Connect with us

Basket / Minors

C Gold e Silver, Montale batte in volata Montevarchi. Bene anche Agliana e Quarrata in trasferta

Weekend di basket serie C Gold e Silver che si apre con la vittoria al PalaCarrara di Montale su Montevarchi. Successi anche per Agliana e Quarrata, che si impongono rispettivamente a Livorno e a Grosseto

SERIE C GOLD

Sesta giornata

Montale – Montevarchi 63 – 61 (17-16, 28-36, 43-48)

Seconda vittoria di fila (prima in casa) per Montale, che in rimonta e in volata batte Montevarchi, grazie soprattutto alla straordinaria prestazione del solito Riismaa, che si conferma uno dei migliori giocatori del campionato. Di Zita il canestro che decide la sfida. La gara sarà oggetto del nostro focus settimanale.

MONTALE: Evotti 14, Riismaa 36, Gangale 3, Zita 6, Bonistalli, Faticanti 2, Mati 2, Geromin, Greco, Melani ne, Pierattini ne, Becciani ne. All. Della Rosa.

IL CANESTRO DECISIVO E L’INTERVISTA A DELLA ROSA

Don Bosco Livorno – Endiasfalti Agliana 60 – 70 (15-23, 35-43, 50-58)

Terza vittoria consecutiva, la quarta in questo campionato, della Endiasfalti Agliana, che nel sesto turno di C Gold vince 60-70 al PalaMacchia contro Don Bosco Livorno, comandando praticamente tutta la gara e prendendo buon margine già al termine della prima frazione.

Agliana ha trovato buone percentuali (50% dal campo), soprattutto dall’arco e ha sfruttato la maggior stazza vincendo a rimbalzo 39-27 e capitalizzando le seconde opportunità, oltre alla maggior profondità del roster visto che coach Mannelli ha attinto da tutti gli effettivi. In doppia cifra Rossi (17 punti), Romano e Tuci (entrambi con 10).

«Nonostante il vantaggio – commenta coach Tommaso Mannelli a match concluso – la gestione non è stata semplice e siamo stati bravi a reagire bene nei momenti difficili, quelli in cui Livorno ha preso l’inerzia e ha provato a tenderci una trappola. Quel che ha fatto la differenza è stata la capacità di costruire azioni offensive efficaci e di squadra, sfruttando non solo le caratteristiche individuali, ma anche quelle del gruppo; specialmente nel secondo quarto. Tenere Don Bosco a 60 punti in casa propria, poi, vuol dire che anche in trasferta siamo costanti in difesa e questo è importante»

CRONACA

Livorno rimane avanti solo nelle prime battute poi Agliana mette la freccia con Rossi (10-12) e corre fino al 13-23 siglato da Romano dall’arco a un minuto dalla prima sirena. In avvio di seconda frazione Tuci segna il +11, poi i locali tornano a contatto (35-39), finché Bogani non li ricaccia indietro prima dell’intervallo (35-43).

Trama simile nel terzo quarto, quando Agliana sta sempre avanti subendo però anche le folate di livornesi, che ritornano a contatto ma senza che, al 30’, sia cambiato niente (50-58). Nel quarto periodo la Endiasfalti spinge fino al +14, realizzato a gioco fermo da Cukaj (56-70) e mette in ghiaccio il match.

LIVORNO: Mencherini 21, Creati 2, Mori S. 2, Onojaife 9, Kuuba 4, Mazzantini ne, Ense 8, Lazzerini ne, Bellavista, Bechi 10, Paoli ne, Mori A. 4. All. Aprea

AGLIANA: Nieri 8, Zaccariello 6, Rossi 17, Cavicchi 5, Romano 10, Milani, Arceni, Bogani 9, Salvi 2, Tuci 10, Del Frate, Cukaj 3. All. Mannelli

LA CLASSIFICA

SERIE C SILVER

Quinta giornata

Gea Grosseto – CLS Quarrata 58 – 87 (17-25; 32-43; 46-63)

Dopo la sconfitta nello scontro diretto con Fucecchio, il CLS Quarrata rialza subito la testa, andando a espugnare il campo della neopromossa Grosseto per 58-87. Prova d’autorità per i mobilieri, che si confermano nelle zone alte della classifica.

Gli ospiti spingono sull’acceleratore già dalle prime battute grazie all’impatto di Francesco Nesi, autentico trascinatore del Dany Basket, che chiude la frazione in vantaggio sul 17-25. Coach Valerio ruota i suoi effettivi e trova sia da Vettori che da Toppo due certezze nel pitturato. Quarrata è sempre sul pezzo e incrementa ulteriormente il proprio margine, andando a riposo sul 32-43. Al rientro sul parquet, Bracali e compagni alzano il volume della radio in difesa. Ne nascono tanti e tanti contropiede, mentre a squadre schierate ci pensa Cannone a dirigere le danze per Quarrata, che a dieci minuti dalla conclusione è avanti 46-63. Nell’ultima frazione gli allenatori danno ampio spazio alle panchine, ma i mobilieri tengono ancora le marce alte, fino al 58-87 del 40′. Devastante prova di Francesco Nesi, a referto con 28 punti.

QUARRATA: Biagi ne, Toppo 12, Cannone 9, Nesi F. 28, Vannoni 5, Magnini 8, Nesi M. 2, Vettori 10, Riccio 10, Bonetti 2, Bracali 1. All. Valerio.

LA CLASSIFICA

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com