Connect with us

Hockey

HC Pistoia, un kappaò ed un pari nell’esordio in Serie A1 Indoor

HC Pistoia

L’HC Pistoia cade con la Moncalvese, poi strappa un punto con l’Adige nella prima giornata del torneo. Treno intanto esulta con le Azzurre

Inizio discreto per l’HC Pistoia nel torneo itinerante di Serie A1 indoor. Gli arancioni hanno disputato a Ospedaletto Euganeo (Padova) le prime due partite della stagione, dalle quali sono giunti una sconfitta ed un pareggio. Nel frattempo coach Filippo Treno, assente in quest’esordio, si è laureato da assistente allenatore campione d’Europa con la Nazionale Femminile a Bratislava. Le azzurre, dopo la vittoria col Portogallo e la sconfitta con le padrone di casa ieri, oggi hanno ottenuto un doppio successo con le lusitane e le slovacche, trionfando poi nella finalissima con quest’ultime agli shot – out.

UN PUNTO PER L’HC PISTOIA

Il match della mattinata contro la Moncalvese termina con una sconfitta per 3-2 nonostante la doppietta di Mascia. L’HC Pistoia ha patito, come da programma, la fatica in avvio dovuta alla preparazione tribolata, ma poi è salito di ritmo nel corso dell’incontro. Un kappaò amaro ma che ha dato agli arancioni parecchia fiducia.

Non a caso nel secondo appuntamento di giornata l’HC Pistoia ha giocato punto a punto con l’Adige, strappando un meritato 2-2. Anche in questo caso sul tabellino si è registrata una doppietta, stavolta di Menichini. Tutto sommato, considerando i problemi avuti in preparazione ed i timori di Treno, un inizio buono che dà fiducia in vista della giornata che verrà ospitata a Le Fornaci fra una settimana.

TRENO ESULTA A BRATISLAVA

Coach Filippo Treno, appena laureatosi campione europeo con le ragazze azzurre, commenta positivamente l’avvio dell’HC Pistoia dall’aeroporto di Bratislava. «Era in preventivo che partissimo lentamente. Tuttavia abbiamo retto bene il campo e possiamo anche avere alcuni rimpianti. La speranza è di crescere nel torneo, cominciando già dal turno in casa che ospiteremo in casa la prossima domenica».

Sul trionfo con la Nazionale Treno esulta: «È stata tremendamente sofferta. La contesa è stata aperta sino alla fine nonostante loro giocassero in casa. Siamo riusciti a portarla agli shot – out (i rigori dell’hockey ndr) e abbiamo avuto la meglio. Un’impresa straordinaria che per me sarà benzina per la stagione a Pistoia». 

IL PREVIEW

Manca pochissimo all’esordio stagionale dell’HC Pistoia. Nonostante i tanti problemi delle ultime settimane nella ricerca di una palestra d’allenamento, gli arancioni inizieranno il Campionato Indoor di Serie A1 la prossima domenica. La formula del torneo è itinerante: ognuna delle sei squadre della divisione ospiterà una giornata di gioco, nella quale ciascuna formazione disputerà due gare. Per il debutto sarà la CSP San Giorgio ad ospitare le squadre nella propria base di Ospedaletto Euganeo, nei pressi di Padova. L’HC Pistoia organizzerà già la seconda giornata, il prossimo 11 dicembre alla pista di pattinaggio de Le Fornaci.

LE AVVERSARIE PER IL DEBUTTO DELL’HC PISTOIA

Le due avversarie della squadra di Filippo Treno saranno l’USD Moncalvese, con fischio d’inizio alle ore 12:30, e l’ASD Adige UHC nel pomeriggio (16:15). Due rivali molto esperte che daranno filo da torcere all’HC Pistoia, in ritardo di condizione viste le sessioni di allenamento a Bagnolo iniziate solo ad inizio novembre. Inoltre, a complicare ulteriormente i piani ci sarà l’assenza dello stesso coach Treno, impegnato con la Nazionale Femminile in una trasferta europea a Bratislava. Domenica prossima comunque l’allenatore arancione sarà regolarmente in panchina nella giornata organizzata in casa.

«Noi siamo indietro e prenderemo quel che verrà – commenta Treno poco prima di partire per la Slovacchia –. Mi auguro di salire di condizione nel corso di torneo, puntando a qualche zampata d’orgoglio nel frattempo. Questa domenica avremo due avversarie di grandi caratura. La Moncalvese nelle scorse stagione è sempre stata una delle nostre bestie nere: nei playoff di un anno fa ci ha battuto. L’Adige allo stesso tempo è un gradino sopra: ha un ottimo mix d’esperienza e giovani che la pone fra le favorite del girone. Sarà difficile ma ci proveremo».

Condividi:

Classe '93, laureato in scienze politiche, studi in comunicazione. Appassionato di sport fin dalla tenera età. Tra le discipline più seguite i motori, il ciclismo e ovviamente il calcio.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com