Connect with us

Basket / Serie C

Coppa Toscana C, quarti di finale: avventura finita per Endiasfalti e Quarrata

Lorenzo Bogani in azione

Dopo aver superato la fase a gironi di Coppa Toscana, Agliana è caduta in casa contro Arezzo, mentre Quarrata a Siena sponda Virtus

Endiasfalti Agliana – Amen Arezzo 70-106

La Endiasfalti Agliana è sconfitta 70-106 dalla Scuola Basket Arezzo e saluta ai quarti di finale – esattamente come lo scorso anno – la Coppa Toscana di Serie C. Dopo un primo quarto combattuto, gli amaranto prendono il largo sfruttando la serata perfetta nel tiro dalla lunga distanza accedendo alla Final Four. Da segnalare l’esordio (con tripla) di Marco Bogani, talentino neroverde e fratello del veterano Lorenzo: finalmente i due hanno condiviso qualche minuto sul parquet.

«Non abbiamo fornito una buona prestazione – ammette coach Tommaso Mannelli -. Non siamo mai riusciti a fare la cosa giusta in difesa e abbiamo fatto errori tecnici in attacco. Si è vista una netta differenza di condizione ma non è stata la causa della sconfitta. Abbiamo approcciato bene ma rincorso troppo e subìto il giro palla veloce, poi le loro percentuali hanno dato una direzione ben precisa alla partita».

«Dobbiamo pensare al campionato e a portare avanti il nostro lavoro – conclude -. Non ci siamo esaltati per le belle prestazioni, non dobbiamo abbatterci adesso».

La partita ha fin da subito un ritmo molto elevato e al 7’ Agliana conduce 19-15 grazie alle bombe di Romano e Nieri. Un minuto dopo la gara è già capovolta (19-21) e Arezzo chiude avanti il primo quarto con la tripla di Rodriguez del 21-26. All’intervallo il punteggio (43-60) fotografa l’andamento del match ma è all’inizio del terzo che si chiudono i conti visto che sul 45-72 la gara ha ancora poco da dire.

Agliana: Zaccariello 4, Bogani M. 3, Bogani L.11, Rossi 21, Romano 14, Del Frate 2, Cukaj 4, Milani, Nieri 5, Tuci 6, Arceni, Cavicchi. All. Mannelli
Arezzo: Rodriguez 13, Bichi, Cutini 13, De Bartolo 13, Furini, Tenev 38, Baracchi, Castelli 6, Giommetti 17, Provenzal 6. All. Milli
Parziali: 21-26, 43-60, 50-87

Virtus Siena – CLS Quarrata 74-63

Non basta una prestazione tutto sommato positiva a Quarrata per far sua la partita contro la Virtus Siena, che accede alle Final Four di coppa Toscana vincendo la gara con il punteggio di 74-63.

Dopo una partenza sprint di Siena per 8-1, il Dany Basket risponde da grande con un superlativo Vannoni  e con Toppo e Vettori a fare a sportellate con i lunghi avversari. Il risultato è che i mobilieri sono avanti 10-20 al 10’. 

Nella seconda frazione Siena inizia a colpire dalla lunga distanza, ma Nesi e Toppo rispondo presenti. Qualche palla perso di troppo però non permette agli ospiti di difendere il vantaggio e così all’intervallo i locali comandano sul 38-35. L’inizio della terza frazione è un calvario per i ragazzi di coach Valerio, che subiscono un parziale di 23-6 che fa volare Siena sul +20. I mobilieri però non ci stanno e sfiorando la clamorosa rimonta, che si ferma sul 67-61 a due minuti dal termine. La Virtus avverte il rischio beffa e piazza un paio di canestri che mandano in archivio la sfida. 

Quarrata: Biagi 3, Toppo 16, Cannone 2 ,Nesi F 17, Vannoni 9, Magnini 5, Nesi M, Vettori 5, Riccio 6, Bracali. All. Valerio

Parziali: 10-20; 38-35; 61-41

IL PROGRAMMA DEI QUARTI

Protagoniste nel girone B della Coppa Toscana riservata alle formazioni di serie C, Agliana e Quarrata sono riuscite ad accedere ai quarti di finale. I neroverdi da primi, mentre i mobilieri come miglior seconda del lotto. Un risultato importante, specie per il Dany Basket, alla luce delle difficoltà di questo inizio di stagione legate all’indisponibilità del PalaMelo.

Dopo aver surclassato Montale, i mobilieri se la vedranno in trasferta contro la Virtus Siena, neoretrocessa dalla B alla C Gold. Impegno casalingo invece per l’Endiasfalti, che attende Arezzo. Una curiosità: l’ultima volta che le due formazioni si sono incontrate era il 2014, quando i neroverdi ebbero la meglio al Capitini. Un successo che valse all’allora formazione allenata da Paolo Bertini la vittoria proprio della Coppa Toscana.

Virtus Siena – CLS Quarrata (domenica 22 settembre, ore 18)

Impegno a dir poco proibitivo per i mobilieri, che affrontano una delle formazioni di riferimento della prossima C Gold. Servirà un’impresa per centrare le Final Four. «Siamo contenti di quanto fatto finora, soprattutto per i problemi che abbiamo e stiamo affrontando legati agli spazi palestra – sottolinea il direttore sportivo di Quarrata, Marco Nannini. Affrontiamo una trasferta complicata, che ci servirà soprattutto come test in vista dell’inizio del campionato per migliorare l’amalgama di squadra».

Endiasfalti Agliana – Amen Scuola Basket Arezzo (domenica 22 settembre, ore 18)

Domenica 22 settembre alle 18 al Capitini vanno in scena i quarti di Coppa Toscana di C Gold, un appuntamento che la Endiasfalti Agliana ha conquistato vincendo il proprio girone eliminatorio e superando Prato nel derby della scorsa settimana. 

Dall’altra parte del campo ci sarà la Scuola Basket Arezzo, ambiziosa neopromossa per la quale si prospetta una stagione al vertice. Le premesse sono state confermate dagli impegni in Coppa visto che gli amaranto hanno chiuso imbattuti la prima fase superando 93-71 Valdisieve, 109-65 Terranuova e, soprattutto, Chiusi – una delle più quotate per la promozione – 68-80 in trasferta. La formula prevede gara secca per l’accesso alla Final Four.

«Si tratta di un test importante – esordisce coach Tommaso Mannelli – di una partita difficile contro una squadra forte che vuol fare un bel campionato. Negli ultimi dieci giorni siamo stati rallentati dalle assenze e una gara di questo spessore ci permette di recuperare il tempo perduto e comprendere meglio i valori del campionato. Ai ragazzi – chiude – ho chiesto di stare dentro il piano partita, di essere capaci di gestire le situazioni a nostro favore e di cercare di sfruttare al meglio il fatto di giocare in casa».

Olimpia Legnaia – Biancorosso Empoli (domenica 22 settembre, ore 18)

Pielle Livorno – Spezia Basket Club (domenica 22 settembre, ore 18)

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com