Connect with us

Calcio / Serie C

Le pagelle di Pistoiese-Renate 0-0: Pisseri e Dametto i migliori

Dametto in azione

Prestazione in chiaroscuro della Pistoiese, che pareggia con il Renate grazie al salvataggio di Pisseri in pieno recupero: il portiere para un rigore e si prende la palma di migliore in campo

PISTOIESE

PISSERI 7,5

Per la seconda volta tra le mura amiche e sempre oltre il novantesimo, salva la propria squadra da un’ingiusta sconfitta neutralizzando un rigore che soltanto il Signor Costanza da Agrigento aveva visto. Numero uno che da tranquillità ad un intero reparto. 

DAMETTO

Sembra abbia abbandonato l’atteggiamento timido ed incerto delle prime gare. Contro il Renate la sua è una prestazione a tutto tondo impreziosita dal salvataggio miracolo su Rada, dopo un tiro deviato di Kabashi. In crescita. 

CAMILLERI

A livello di tempestività e precisione negli interventi , niente da eccepire. Piuttosto dovrebbe limitarsi a prendere, come contro il Renate, cartellini gialli che, alla lunga, potrebbero pesare.

(dal 30’ s.t. Capellini s.v.) 

TERIGI

Non aveva sfigurato ma i due cartellini gialli presi nel breve volgere di 120 secondi, lasciando i compagni in inferiorità numerica negli ultimi caldissimi minuti, pesano come macigni sulla sua valutazione generale. 

LLAMAS 5;5

Continua anche contro il Renate l’andamento altalenante del giovane di scuola Milan. Primo tempo opaco, leggermente meglio nella ripresa anche se non sufficiente a superare la prova. Può e deve fare di più.

(dal 21’ s.t. Viti 5: incerto fin dal suo ingresso in campo, si addormenta su di un pallone non irresistibile che transita nella sua zona di pertinenza, costringendo Terigi a fermare fallosamente l’avversario diretto e a prendere il secondo cartellino giallo e, conseguentemente, quello rosso).

VALIANI 6

Il capitano disputa solamente un tempo, il primo, nel quale non sfigura affatto, per poi rimanere negli spogliatoi. Sabato c’è la trasferta di Siena e tre impegni per un giocatore che tra poco compirà 39 anni, sono troppi.

(dal 1’ s.t. Bortoletti 5,5: un tempo nel quale cerca ,con la sua freschezza e voglia di mostrare il proprio valore, di aiutare i compagni ad arrivare all’appuntamento tanto agognato della vittoria casalinga. Tanto impegno ma anche altrettanta confusione).

SPINOZZI 6

E’ suo il primo tiro scagliato verso la porta del Renate dopo undici minuti e parato dal giovane portiere del Renate; tenta miglior fortuna nella ripresa ma il suo tiro esce fuori di poco. Mister Pancaro gli concede l’intera partita ed il giocatore risponde presente anche se ci attendiamo da lui un’ulteriore passo in avanti. 

BORDIN 5,5

Anche lui, come capitan Valiani, gioca solamente i primi quarantacinque minuti di gara, nei quali, pur impegnandosi non riesce ad incidere particolarmente.

(dal 1’ s.t. Vitiello 6,5: forse il giudizio potrà sembrare troppo alto ma, se si esclude il fallo di rigore “fantasma” commesso dal n.25, il suo impatto nel match è propositivo e positivo)

FERRARINI 6

Inizia con il turbo e sembra fare la differenza nella sua zona, Poi nella ripresa lo si vede più raramente tranne nei minuti finali quando, esce palla al piede e con una percussione possente e veloce, mette in ambasce la retroguardia del Renate. 

GUCCI 6,5 

Mezzo voto in più per la caparbietà con la quale cerca la rete pur non essendo ancora al top della forma dopo l’infortunio. Splendido al minuto 12 della ripresa un suo tiro al volo che sorvola di poco la traversa.

(dal 28’s.t. Stijepovic 6: entra in campo con la voglia di mettersi alle spalle l’infortunio che lo ha tenuto ai box e, negli oltre venti minuti giocati (compreso il recupero), cerca senza riuscirci la via della rete).

FALCONE 6

Nel primo tempo è il più positivo della squadra reclamando un (più che probabile)) calcio di rigore per un tocco di braccio di Banija su un pallone calciato in area dopo un tiro di Valiani deviato dal portiere. Cala alla distanza. 

ALL. GIUSEPPE PANCARO 5,5

Il Signor Costanza da Agrigento, gli sventola in faccia il cartellino rosso, espellendolo dopo che l’allenatore arancione aveva polemicamente esultato in direzione del direttore di gara, per il grande intervento di Pisseri sul rigore di Grbac. Deve rimandare ancora una volta la vittoria davanti ai propri tifosi, lavorando, lavorando, lavorando per la crescita dei suoi ragazzi 

TOP E FLOP RENATE

TOP: SATALINO 6,5

Nel contesto di una squadra fisica ma non composta da marziani, lui riesce con un paio di interventi mirati nell’intento di continuare la striscia positiva dei compagni che restano a contatto diretto con il Monza 

FLOP: MARITATO 5

Copia sbiadita del calciatore che aveva fatto la differenza contro il Como. Abulico e spesso avulso dalla manovra dei suoi 

ALL. AIMO DIANA 6

La sufficienza se la merita esclusivamente per essere al secondo posto in classifica, guidando una squadra tutto sommato (almeno quella vista al Melani), normale. Adesso però viene il bello. Non è più una sorpresa ma una realtà del girone A. 

ARBITRO

SIG. COSTANZA DI AGRIGENTO 4

Improponibile, inadeguato. Possono bastare questi aggettivi per giudicare l’arbitraggio (?) del signor Costanza. Già nel primo tempo distribuisce solamente cartellini gialli alla Pistoiese, ammonendo il primo giocatore del Renate dopo quasi 60 minuti. Non contento, decide di diventare l’indiscusso protagonista, inventandosi chirurgicamente un calcio di rigore nei minuti di recupero agli ospiti, neutralizzato da Pisseri.

Condividi:

Da quando è in pensione ha più tempo da dedicare ai suoi passatempi preferiti: cani, film, musica e naturalmente Pistoia Sport e la Pistoiese. Il più vecchio del gruppo in mezzo a tanti giovani bravi e motivati: come si dice in gergo, esperienza al servizio della squadra.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com