Connect with us

Ginnastica

Ferrucci Libertas, febbraio ricco di ottimi risultati per le sezioni femminili

Il gruppo artistica della Ferrucci Libertas (Crediti: foto concessa dall'ufficio stampa della Ferrucci Libertas)

Pioggia di medaglie per le atlete di ginnastica artistica e ritmica impegnate nelle tappe di debutto dei rispettivi campionati

Si è aperta nel migliore dei modi la stagione agonistica per le ragazze della Ferrucci Libertas. Dopo aver inaugurato il 2024 con la gara sociale, e in attesa dell’esordio della sezione maschile previsto per la fine di marzo, la società biancorossoblù si è vista regalare una serie di belle soddisfazioni grazie ai risultati delle sezioni femminili di artistica e ritmica conseguiti nel mese di febbraio.

Nell’esordio di Firenze, le 12 atlete partecipanti alla prima tappa del campionato regionale artistica GAF AICS hanno riportato ben 13 medaglie sommando la classifica generale e le prove sostenute nei diversi attrezzi. Sette le medaglie d’oro: Alice Ucciardo (per lei anche un argento e un bronzo), Azzurra Mariotti, Caterina Rossi Vienni, Esmeralda Morozzi, Emily Luka, Gaia Ciottoli e Ginevra Civera; argento per Aurora Santini, Elisa Batini e Matilde Ucciardo; bronzo per Alessia Petroni. Ottima gara anche per Azzurra Gonfiantini, all’esordio assoluto in una competizione.

Più che positivo il debutto nel campionato Uisp per le ragazze del gruppo avanzato di ritmica: nella prova che si è svolta a Rosignano, Yael Ahuya Sgatti Leitner ha conquistato l’argento nella categoria esordienti; tra le allieve due argenti per Asia Dolfi e bronzo per Ginevra Bitossi, quarto posto per Sofia Stavola e quinto per Elena Ruggeri; nella categoria junior secondo gradino del podio per Alessandra Torre e Irene Tedesco, quinto posto per Lavinia Santini, nono per Giulia Bitossi, decimo per Giulia Sessa e Vittoria Cadoni, undicesimo per Marta Gori.

Sempre per quanto riguarda la ritmica, a Rosignano si è tenuta anche la prima prova del campionato Uisp Mini Prima. Sette le medaglie conquistate per il gruppo Promo di Pistoia e Quarrata: tre ori (Lea Valori, Aurora Strumenti e Irene Cunsolo), due argenti (Bianca Baldi e Adele Granchietti) e due bronzi (Laura Filippi e Linda Cappellini). 

«Al di là dei risultati, la Ferrucci Libertas sta dimostrando ogni giorno di onorare al meglio la propria storia –  ha dichiarato il presidente Franco Picchiarini – con il lavoro e la sempre maggiore partecipazione che i vari corsi fanno registrare. Voglio ringraziare le allenatrici Nicoletta Boronova e Nadezhda Kolesnikova della sezione Artistica Femminile, e Agnese Gori, Giulia Parretti, Shareen Hoop e Alice Storai della sezione Ritmica per aver preparato le nostre atlete in maniera eccellente. Ben vengano le medaglie – ha aggiunto – ma in questo momento vogliamo fare un grande applauso anche a tutte le altre, perché nonostante molte di loro fossero alla prima vera esperienza con la gara hanno già dimostrato buonissime qualità e tanta voglia di lavorare per crescere in questo sport».

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com