Connect with us

Volley

Fenice, ora o mai più: contro Fossato devi solo vincere

Margherita Cicchitelli. attaccante della Fenice

La Fenice, ultima, sfida le umbre, penultime, per vedere chi avrà più ossigeno nella volata salvezza: vietato sbagliare per le fuxiablu

Dieci turni alla fine per questa Fenice. Iniziano a pesare terribilmente le sfide e quella di sabato è una da dentro o fuori. All’ “Anna Frank” di Pistoia arriverà infatti il Fossato Volley distante solo due punti.

VOLLEY FENICE PISTOIA-FOSSATO VOLLEY PERUGIA sabato 2 marzo ore 21

Non ci nascondiamo: questo per la Fenice sarà il primo vero scontro diretto in questo pesante finale di stagione. La salvezza dista sempre dieci punti (Trestina è sola a quota 19) e per arrivarci c’è da iniziare a mettersi alle spalle qualche squadra. La più vicina (e l’ultima battuta in trasferta) è proprio l’umbra Fossato Volley che un girone fa rosicchiò un punto alle fuxiablu. Il match dell’andata infatti vide Bini e compagne buttare via un punticino per un approccio sbagliato, rimontando e conquistandosi il successo in un tie-break da brividi. Tanta acqua è passata da sotto i ponti da quel match di fine ottobre.

Quattro mesi dopo la Fenice è ultima e Fossato sta lì, a portata di sorpasso: 9 punti contro gli 11 delle ragazze di Pugnitopo. Queste sono riuscite a svoltare la stagione ad inizio 2024. Infatti i due (sulla carta) incredibili successi contro Rinascita e Arnopolis insieme al punto preso contro Calenzano hanno permesso alle rossoblù di staccarsi dall’ultima posizione e tentare una risalita, fermata nelle ultime due uscite. La sconfitta contro San Feliciano, ma soprattutto il ko contro Trestina, scappata 8 punti avanti a Fossato, ha rimesso Ciavattini e compagne in una condizione non ottimale per la salvezza.

Solo la Fenice infatti ha un cammino peggiore con le 4 sconfitte consecutive dopo il primo e unico successo casalingo contro Fos Wimore. Da lì e dall’arrivo di coach Bertini sono arrivati solo ko senza punti. Proprio il coach prepara la sfida: «Siamo attese da 4 gare che sono un crocevia per il nostro campionato. La sfida contro Fossato arriva nel momento più delicato, ma “non si è mai preparati ad esser genitori anche 9 mesi di attesa”. Fossato naviga in acque difficili come noi, basa il suo gioco principalmente sull’opposto Ciavattini e sulla schiacciatrice Servettini: da sole rappresentano più della metà delle conclusioni della squadra, attaccando in media 60 palloni a gara. Inoltre le umbre sono una squadra fisica che ha nel muro il suo fondamentale di maggior qualità. Servirà la miglior Fenice per venirne a capo».

Appuntamento sabato alle ore 21 alla palestra Anna Frank o in diretta streaming sulla pagina del Pistoia Volley La Fenice

Risultati e classifica

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com