Connect with us

Calcio / Serie C

La Pistoiese sbanca Ancona! Vano super bomber, Seculin saracinesca

Pistoiese che cambia completamente pelle e vince a sorpresa al Del Conero. Prestazione strepitosa di tutta la squadra, grande prova d’orgoglio

Una Pistoiese formato super conquista un successo prezioso in terra marchigiana per 3-0. Alla vigilia era difficile pensare che la squadra di Alessandrini, potesse andare a vincere in casa di un’ Ancona-Matelica in grande forma, che non perdeva da ben otto giornate.

Il calcio si conferma lo sport più imprevedibile che esiste, e la Pistoiese firma un’impresa in grande stile e torna a vincere dopo 10 gare e quasi tre mesi. Questa deve essere la vittoria della ripartenza e deve dare un’iniezione di autostima e fiducia a tutto l’ambiente arancione; è chiaro che nulla è stato ancora fatto, ma dopo Grosseto sembrava utopia potersi salvare, mentre dopo questo successo sarà dura ma tutto è ancora in gioco.

Gara dominata dalla Pistoiese e mai in discussione, grandi meriti per tutti quelli che hanno giocato e per mister Alessandrini, che ha saputo ricompattare la squadra. Tutti promossi quindi con Vano e Seculin sopra gli scudi, ma pure Pertica e Moretti hanno fornito grandi prove.

Ora c’è da godersi il successo e poi tornare subito sul pezzo e pensare alla gara di domenica prossima, al Melani infatti si giocherà infatti il derby tra Pistoiese e Siena, con rinnovata fiducia. Peccato che nonostante la vittoria la Pistoiese resti ultima, salendo però a 19. Fanno punti infatti in molti, ad eccezione di Montevarchi e Imolese; però adesso la classifica si è accorciata e almeno sette-otto squadre sono coinvolte nella lotta salvezza. Mancano ancora 14 partite e i giochi sono ancora tutti aperti e questa Pistoiese deve crederci.

PISTOIESE

SECULIN 7,5 Eccolo qua il portiere che tutti ci aspettavamo, vedendo il suo curriculum. Para tutto e di più, l’Ancona ci prova in tutti i modi, ma oggi non si passa. Strana la vita del portiere a Grosseto all’esordio sei gol presi, obiettivamente poche colpe per lui; ed oggi grande vittoria con il nostro numero 1, che dice di no a tutti i tentativi di rimonta dorica.

Fondamentale il rigore parato sul finire del primo tempo, che poteva riaprire la gara; quella è stata probabilmente la mazzata che ha fatto crollare definitivamente al tappeto la squadra locale. SARACINESCA.

MEZZONI 6,5 Bella gara ordinata e senza errori per il cursore di fascia destra; spinge meno del solito e aiuta invece molto la squadra in fase difensiva. Per fortuna è tornato titolare dopo un leggero affaticamento; visto la sua grande gamba e il suo buono stato di forma, l’ex Pro Vercelli risulta fondamentale.

VENTURINI 6 Viene riproposto al centro della difesa, dopo la disgraziata disfatta di Grosseto. La reazione c’è stata eccome, gara gagliarda la sua, e attacco dorico controllato benissimo. Chiaro che si parlava di uno dei migliori attacchi del girone (44 gol fatti finora), quindi qualcosa devi concedere per forza; però la difesa ha fatto una grande prova. Mezzo punto in meno per il fallo del rigore su Faggioli, che però appare generoso.

MORETTI 7 Uno dei migliori in campo, la duttilità di questo ragazzo è pazzesca; può giocare in più ruoli e come ha dimostrato oggi lo può fare anche bene. Prova di grande fisicità, spadroneggia nel gioco aereo e dimostra anche buona capacità in fase di uscita.

SOTTINI 6,5 Ormai è un titolarissimo, gioca meritatamente sempre e anche lui si disimpegna bene in tutti i moduli. Mette sempre in campo grande grinta ed è bravo al limitare gli attaccanti biancorossi, di solito molto pericolosi.

PERTICA 7 Ottima la partita del motorino arancione veramente inesauribile. Gara giocata a tutto campo senza mai risparmiarsi, recupera un’infinità di palloni e non disdegna anche sortite in avanti, anche se con poca fortuna. Veramente una bella scoperta, visto che finora aveva trovato pochissimo spazio, ad Ancona è stato fondamentale e il centrocampo orange, ne guadagna eccome in termini di dinamicità. (26’st PORTANOVA 6 Entra e finisce subito sul taccuino dell’arbitro, ammonito. Gioca comunque 20 minuti di buona intensità).

SUCIU 6 Prova di grande sostanza per il rumeno che lì in mezzo si fa sentire ed è bravo a dettare i tempi del gioco. Sicuramente la sua esperienza farà molto comodo alla Pistoiese; rimane in campo 90 minuti, quando la condizione crescerà, migliorerà ancora.

MARCUCCI 6 Si mette davanti la difesa come regista, e svolge il compito in modo disciplinato. Ci sono delle fasi della gara dove la Pistoiese è schiacciata dalla forza dell’Ancona, lui quindi si abbassa, ma comunque il centrocampo oggi ha retto bene. (25’st MARTINA 6 Entra per l’ultimo scampolo di gara, ha giocato molto finora, un pò di riposo oggi potrebbe avergli fatto bene. Porta il suo mattoncino alla causa nel finale).

PAOLINI 6,5 Titolare un pò a sorpresa dimostra di essere in buon condizione fisica e ci mette grande voglia. Ha il grosso merito di conquistare il rigore, che porta la Pistoiese sul doppio vantaggio. Esce per infortunio, la speranza è che non sia nulla di grave. (7’st CASTELLANO 6 Molto meglio delle ultime uscite, è agevolato dal fatto che entra sul 3-0, con la gara già incanalata per il verso giusto. Bene però per come entra, concentrato, convinto e partecipa bene alla gestione del vantaggio con buon profitto).

VANO 8,5 Dal punto di vista delle prestazioni il nuovo capitano arancione è sempre stato uno dei migliori, sempre pronto alla lotta e al sacrificio. Ad Ancona si vede però la versione super del nostro panzer. Tripletta da grande attaccante, il primo e il terzo gol da opportunista e il secondo su penalty, dove dimostra grande freddezza. Vano non è mai stato messo in discussione, semmai il problema ci può essere quando non gli arrivano palloni; encomiabile nel caricarsi la squadra sulle sue enormi spalle, in una partita delicatissima. BOMBERONE.

(25’st PINZAUTI 6 Al rientro dopo un leggero infortunio, gli ultimi 20 minuti servono per tastare la propria integrità fisica. Riesce a tenere qualche buon pallone davanti).

DI MASSIMO 6,5 Nonostante l’ex Triestina stia in campo nemmeno mezz’ora, ha creato scompiglio nella difesa marchigiana. Pronti via e ha il merito di avviare l’azione del gol, con una bella incursione conclusa con il tiro respinto, sul quale Vano sigla la rete del vantaggio. La sua posizione di raccordo tra il centrocampo e l’attacco è strategica e crea diversi grattacapi all’Ancona. Peccato che da buona posizione spreca un delizioso assist di Vano. (28’st BOCIC 6,5 La gara di Grosseto non era stato un buon esordio, oggi invece è piaciuto e con i suoi strappi, ha impensierito i difensori dorici. Ovviamente deve crescere, sia a livello di conoscenza con i compagni, che da un punto di vista tecnico, vista la giovane età; ha comunque numeri interessanti).

IL MISTER: MARCO ALESSANDRINI 7,5 Rivolta la Pistoiese più che sul modulo e formazione, dal punto di vista caratteriale. Approccio splendido, tanto è vero che dopo nemmeno 2 minuti gli arancioni sono già in vantaggio.

La gara prosegue in modo impeccabile con la Pistoiese mai in sofferenza, che crea e segna molto e riesce sempre a contenere in modo eccellente un’ Ancona che arrivava da un grande momento di forma. La Pistoiese con questa vittoria, possiamo parlare quasi di impresa, dimostra che è viva. Una bella dose di autostima e la consapevolezza che niente è ancora compromesso nella lotta salvezza. Un bravo al mister e alla squadra, perchè dopo la disfatta di Grosseto, andare a vincere così al Del Conero, è segno di grande maturità.

TOP E FLOP ANCONA

IL MIGLIORE: DEL SOLE 6 Entra forse troppo tardi quando la partita è già chiusa, comunque almeno lui ci prova e l’Ancona con il suo ingresso migliora il suo rendimento. Nemmeno la sua vivacità permette alla squadra locale, di accorciare le distanze.

IL PEGGIORE: IANNONI 5 Davvero in giornata negativa il difensore biancorosso, in grande sofferenza soprattutto nella prima frazione. Oltre a commettere il fallo da rigore su Paolini che regala il raddoppio agli orange, in generale troppe sbavature dietro per lui.

IL MISTER: GIANLUCA COLAVITTO 5 Si può parlare di giornata storta, perchè il suo Ancona, una delle rivelazioni più belle di questo girone, oggi gioca maluccio. Per carità una giornata storta ci sta, certo nessuno si poteva aspettare una sconfitta del genere, in casa contro l’ultima. Questa battuta d’arresto, non cancella però di una virgola, il grande campionato fatto finora dal suo Ancona.

LA DIREZIONE DI GARA

GIANLUCA GRASSO di Ariano Irpino 5,5 Arbitraggio che lascia un pò a desiderare, soprattutto perchè in una gara non certo cattiva, tira fuori ben 9 cartellini gialli. In più i due rigori concessi non sembrano netti, forse poteva valutare meglio.

Condividi:

Giornalista pubblicista dal 2012, mi occupo di calcio, sport che amo alla follia, di cui sono appassionato dalla nascita. Scrivo sperando di coinvolgere ed emozionare chi mi legge.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com