Connect with us

Calcio / Promozione

Casalguidi, il derby è tuo! Lampo Meridien ko e quarto posto conquistato

In foto Paccagnini, autore del gol dell'1-0

Paccagnini e Alessandro Bonfanti stendono una Lampo Meridien troppo flemmatica: con questi tre punti d’oro Benesperi vede i play off

Con i campionati dilettantistici fermi (eccezion fatta per la Serie D) il “Barni” accoglie tantissimi volti noti del panorama calcistico pistoiese. Dal direttore sportivo Bracali, ex Quarrata, a Sarti, trainer del Montespertoli in Eccellenza e due stagioni fa protagonista in Promozione sulla panchina della Lampo. Presenti anche mister Ceccarelli, padre del numero 7 gialloblù, il diesse del Monsummano Fanucci e vari ex calciatori del Casalguidi, tra i quali Maarouf, Ciaccio e Nania. E ancora, l’ex Pistoia Nord Ermini assieme a Pieri, vice di Baiano all’Aglianese, oltre a Carlo Panati, icona del calcio nostrano e ora team manager alla Cuoiopelli.

Oltre che sulle tribune, la qualità si è vista però anche in campo, con Casalguidi e Lampo Meridien impegnate a darsi battaglia in un match dall’importanza capitale, vinto dai padroni di casa col punteggio di 2-0. Grazie a questi tre punti pesantissimi, dunque, i canarini salgono al quarto posto (in coabitazione con la Pontremolese), mentre i lamporecchiani rimangono bloccati in ottava posizione, vedendosi scavalcare dalla Larcianese.

DOPPIO SCHIAFFO GIALLOBLÙ

Dopo una prima fase di studio, a rompere gli indugi è il Casalguidi, che passa in vantaggio dopo soli quattordici minuti. A stappare la partita è il golazo di Paccagnini, autore di una pregevolissima rete dopo aver circumnavigato tutta l’area piccola palla al piede. Il movimento a mezza luna del numero 10 di Benesperi, infatti, taglia fuori i difensori ospiti attraverso l’impeccabile protezione della sfera col corpo, aspettando poi il momento opportuno per girarsi e spedirla in buca d’angolo col sinistro. La Lampo Meridien, accusato il colpo, prova di contro ad alzare il proprio baricentro, cercando di aprire la scatola gialloblù con azioni manovrate.

Di tiri veri e propri, però, non se ne vedono, complice anche la grande verve dei padroni di casa, che coprono con dinamismo il campo senza concedere più di tanto ai lamporecchiani. Piano piano, poi, sono gli stessi canarini ad aumentare nuovamente i ritmi, trovando, al trentottesimo minuto, il gol del raddoppio. Il 2-0 arriva grazie ad un velenosissimo tiro-cross di Alessandro Bonfanti che dalla sinistra, cercando un compagno sul secondo palo, beffa incredibilmente Tirabasso. Il vento, infatti, dona al pallone un effetto probabilmente non voluto, ingannando l’estremo difensore bianconero e facendo sprofondare la banda di Magrini.

IL PUNTEGGIO NON CAMBIA

La ripresa inizia con la Lampo Meridien in avanti volenterosa di riaprire la contesa e col Casalguidi che, di conseguenza, cerca di sfruttare soprattuto le ripartenze. Massaro e compagni flirtano con l’1-2 dopo una decina di minuti, quando Fiaschi si disimpegna in un autentico miracolo su sviluppi di calcio d’angolo, deviando sopra la traversa una pericolosa conclusione ravvicinata. Nel momento in cui sarebbe stato opportuno premere con veemenza il pedale dell’acceleratore, però, gli ospiti sembrano quasi rallentare, non riuscendo più a calciare in porta se non nei minuti finali. L’ultimo sussulto lato bianconero, infatti, arriva allo scadere con Chianese che, battendo una punizione dai trenta metri, vede Fiaschi fuori dai pali e lo prova a punire con un pallonetto stampatosi sulla traversa.

Dopo il sospiro di sollievo, poi, sono di nuovo i canarini a rendersi pericolosi, grazie ad una poderosa cavalcata di Mallardo. Quest’ultimo, sfruttando le praterie difensive concesse dagli ospiti (saliti quasi tutti in area in occasione di un calcio d’angolo), brucia due avversari arrivando a tu per tu con Tirabasso, bravo in uscita a disinnescare la conclusione del numero nove. Questo è l’ultimo sussulto di una sfida emozionante e combattuta fino alla fine…quando l’arbitro fischia tre volte a festeggiare sono i padroni di casa, che conquistano così un successo fondamentale in ottica play off.

IL TABELLINO DI CASALGUIDI-LAMPO MERIDIEN 2-0

CASALGUIDI: Fiaschi, Taddei, Cappellini, Puccianti (Robusto dal 36′ st), Gaggioli, Bonfanti Andrea (Tesi dal 42′ st), Ceccarelli, Martini, Mallardo, Paccagnini (Venturi dal 26′ st), Bonfanti Alessandro. A disposizione: Niccolini, Campionini, Ghimenti, Sellaroli, Macchia, Dani. Allenatore: Benesperi 

LAMPO MERIDIEN: Tirabasso, Simi, D’Angelo (Chianese dal 30′ st), Mazzanti (Capini dal 22′ st), Massaro, Del Sorbo, Di Vito, Vettori, Pirone, Maiorana, Del Fa (Prosperi dal 22′ st). A disposizione: Bartolozzi, Fanani, Taverna, Fattorini, Bonni, Calandra. Allenatore: Magrini 

RETI: Paccagnini al 14′ pt, Bonfanti Alessandro al 38′ pt

ARBITRO: Mauro di Pistoia, coadiuvato da Barretta di Pistoia e Nesi e Pistoia 

NOTE: ammoniti Simi, Taddei, Maiorana, Ceccarelli e Tesi

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com