Connect with us

Calcio / Eccellenza

Fedi gela il Ponte nel finale: biancorossi tutti promossi, luci e ombre nel Montecatini

Nardi croce e delizia, per il Ponte il migliore è Granucci. Dall’altra parte Pellegrini si aggrappa a Fedi, Bacci impalpabile

Derby combattuto e alla fine terminato in parità quello del “Pertini”, con Ponte Buggianese e Montecatini che si spartiscono un punto a testa. Andiamo allora a vedere le pagelle delle due squadre.

PONTE BUGGIANESE

RIZZATO 6 Fino al gol non viene praticamente mai chiamato in causa. Sulla rete del Montecatini non ha colpe poiché viziata da una carambola beffarda.

PALMESE 6 Prende a uomo Bibaj annullandolo quasi sempre, in generale la sua – pur senza acuti – è una buona partita.

FERRARI 6,5 Al 20′ si fa trovare nel punto giusto al momento giusto, sgombrando l’area dopo la poderosa cavalcata di Ba. Finché resta in campo è un punto fermo dietro (dal 35′ st PIEVANI SV).

ZOCCO 6 Viene ammonito alla mezzora. Al netto del cartellino, interpreta una gara attenta soprattutto dal punto di vista tattico. Dà equilibrio ai suoi occupando più ruoli a seconda del momento della sfida.

BELLUOMINI 6 Spesso prende a uomo Bà non facendogli mai vedere palla nel secondo tempo. Anche lui non commette sbavature.

CHELINI 6 Abbastanza impalpabile: gara da sei politico per lui.

GIANNINI 6,5 Elettrico e dal passo svelto, mette in difficoltà la retroguardia di Pellegrini ogni volta che prova a liberare la propria velocità. Finisce in crescendo poiché sembra non finire mai il motore. Per eccesso di foga, nel finale, prende un cartellino giallo che non lo fa arrivare al 7.

BIRINDELLI 6,5 È uno dei più veementi nel portare il pressing, facendo buona diga in mezzo (dal 35′ st SALI 6,5 Dà subito nuovi impulsi offensivi facendo rimanere alto il baricentro biancorosso. In generale entra bene impensierendo più d’una volta la retroguardia avversaria).

GRANUCCI 7 Alterna momenti in cui si abbassa per giocare da play ad altri in cui, andando in profondità, prova ad allungare la difesa termale. Prestazione totale la sua: non sbaglia praticamente niente in entrambe le fasi. Nel finale si mette addirittura a fare l’esterno difensivo cercando di limitare le folate biancocelesti.

NARDI 6 Nel primo tempo si allarga spesso sulla destra, mentre invece nella ripresa si ritaglia spazio sulla sinistra. È da lì, infatti, che arriva il gol dell’1-0, in seguito ad un’incontenibile galoppata iniziata a centrocampo e conclusa in area piccola col tocco felpato a battere Bejzaku. Poco dopo avrebbe anche l’occasione per raddoppiare, ma è lo stesso portiere avversario a negargli la gioia della doppietta disinnescando la sua conclusione dagli 11 metri. L’errore, alla luce del punteggio finale, risulta particolarmente decisivo e non gli fa prendere più di 6 in pagella.

MARTINELLI 6,5 Svaria su tutta la fascia sinistra dando sempre un’opzione di passaggio ai compagni. Nel primo tempo è probabilmente il migliore in campo considerando l’apporto dato sia in attacco che in difesa. Nella ripresa, dopo la rete dell’1-0, conquista sapientemente il calcio di rigore facendosi stendere da dietro da Rosati.

L’ALLENATORE

GUTILI 6,5 Il piano gara è azzeccato, con tanta densità in mezzo al campo e i lanci a cercare le punte in profondità. Il Ponte, infatti, gioca meglio rispetto alla compagine biancoceleste e alla fine recrimina per il gol subito sull’unico vero e proprio tiro in porta degli avversari. Gutili, però, ha ben poche colpe…i suoi pagano il non aver saputo chiudere prima il match.

MONTECATINI

BEJZAKU 7 Durante la prima frazione si disimpegna in una buona uscita su Granucci. Nel secondo tempo è molto più sollecitato: sul gol di Nardi è incolpevole, mente in occasione del rigore si prende la scena con una bella parata. Nel finale, di nuovo sollecitato da Nardi, risponde ancora presente respingendo il pallone coi piedi. Se alla fine il Montecatini rimane in vita e pareggia è anche merito suo.

COSELLI 6 Nel primo tempo non si fa mai saltare (dal 24′ st GIULIANELLI 6 Buon impatto per lui, dà nuova linfa al Montecatini).

LUCCHESI 5,5 Ammonito al 40′ del primo tempo, in generale la sua è una gara molto nervosa (dal 45′ st LICI SV).

FANTI 6,5 È fondamentale in fase di non possesso, alzandosi a pressare il portatore di palla avversario e schermando quindi le uscite in verticale dei biancorossi.

FEDI 7 Guida la linea difensiva termale da vero leader, commettendo poche sbavature dietro. Negli occhi, ovviamente, rimane soprattutto la rete nel finale. Il suo gol fa esplodere il settore del “Pertini” riservato ai supporters termali, regalando al club dell’airone un punto pesante a tempo quasi scaduto.

TORRACCHI 6 Attento dietro ma un po’ impreciso in fase d’impostazione.

ROSATI 5 Fa da raccordo tra difesa e attacco, facendo su e giù per tutto il match. Sporca il suo primo tempo con una ammonizione. Nella ripresa, poi, causa il calcio di rigore successivamente fallito da Nardi. Il suo intervento da dietro sarebbe potuto costare carissimo al Montecatini.

VOLPI 5,5 Non dà l’apporto sperato. Si fa ammonire a fine primo tempo portando mister Pellegrini a sostituirlo ad inizio ripresa (dal 1′ st PRATESI 6 Ci mette un po’ a carburare, in generale comunque non sfigura).

BA 6,5 Utile in fase d’impostazione grazie alla possente struttura fisica che gli permette di arpionare il pallone e smistarlo in zona trequarti. Vista la pessima tenuta del manto erboso, infatti, giocare con la palla in aria è un’opzione esplorata spesso dal Montecatini, che trova in Ba la perfetta torre a cui affidarsi. Nei primi quarantacinque minuti è il migliore dei suoi, durante la seconda frazione si vede poco.

BIBAJ 6,5 Fa la lotta con i difensori avversari finendo però col non riuscire a mostrare i suoi soliti pezzi di bravura nello stretto, complice anche le condizioni del campo. Cresce nel secondo tempo, tentando di trainare i suoi anche a livello umorale. Spara il pallone in mezzo in occasione del gol, propiziato quindi da lui: mezzo voto in più.

BACCI 5 Nel primo tempo si vede poco anche a causa della stretta marcatura riservatagli dai difensori di Gutili. Non una buona gara per il numero 11 (dal 20′ st LIPERTO 5,5 Non fa meglio tanto meglio di Bacci).

L’ALLENATORE

PELLEGRINI 6 Un Montecatini che va a momenti riesce a recuperare il match alla fine, strappando – di carattere più che di gioco – un punto comunque pesante. C’è molto su cui lavorare, però la tempra dei suoi mostrata nel derby non può passare inosservata.

Condividi:
Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com