ‘’85 e secondo over del roster giallonero assieme ad Alessio Paci. Anche lui ala, metterà la propria esperienza al servizio della squadra per il terzo anno di fila.

In lui la voglia sarà doppia, dato l’infortunio che l’ha tenuto fuori per gran parte della stagione. Quando è entrato, ha comunque registrato 9 punti a partita. Non rimarranno in giallonero Mirko Mugnai, Tommaso Giusti, Alberto Biagioni, Lorenzo Greco e Francesco Pierattini. Per Giusti, Biagioni, Greco e Pierattini si è trattato dunque di un’esperienza annuale, onorata sul campo nonostante gli acciacchi patiti dagli ultimi due. Non ha preso parte all’ultima annata “concentrata” Mirko Mugnai, che però in due stagioni in maglia Valentina’s ha viaggiato ad oltre 15 punti di media a partita regalando serate da giocatore da categoria superiore.

AGGIORNAMENTO 03/08

MTB a caccia di pedine importanti: cercati Molteni e Poltroneri

Proprio mentre si attende l’ufficialità di Marco Del Re come nuovo coach del MontecatiniTerme Basketball, la società di Giampiero Cardelli è alla ricerca di profili di alto livello per la C Gold.

Si parla di Tommaso Molteni, play-guardia classe 1999 prodotto di Cantù e reduce da tre anni consecutivi in serie B, con le maglie di Piombino, Teramo e Bisceglie. Un esterno con qualità notevoli per la categoria, duttile e abile sui due lati del campo, anche grazie alla sua altezza intorno ai 190 cm.

Rientrerebbe nelle preferenze del club rossoblu anche Davide Poltroneri, stimatissimo bomber fiorentino classe 1985. A Firenze (prima Fiorentina Basket poi Pino Dragons) dal 2016, potrebbe essere tentato dall’idea di seguire Del Re a Montecatini. In realtà però il giocatore sembra radicato nel capoluogo regionale, dove continuerebbe a fare la serie B, e pertanto risulta difficile da convincere. Certamente è un nome di quelli che fanno sognare i tifosi, una vera e propria garanzia per talento offensivo e carriera disputata. E anche lui ha vinto recentemente il campionato di C Gold, nella stagione 2018/2019 coi colori del Pino Dragons.

Ci si chiede anche se qualcuno tra coloro che hanno vestito rossoblu nella stagione appena conclusa lo faranno di nuovo. Soprattutto i senior, come capitan Meini e Riccardo Romano. Figure leader dello spogliatoio e dell’ambiente, oltre che giocatori che fanno ancora la differenza in campo. C’è chi lancia la suggestione che li vedrebbe coinvolti entrambi nella dirigenza del club, ma per ora non ci sono riscontri. Non si sa quale sarà il destino di Nando Marengo e Mattia Zampa, per citarne altri due. O anche dei più giovani come Christian Ghiarè e company. Certo è che nessun giocatore si può permettere di attendere chiamate senza la certezza che arriveranno.

Bottegone conferma i fratelli Banchelli e promuove Federico Santi in prima squadra come assistente di coach Milani e del vice Chiti

Prosegue anche per la stagione 2021/22 il sodalizio che unisce Bottegone ed i fratelli Filippo ed Edoardo Banchelli. Dopo gli annunci già ufficializzati nei giorni scorsi di Alessio Paci e Federico Onuoha, quindi, prende forma la nuova Valentina’s Camicette.

21 anni, ala piccola, sbocciato in maniera definitiva nel settore giovanile del Pistoia Basket, Filippo si appresta ad affrontare la quarta stagione consecutiva con la maglia giallonera. Dopo performance convincenti anche nell’ultima annata, sarà un’arma indubbiamente importante per coach Maurizio Milani.

26 anni, anche lui ala ma con maggior confidenza con il pitturato, capitan Edoardo andrà ad affrontare la nona stagione di fila in prima squadra coi colori gialloneri cuciti addosso, dopo aver fatto tutta la trafila fin da bambino. Spirito battagliero, lottatore, rappresenta la colonna portante della squadra (quest’anno 10,4 pp) e lo sarà anche nella prossima Serie D. Nel frattempo porterà avanti il compito di responsabile del settore giovanile con Bottegone Basket Junior.

Infine, Bottegone annuncia l’ingresso nello staff tecnico della serie D di coach Federico Santi, che ricoprirà il ruolo di secondo assistente del capo allenatore Maurizio Milani. Classe 1972, volto conosciutissimo sia nel mondo minors toscano che dei ragazzi per i suoi anni spesi in particolar modo a Pescia, dallo scorso anno fa parte dello staff di Bottegone Basket Junior dove aveva intrapreso il percorso di crescita con la squadra under 14. In questa stagione, pertanto, proseguirà nel settore giovanile aggiungendo l’affiancamento a Maurizio Milani e Maurizio Chiti per quanto concerne la prima squadra.

AGGIORNAMENTO 30/07

Rossi e Nesi si scambiano maglia

Lele Rossi a Quarrata, Francesco Nesi ad Agliana. Sono queste le notizie più importanti delle ultime ore per quanto concerne il mercato del basket minors. Le due realtà pistoiesi – che salvo imprevisti si affronteranno nel prossimo campionato di C Gold – si sono “scambiati” i due giocatori: il lungo ex Bottegone è già stato annunciato dal Dany Basket, mentre per il passaggio della guardia/ala ex Montale all’Endiasfalti manca solo l’ufficialità.

Conferme in casa Wolf

Scendendo in Promozione, il Wolf Basket ha reso note le conferme di Andrea Amerighi, Lorenzo Franchi, Lorenzo Berti, Juri Serafino, Christian Ieri, che si vanno ad aggiungere a quelle già comunicate di Henry Omuri, Lorenzo Ferretti e Luca Gargini.

AGGIORNAMENTO 29/07

Bottegone: riecco anche Onuoha

Dopo Alessio Paci, anche Federico Onuoha torna in campo e lo farà vestendo la maglia giallonera di Bottegone. L’esperienza non manca ad Onuoha, come dimostra l’avventura in Serie A col Pistoia Basket prima di scendere di categoria alla Libertas Montale. Con la Valentina’s si è messo in evidenza nella stagione 2019/20, quando prima della pausa dovuta alla pandemia sfiorava la doppia cifra di media a partita (9,7 pp). Un colpo che assicura a coach Milani tanta fisicità, anche vicino a canestro. Inoltre, come curiosità, è lui che compare sullo sfondo della copertina di questo liveblog, durante un duello con Francesco Tuci in un derby Agliana-Montale della stagione 2018/2019. Con la coppia Paci-Onuoha, Bottegone chiude il pacchetto ritorni. La notizia che si desume è quindi il mancato reinserimento nel roster giallonero di Mirko Mugnai, anche lui come gli altri due rimasto fermo ai box per la pandemia.

AGGIORNAMENTO 28/07

Il Dany Basket Quarrata si separa da Francesco Nesi e Marco Magnini

In corrispondenza del primo arrivo Mirko Agnoloni, è tempo anche di primi saluti. Tocca a due pezzi grossi come Francesco Nesi e Marco Magnini, che non faranno parte del roster quarratino per la stagione a venire. Un’esperienza che si ferma per entrambi dopo un mini-ciclo di due anni, in cui i risultati dei biancoblu sono stati ottimi ed è mancato solo il salto di categoria. Salto che potrebbe arrivare comunque in casa Quarrata, se la FIP risponderà con esito positivo alla richiesta di ripescaggio in C Gold dei mobilieri. Queste le parole spese dal ds Marco Nannini per annunciare la scelta operata non includendo l’esterno classe ”90 e il lungo classe ”91 nei progetti targati Dany Basket.

«Nel corso di queste settimane ci siamo confrontati sul da farsi e siamo arrivati a fare delle scelte legate a più fattori per la costruzione del nuovo gruppo, che non vedranno Marco e Francesco far parte del nostro roster alla ripartenza della stagione. Ci lasciano due bravissimi giocatori che ringrazio a nome mio e di tutta la società per quello che hanno fatto in questi due anni, portando i nostri colori nel basket di vertice per la nostra categoria e che sempre si sono impegnati per ottenere il massimo per la nostra maglia senza mai risparmiarsi. Faccio un grande in bocca al lupo ad entrambi per loro futuro».

Per ora le conferme rimangono limitate a coach Valerio e a Fiorello Toppo, per il resto è tutto ancora da scoprire. «Quello che posso dire ai nostri tifosi – aggiunge Nannini – è che siamo al lavoro per allestire una squadra che sia pronta per affrontare la categoria superiore, ma con l’idea comunque di affidarsi al nucleo storico che tanto bene ha fatto in questi anni, andando ad aggiungere giocatori che dovranno essere funzionali al nostro progetto e percorso di crescita».

Shoemakers Monsummano riaccolgono anche Andrea Navicelli

Sesto tassello e sesta conferma per i ciabattini. Parliamo di Andrea Navicelli, play-guardia del ”96. A Monsummano già dalla stagione 2018/2019, quest’anno è andato in prestito a Montale in C Gold assieme a Giusti (anche lui tornato), dove ha collezionato presenze importanti oltre a 5,2 punti di media per gara. Per lui sarà il terzo ballo con gli Shoemakers, che rimangono fiduciosi di poter disputare il campionato di serie D. Categoria in cui Navicelli, in maglia bluamaranto, ha viaggiato intorno ai 9 di media in una stagione e mezzo, occupando il ruolo di point guard strategica per i piani tattici di coach Matteoni.

Bottegone: Alessio Paci torna a vestire giallonero dopo l’anno di pausa

Bottegone ha raggiunto un accordo per la prossima stagione di serie D con Alessio Paci. Play-guardia classe 1985, dopo la stagione appena terminata nella quale ha preso la decisione di rimanere a riposo, torna a guidare la squadra di cui è diventato bandiera. Curriculum importante fatto di tanta Serie C ed anche Serie B a livello nazionale la sua prima apparizione in maglia giallonera risale alla stagione 2013/14 in DNC dopo aver giocato per due stagioni a Benevento.

Con lui la Valentina’s conquistò la storica promozione in Serie B, proprio in quella stagione, ed è poi ritornato nell’annata 2016/17. Ripartito dalla Promozione, ha vinto assieme ai compagni il campionato, disputando poi altre due annate di Serie D. Calda l’accoglienza del club nei suoi confronti. «La società esprime il più grosso e sincero in bocca al lupo ad Alessio per essere di nuovo pronto a scendere in campo. Fra l’altro con un particolare obiettivo da raggiungere: fino ad oggi in maglia Bottegone ha totalizzato 997 punti, il traguardo di “quota mille” è davvero dietro l’angolo».

AGGIORNAMENTO 27/07

Primo acquisto per il Dany Basket Quarrata: preso Mirko Agnoloni da Laurenziana

Mentre si augura che il Comitato Regionale della FIP accolga la richiesta di ammissione alla C Gold, il Dany Basket Quarrata porta a termine la sua prima mossa di mercato. A passare in biancoblu è Mirko Agnoloni, ala del 1998 proveniente da Laurenziana Basket Firenze. Quest’anno il neo acquisto dei mobilieri è stato il miglior marcatore dei fiorentini con 209 punti totali (più di 12 punti di media), aiutando i biancorossi a salvarsi tranquillamente in C Silver e a vincere la Coppa Toscana. Tra qualche giorno sapremo se il primo colpo quarratino beneficerà del terzo salto di categoria in tre anni. Prima dalla Promozione con Freccia Azzurra Firenze alla serie D con Laurenziana, l’anno dopo in C Silver col solito club, adesso C Gold con Quarrata?

Bottegone saluta Martini, Cappellini ed Amerighi

Bottegone fa sapere che non faranno parte del roster che prenderà parte alla serie D 2021/22 Elia Martini, Dario Cappellini ed Alessio Amerighi. Addii sofferti per la società giallonera, vista la longevità del sodalizio con i tre play-guardia. I primi due, classe ”95, addirittura dal 2004, mentre Amerighi da qualche anno in meno soltanto per questioni anagrafiche (nato nel 2000). Oltre alla formazione nel settore giovanile, tutti e tre hanno proseguito il cammino anche in prima squadra tra Prima Divisione, Promozione (vinta nella stagione 2017/2018) e serie D.

Il club ha tenuto a salutare calorosamente i tre ragazzi, lasciando per loro accostata e non chiusa la porta della King. «A Dario, Elia ed Alessio auguriamo il più grosso in bocca al lupo possibile per il prosieguo della carriera cestistica sapendo che, ovviamente, niente cancellerà quello che è stato fatto finora e che la porta sarà sempre aperta per poterci rincontrare un domani».

AGGIORNAMENTO 25/07

Lorenzo Cavicchi raggiunge Bogani a Prato in D

Il cerchio si chiude. Anche Lorenzo Cavicchi è un nuovo giocatore del Prato Basket Giovane. Assieme a Bogani e a Pinna, il lungo classe 1991 formerà un trio di veterani decisamente prestigioso per la serie D. Oltretutto per l’ex capitano di Agliana si tratta di un ritorno alle origini, avendo vissuto nel settore giovanile di Prato anni importanti di scuola cestistica, chiusa poi al Pistoia Basket. E anche lui come Bogani, potrà beneficiare del rapporto con coach Bertini, con cui ha condiviso il proprio percorso in neroverde dal 2012 al 2018 (quando a Bertini subentrò Mannelli).

AGGIORNAMENTO 23/07

Bogani si accasa al Prato Basket Giovane in serie D, Cavicchi pronto a seguirlo

Fumata bianca per l’approdo di Lorenzo Bogani al Prato Basket Giovane. Oltre alla vicinanza a casa, a far cedere l’ala ex Agliana alle lusinghe dei lanieri è stata la presenza a Prato di coach Paolo Bertini e Davide Pinna (ala forte), conosciuti proprio in neroverde. Bogani torna in serie D dopo un decennio, quando da diciannovenne appena aggregato al roster aglianese contribuì alla vittoria del campionato e alla promozione in serie C nella stagione 2010/2011. Una concatenazione, quella creatasi, che dà tutta l’impressione di poter essere suggellata dal passaggio in rossoblu di un altro ex neroverde come Lorenzo Cavicchi. A questo punto, un’altra ufficialità potrebbe essere dietro l’angolo.

Bottegone tiene stretto il suo staff: confermati coach Milani ed il suo vice Chiti

Come già preannunciato, coach Maurizio Milani sarà l’allenatore di Bottegone anche per la stagione 2021/22, che vedrà la società giallonera ai nastri di partenza del campionato di Serie D. Per “Mizio” sarà la terza stagione a Bottegone, due e mezzo delle quali vissute come primo allenatore. Una riconferma che trova entusiaste e contente tutte le parti in causa, alla luce dell’andamento tecnico della squadra in queste ultime stagioni.

Come quella appena disputata, terminata al primo posto sia in regular season che in poule playoff, alzando bandiera bianca solo nella semifinale della Final Four contro Campi Bisenzio. Contestualmente, la società annuncia anche la riconferma nel ruolo di vice allenatore di Maurizio Chiti per rinnovare un binomio oramai consolidato a tinte giallonere.

AGGIORNAMENTO 22/07

Lele Rossi verso Quarrata, per Agliana sfuma Magni

A meno di clamorose sorprese, il Dany Basket Quarrata si aggiudicherà Emanuele Rossi, liberato dall’Endiasfalti Agliana. Fra le parti è stato infatti raggiunto un accordo di massima. I mobilieri ci stanno provando anche per Lorenzo Bogani, ma l’ala classe ’92 sembra ormai deciso a firmare per il Prato Basket Giovane in D, così come Lorenzo Cavicchi.

Sul fronte Agliana c’è da registrare il “no, grazie” di Filippo Magni: l’ala-centro ha infatti scelto di restare ancora ai Dragons di Prato, declinando le offerte ricevute, fra le quali appunto quella dei neroverdi, che devono così virare su altri profili per sostituire Rossi.

Prime conferme in casa Wolf Basket

Wolf Basket Pistoia ha iniziato a muovere qualche pedina in vista della prossima stagione di Promozione. Dopo l’arrivederci a Lorenzo Simoni sono state ufficializzate le conferme di Henry Omuri (guardia classe 1996), Lorenzo Ferretti (guardia classe 2000) e Luca Gargini (ala forte classe 1997).

AGGIORNAMENTO 19/07

Andrea Tommei firma con Agliana, che per il dopo Rossi sonda la pista Magni

Era nell’aria. I rumors hanno così lasciato il posto all’ufficialità. Andrea Tommei è un nuovo giocatore dell’Endiasfalti Agliana. Inizia col botto il mercato in entrata dei neroverdi, che accolgono il play guardia classe ”91 in uscita da Montecatini. Tommei si aggregherà ai già confermati Zita, Nieri, Covino e Razzoli.

Il lavoro dello staff aglianese non è però che all’inizio. Manca ancora qualche pezzo pregiato da affidare alle sapienti mani di coach Mannelli. Il nome che avanza è quello di Filippo Magni, reduce dalla stagione con i Dragons Prato in C Gold. Il profilo dell’ala forte del ”93 risulterebbe tra i più quotati per il dopo Rossi, come confermano i 20,1 punti di media registrati quest’anno.

Prime conferme per gli Shoemakers: Calderaro, Bellini e Maccione restano in blu-amaranto

Prosegue il fervido attivismo degli Shoemakers, decisi in queste settimane a completare il proprio roster. Nonostante la questione ammissione alla serie D ancora pendente, i ciabattini si sono già assicurati le prestazioni di ben cinque giocatori protagonisti dell’ultima stagione (di serie D ma anche in generale) blu-amaranto. Infatti, al rientro di Soriani e Giusti, si aggiunge un importante tris di prime conferme: Andrea Calderaro, Gabriele Bellini e Matteo Maccione.

Nel solco di una marcata continuità, i tre disputeranno rispettivamente la loro quarta, sesta e terza stagione consecutiva in quel del PalaCardelli. Un trio di giocatori chiave, tutti esterni ma con ruoli diversi, a cui sarà affidato con preminenza l’onere e l’onore di compattare l’identità ciabattina, inserendo nel gruppo giovani e nuovi acquisti. Con cinque pedine già sistemate sullo scacchiere, a coach Matteoni ne mancano più o meno altrettante. Sarà interessante capire chi farà compagnia a capitan Calderaro e soci.

Chiesina riparte dalla conferma dello staff tecnico

Anche il Chiesina Basket si appresta a ripartire. La società biancorossa, che come Monsummano e Lella non ha preso parte all’ultima stagione di serie D, sta programmando il ritorno all’attività agonistica della propria prima squadra. L’intenzione è la medesima degli Shoemakers, ossia chiedere l’ammissione alla serie D 2021/2022.

Nel frattempo, gli Wildcats confermano in toto lo staff tecnico ormai di casa in via Fiume, composto dall’head coach Lorenzo Guelfi e dai suoi assistenti Marco Ruzzante e Marco Cavazzi. Il roster è in via di allestimento, la volontà della dirigenza è quella di confermare gran parte dell’organico che ha militato nel campionato di serie D 2019/2020, con l’aggiunta di qualche nuovo elemento. Per le prime ufficialità, le prossime settimane saranno rivelatrici.

Lucca interessata a Rossi, Castelfiorentino a Bogani, più vicino però al club Prato Basket Giovane assieme a Cavicchi

Come preventivato, proliferano le squadre che sondano il terreno per accaparrarsi gli ex Agliana Emanuele Rossi e Lorenzo Bogani. Per il primo, ci sarebbe un corteggiamento da parte del Basketball Club Lucca (C Gold) del coach termale Alberto Tonfoni. Per il secondo invece, ad offrirsi sarebbe stata Castelfiorentino (C Gold), che ha già ufficializzato il ritorno in campo di Terrosi e Delli Carri.

Tuttavia Bogani, impegnato nella professione di medico, preferirebbe soluzioni più comode e a portata di mano. In tal senso casca a fagiuolo la chiamata della società Prato Basket Giovane (serie D), non a caso guidata dall’ex Agliana coach Paolo Bertini. Per il solito motivo, i lanieri sarebbero in pole anche per l’ex capitano neroverde Cavicchi.

AGGIORNAMENTO 16/07

Anche Alessandro Giusti rientra agli Shoemakers dopo la stagione con Montale

In due giorni gli Shoemakers si assicurano due dolcissimi ritorni. Dopo Soriani è la volta di Alessandro Giusti, reduce dalla stagione con Montale in C Gold. Per l’annata di transizione appena terminata il classe 1996 era tornato in biancoblu, colori già indossati dalla stagione 2014/2015 a quella 2018/2019. Benché Montale non sia riuscita ad evitare la retrocessione arrivata ai playout con Valdisieve, l’ulteriore esperienza raccolta da Giusti farà più che comodo al roster monsummanese.

Giusti potrà riprendere da dove aveva lasciato prima dell’interruzione pandemica, quando nella stagione di serie D 2019/2020 garantiva ai bluamaranto 5,6 punti ogni allacciata di scarpe, oltre a tanta solidità. Con la doppietta Soriani-Giusti, i ciabattini ripristinano e al contempo sistemano il reparto ale forti. Adesso potranno concentrarsi sul resto dell’organico, in attesa di capire se saranno ammessi alla serie D 2021/2022.

AGGIORNAMENTO 15/07

Gli Shoemakers riabbracciano Giorgio Soriani, reduce dalla stagione in C Silver con Fucecchio

Tornano a far parlare di sé i ciabattini, dopo la scelta di non iscriversi al Campionato 2021/2021 a causa della diffusione pandemica da Covid-19.
Gli Shoemakers Monsummano, che chiederanno alla FIP il ripescaggio in Serie D, stanno allestendo il roster per la nuova Stagione 2021/2022. Il primo colpo di mercato è il ritorno dell’atleta Giorgio Soriani. Ala grande di 198 cm, in maglia blu-amaranto nella stagione 2019/2020, prima dell’interruzione, aveva già mostrato le proprie qualità tecniche e atletiche (10,7 punti per gara con un picco di 19 punti contro Basket Cecina).

In occasione della stagione appena conclusa, Soriani ha indossato i colori della Folgore Fucecchio in C Silver, protagonista di una cavalcata terminata solo in semifinale playoff. Nell’arsenale a disposizione di coach Rastelli, il classe 1998 si è distinto con una media di 7,2 punti per gara (e un season high di 15 punti contro l’US Livorno). «Riportare Giorgio a casa era una priorità – sono le parole di coach Matteoni – Essersi assicurati di nuovo la sua versatilità e il suo entusiasmo ci rende molto orgogliosi».

Rossi e Bogani in uscita da Agliana fanno gola a tante squadre

Non era difficile da prevedere. Se ogni anno sei tra i migliori marcatori della C Gold, in teoria non hai grossi problemi a trovare squadra. Parliamo di Emanuele Rossi (22,2 punti di media quest’anno), la cui strada si è separata da quella dell’Endiasfalti Agliana.

Ma vale lo stesso anche per Lorenzo Bogani (12,4 pp in stagione), esterno affidabile passato da bandiera neroverde ad ex. Sarebbero vari i club interessati ai due. Si parla di Quarrata, ad esempio, in attesa di sviluppi sul fronte ammissione alla C Gold. È probabile che le chiamate arrivino anche da altre società, resta da capire quali saranno le scelte dei due giocatori.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com