Connect with us

Basket / Mercato

C Gold, Carpanzano è un nuovo giocatore degli Herons

Carpanzano con la felpa degli Herons

Gianluca Carpanzano torna da coach Barsotti. Gli Herons hanno infatti ufficializzato il colpo di mercato in entrata

6/01 – UFFICIALE: CARPANZANO FIRMA CON GLI HERONS

Dopo qualche giorno di trattativa gli Herons Montecatini annunciano un gran colpo di mercato aggiungendo Gianluca Carpanzano al roster di coach Barsotti.

Il comunicato degli Herons

MTVB Herons Basket ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Gianluca Carpanzano, guardia-play, classe 1995, 188 cm di altezza, attualmente libero in quanto alle prese con il recupero da un infortunio al ginocchio. L’accordo con gli Herons prevede un’opzione anche per i prossimi due campionati. Giocherà con la casacca rossoblù numero 5.

Carpanzano, nato a Catanzaro il 28 marzo 1995, nelle ultime due annate era all’Etrusca San Miniato, proprio guidato dal coach degli Herons Federico Barsotti, che è raggiante di poterlo inserire nel motore rossoblù. «Non posso che essere contentissimo di poterlo ritrovare, in passato lo avevo già scelto non solo per le grandi capacità tecniche ma anche per il suo spessore umano».

Nell’ultimo campionato l’Etrusca ha raggiunto la semifinale valida per la promozione in A2 e proprio nei playoff Carpanzano ha rimediato l’infortunio che lo ha tenuto fuori sino ad oggi. Questo non gli ha impedito di chiudere con quasi 15 punti di media in B. L’anno prima, sempre con San Miniato, aveva sfiorato i 13 a partita, mostrando una leadership spaventosa. Nella stagione 2018-19 invece la Serie B l’ha vinta con Pescara, contribuendo con circa 8 punti per gara, ironia della sorte promozione ottenuta proprio al Palaterme di Montecatini, la sua nuova casa. Nella terza serie italiana aveva già fatto bene l’anno prima con i Tigers Forlì (10 punti di media), dopo che si era messo in mostra, proprio nella sua terra, con la maglia della Planet Catanzaro, con due stagioni consecutive da 15 di media in B. I catanzaresi li aveva portati lui in cadetteria con la promozione dalla Dnc.

Barsotti ci spiega perché lo ha fortemente voluto, assieme a tutta la società, superando una folta schiera di estimatori: «Gianluca ha un’incredibile capacità di elevare il valore del gruppo. Ci consentirà di colmare il gap di esperienza e di vissuto di pallacanestro che inevitabilmente la nostra giovane squadra ha. Tutti i ragazzi con lui accanto avranno la possibilità di accelerare il personale processo di crescita».

31/12 – HERONS SEMPRE PIÙ VICINI A CARPANZANO

Sembrava che la società montecatinese che si sarebbe mossa per prima sul mercato sarebbe stata la Gema. Un po’ per l’infortunio di Zampa, ormai prossimo al recupero, e un po’ per la disponibilità di uno slot libero da riempire anche con un profilo senior. Invece in questi giorni sono gli Herons a mettere le mani su un rinforzo, non ancora ufficiale ma sempre più vicino. E che rinforzo. Gianluca Carpanzano, play-guardia classe ’95 come i probabili neocompagni Giancarli e Paunovic, calabrese come Dell’Uomo. Già sette stagioni di serie B alle spalle tra la sua Catanzaro, Cesena, Pescara e San Miniato, sempre raccogliendo ottimi numeri (oltre 14 punti di media in biancorosso nel 2020/21 tra regular season e playoff).

Attaccante di energia e qualità con prestante attitudine difensiva, sarebbe da ritenere un vero e proprio lusso per la C Gold e dunque un colpo davvero coi fiocchi. Ad attirarlo a Montecatini Federico Barsotti, il coach con cui ha condiviso due anni ricchi di soddisfazioni sotto la Rocca all’Etrusca dal 2019 al 2021. Oltretutto, attualmente il giocatore si trova senza squadra. Il brutto infortunio al ginocchio occorsogli durante le semifinali di playoff della scorsa stagione lo hanno estromesso dal mercato estivo. Adesso però sembra di nuovo pronto a tornare in campo, e forse non c’è niente di meglio che farlo con una guida sicura in una piazza ambiziosa, anche se un gradino sotto la serie B. Curiosità vuole che il giocatore sia stato contattato anche dalla Gema, per poi però preferire il ricongiungimento proprio con Barsotti. Sempre che l’affare vada in porto, come pare.

Condividi:

Cresciuto a pane e basket a Montecatini. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Pisa, coltiva la passione per lo sport e per il sociale. Si ostina a fare il playmaker amatoriale. Da tifoso dell'Inter, è abituato a gioire una volta ogni dieci anni, quando va bene.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com