Connect with us

Basket / Mercato

Mercato Pistoia Basket: è fatta per Jean Salumu. L’ex Varese e Johnson debuttano contro Washington

Il liveblog di Pistoia Sport con tutti gli aggiornamenti di mercato day by day che riguardano il Pistoia Basket

AGGIORNAMENTO 16 AGOSTO

Jean Salumu è ufficialmente un nuovo giocatore di Pistoia. I biancorossi chiudono così il roster con il belga, che è già arrivato al PalaCarrara. L’ex Varese dovrebbe quindi debuttare domenica in occasione dell’amichevole con Washington University. Presente pure Justin Johnson, che da ieri si allena con la squadra.

All’appello mancano quindi solo Terran Petteway e Angus Brandt, stoppati finora da problemi burocratici.

AGGIORNAMENTO 15 AGOSTO BIS

Secondo quanto raccolto da Pistoia Sport sarebbe arrivata in queste ore la fumata bianca tra Jean Salumu e Pistoia Basket. Si resta in attesa dell’ufficialità da parte della società.⁣

AGGIORNAMENTO 15 AGOSTO

Prosegue spedita la trattativa per portare Jean Salumu al Pistoia Basket, un affare che pochi giorni fa sembrava destinato a non andare in porto e che invece il ds Marco Sambugaro è riuscito a portare avanti sotto traccia.

Se non ci saranno intoppi oppure grandi novità nelle prossime ore, sarà lui la guardia straniera della OriOra targata 2019-20. Le parti, infatti, sono davvero vicine a concludere l’accordo.

AGGIORNAMENTO 14 AGOSTO

Jean Salumu pare aver battuto la concorrenza: dovrebbe essere il belga ex Varese il prescelto per il ruolo di guardia titolare del nuovo Pistoia Basket. La trattativa fra le parti è in stato avanzato e ogni cosa lascia pensare che Marco Sambugaro riesca a mantenere il buon proposito di chiudere entro questa settimana.

AGGIORNAMENTO 12 AGOSTO

Il Pistoia Basket vuol chiudere per la guardia entro la settimana. È il direttore sportivo Marco Sambugaro che spinge per definire il roster a disposizione di Michele Carrea: «Per una squadra che lotta per la salvezza è importante iniziare ad amalgamarsi da subito – ha detto a margine della presentazione di Andrea Quarisa – Abbiamo un nome in particolare, ma non solo lui, e spero che la trattativa non sia troppa lunga per completare la squadra al più presto».

Fra i possibili profili d’interesse per i biancorossi, come riporta Spicchi d’Arancia, c’è anche quello di Donald Sims, che lo scorso anno ha vinto il campionato argentino con il San Lorenzo De Almagro. Più defilata invece la pista Jean Salumu.

Intanto per il primo allenamento di martedì 13 agosto è a forte rischio Terran Petteway per problemi legati al visto che hanno rallentato il suo arrivo a Pistoia, in programma oggi. L’unico straniero a disposizione di Carrea dovrebbe perciò essere Dowdell, poi il 15 e il 16 arriveranno Brandt e JJ, mentre sarà aggregato alla squadra anche Riccardo Castelli. Diversa la questione per l’amichevole con Washington, quando forse ci sarà anche la nuova guardia. Almeno in tribuna.

AGGIORNAMENTO 9 AGOSTO

Il Pistoia Basket è ancora alla ricerca della guardia titolare e non sembra che l’operazione possa chiudersi nel weekend. Naturalmente, il mercato resta aperto a stravolgimenti e le accelerate improvvise sono all’ordine del giorno. La OriOra sta giocando con i tempi nel senso che dopo Ferragosto si registrerà un progressivo abbassamento delle richieste economiche dei giocatori, ma dall’altro alcuni discorsi con i possibili obiettivi sono stati cominciati per non rimanere con il famoso cerino in mano e doversi, alla fine, “accontentare”. Il fatto che la guardia sia l’ultimo tassello del roster ha dilatato ancor più le tempistiche dell’operazione visto che il nuovo innesto dovrà essere compatibile e incastrarsi alla grande con gli altri nove.

Intanto un giovane (ex) biancorosso si accasa a Capo d’Orlando ritrovando Lorenzo Querci. Parliamo di Uchenna Ani, nativo di Firenze e arrivato al Pistoia Basket per maturare sotto le cure di Luca Angella. Adesso per due anni lo allenerà Marco Sodini.

Sempre in ottica di ex, è fresca la notizia di Riccardo Bolpin aggregato all’Aquila Trento per il precampionato. Dopo che Pistoia non ha rinnovato il prestito facendolo tornare alla casa madre (Venezia) l’esterno classe ’97 dovrà cercare di stregare coach Brienza.

AGGIORNAMENTO 1 AGOSTO

Dopo aver messo a segno il colpo Terran Petteway, il Pistoia Basket è alla ricerca dell’ultimo straniero da inserire nello spot di guardia. I biancorossi valutano il profilo di Tomas Kyzlink, giocatore della Repubblica Ceca che ha chiuso il proprio rapporto con Venezia, e quello di Michael Jenkins, già visto dalle parti del PalaCarrara e che per ora rappresenta un obiettivo fuori dalla portata. Alla società di via Fermi è stato inoltre proposto Brynton Lemar, un nome che tuttavia non sembra scaldare particolarmente.

Intanto, un ex Pistoia come Patrik Auda lascia l’Italia: il lungo da Seton Hall ha firmato con i francesi del Boulazac Dordogne.

AGGIORNAMENTO 28 LUGLIO

Ufficiale l’approdo, meglio dire il ritorno, di Terran Petteway al Pistoia Basket.

Intanto un ex Pistoia torna in Italia: Markus Kennedy ha sposato la causa di San Severo in A2.

AGGIORNAMENTO 27 LUGLIO

Il miglior marcatore dei playoff 2017 torna al Pistoia Basket. Uno dei fedelissimi di Esposito, che però a Sassari non ha brillato affatto torna nella piazza che più di tutte lo ha ispirato. Questione di ore, poi Terran Petteway sarà ufficialmente un giocatore della OriOra Pistoia; il quarto acquisto straniero dopo Justin Johnson, Brandt, e Dowdell. Manca la guardia!

AGGIORNAMENTO 25 LUGLIO

Nel giorno di San Jacopo e della Giostra dell’Orso è arrivato l’annuncio della firma tra Zabian Dowdell e il Pistoia Basket. Settimo acquisto di questa estate, il secondo a stelle e strisce

AGGIORNAMENTO 24 LUGLIO

Pistoia Basket vicinissimo a Zabian Dowdell, playmaker esperto classe 1984 visto in Italia a Casale nel 2008-09 e più recentemente a Cantù. Per lui anche una breve parentesi ai Suns in NBA e poi tanto girovagare in Europa e per la precisione nell’ultima stagione in Francia al Chalons-Reims.

Si tratta di un play-ragionatore che sa far girare bene palla e compagni: salvo grossi stravolgimenti nel finale della trattativa sarà il prossimo playmaker titolare della OriOra.

AGGIORNAMENTO 18 LUGLIO

Fatta per Angus Brandt. Il nuovo pivot della OriOra sarà l’australiano, ex Perth Wildcats. Le parti hanno trovato l’accordo e manca solo l’annuncio per ufficializzare l’operazione.

Intanto è ufficiale l’innesto del pivot classe ’92 Andrea Quarisa, in uscita dalla Scaligera Basket Verona: per lui un contratto biennale.

AGGIORNAMENTO 17 LUGLIO

Nelle ultime ore sembra aver preso quota la trattativa tra il Pistoia Basket e Angus Brandt. Le parti sono in contatto e ci sono alte probabilità che il centro australiano sia il nuovo pivot dell’OriOra per la prossima stagione.

AGGIORNAMENTO 16 LUGLIO

Pistoia sfoglia la margherita per il ruolo di centro titolare. Tra i diversi profili visionati anche alcuni decisamente esotici. Come quello del centro australiano Angus Brandt, due volte campione in patria e rookie dell’anno nel 2015, che dopo diverse stagioni nella terra dei canguri adesso cerca una chance tra Europa e America dove ha svolto alcuni allenamenti con i Sacramento Kings e un mini camp con Dallas. Sogna il vecchio continente ed è stato offerto a Pistoia Zhou Qi, gigante cinese con qualche apparizione tra le fila degli Houston Rockets, lo scorso anno in G-League ai Rio Grande Vipers e protagonista alla recente Summer League di Las Vegas con il Team China.

AGGIORNAMENTO 15 LUGLIO

Lorenzo D’Ercole è ufficialmente un giocatore del Pistoia Basket: a renderlo noto è la stessa società attraverso un comunicato apparso nel primo pomeriggio di oggi. Un innesto importante che aggiunge tanta esperienza al pacchetto italiani di Pistoia. Intanto, da segnalare il passaggio di Marco Di Pizzo a Latina in A2.

AGGIORNAMENTO 14 LUGLIO

Il Pistoia Basket è a un passo da Lorenzo D’Ercole. La trattativa fra i biancorossi e l’ex play di Avellino è in dirittura d’arrivo. Alla fine la volontà del giocatore classe ’88 di riavvicinarsi a casa (D’Ercole è di Pescia, ndr) ha avuto la meglio: per Pistoia un rinforzo importante per allungare le rotazioni.

AGGIORNAMENTO 12 LUGLIO

Nella giornata odierna è arrivata l’ufficialità dell’accordo tra il Pistoia Basket e Justin Johnson: sarà lui l’ala forte titolare per il 2019-20.

AGGIORNAMENTO 11 LUGLIO

Tutto fatto tra Justin Johnson e il Pistoia Basket. Come vi avevamo anticipato sarà l’ex Cagliari il nuovo acquisto e anche primo straniero a entrare nel roster targato 2019-20.

AGGIORNAMENTO 10 LUGLIO

Il Pistoia Basket sta per piazzare il primo acquisto americano. I biancorossi hanno individuato l’obiettivo e stanno spingendo per portare al PalaCarrara Justin Johnson, in queste ore davvero vicino all’accordo con la società. Si tratta di un’ala forte/centro americano classe 1996 uscito da Western Kentucky University che lo scorso anno ha giocato in A2 a Cagliari chiudendo con 17 punti (tirando con il 54% da due) e 9 rimbalzi di media in 32’ minuti sul parquet per gara.

Sempre più vicino anche il trasferimento di Lorenzo Querci, in prestito, alla corte di coach Sodini a Capo d’Orlando. Parlando di ex, Lombardi ha firmato a Biella.

Intanto la società rende nota la conferma del giovane capitano Gianluca Della Rosa.

AGGIORNAMENTO 9 LUGLIO

Secondo quanto riporta Spicchi d’Arancia, il Pistoia Basket avrebbe messo gli occhi su Justin Johnson, 4/5 di 201 cm che la scorsa stagione ha giocato in A2 a Cagliari. Nel mirino anche Brandon Taylor, playmaker nato nel 1994 che è reduce da una bellissima stagione in A2 a Bergamo chiusa con 17 punti e quasi sei assist di media. Quest’estate si era accordato con Avellino poi sono si sono aggravati i problemi societari degli ipirini.

AGGIORNAMENTO 8 LUGLIO

Dopo l’annuncio di Derthona risalente a venerdì scorso, il Pistoia Basket ha comunicato la rescissione contrattuale con Matteo Martini. «Dispiace che Matteo abbia deciso di prendere altre strade perché nella prossima stagione avrebbe avuto modo di dimostrare il suo valore con la casacca di Pistoia – il commento del direttore sportivo Marco Sambugaro – Tuttavia rispettiamo la sua decisione e ci muoveremo di conseguenza per completare il nostro pacchetto italiani»

Pacchetto italiani di cui potrebbe entrare a far parte Lorenzo D’Ercole. Pistoiese di nascita e con un passato a Montecatini, il play classe ’88 potrebbe rappresentare un’occasione per la società biancorossa (che cerca un 2 e un 5) nel caso di un’esclusione di Avellino dalla prossima serie A. Come undicesimo del roster invece la scelta ricadrà su Angelo Del Chiaro. Infine, Lorenzo Querci, dopo aver rinnovato il proprio contratto con Pistoia, sarà mandato in prestito in A2: la destinazione più probabile è Capo d’Orlando.

AGGIORNAMENTO 5 LUGLIO (16:30)

Mentre non è ancora ufficiale la rescissione del contratto che lega Matteo Martini a Pistoia, la Bertram Derthona ha già annunciato l’innesto del giovane atleta con un comunicato.

AGGIORNAMENTO 5 LUGLIO

Secondo quanto risulta alla nostra redazione, Matteo Martini avrebbe deciso di rescindere il contratto che lo lega al Pistoia Basket fino al 2021 e di firmare un biennale in A2 con Tortona.

La OriOra, quindi, ha ancora due slot liberi nel parco italiani: una guardia e un centro. Per la guardia non ha sortito gli effetti desiderati il sondaggio per Giordano Bortolani, classe 2000 quest’anno a Legnano ma sotto contratto con Milano, perché vorrebbe rimanere in A2.

Intanto, un ex Pistoia Basket ce lo ritroveremo come avversario: Ed Daniel, come riporta il Resto del Carlino, giocherà la prossima stagione alla Fortitudo Bologna, dov’era già stato ma nella serie inferiore.

AGGIORNAMENTO 2 LUGLIO

Proseguono i sondaggi per il cambio del 5 che dovrebbe comunque essere un giocatore in linea, per carta d’identità ed esperienza, con gli italiani messi sotto contratto.

Intanto Matteo Martini sembra sempre più lontano dal Pistoia Basket. La possibilità di scendere in A2 per avere più spazio si sta concretizzando: tra le possibili mete c’è Tortona che, come riporta Spicchi d’Arancia, è in pressing da qualche tempo sul giocatore.

AGGIORNAMENTO 29 GIUGNO

Spuntano i primi nomi dei giocatori cercati americani con cui il Pistoia Basket starebbe pensando di intavolare una trattativa.

Spicchi d’Arancia riporta quelli di Gabe York, guardia vista anche a Cremona, l’ala forte Kruize Pinkins che potrebbe liberarsi da Casale entro mercoledì e Raphiael Putney, altro 4, che nel 2018-19 ha giocato in G-League a Sioux Force.

Per quanto concerne gli italiani un’idea è Vincenzo Pipitone, pivot classe ’94 che lo scorso anno era in B e che farebbe un percorso simile a quello di Marco Di Pizzo lo scorso anno ma la società cercherà di mettere sotto contratto un giocatore con esperienza almeno di A2.

Il nuovo preparatore atletico sarà Francesco Bruni.

AGGIORNAMENTO 27 GIUGNO

Come riporta Spicchi d’Arancia, uno dei primi sondaggi nel mercato americano è stato fatto per Jordan Parks, ala classe 1994 di 201 cm che nella passata stagione ha giocato in A2 a Capo d’Orlando chiudendo la regular season con 23 punti (20 nelle 12 gare dei playoff) e 7.8 rimbalzi di media. Il giocatore non si è però detto disponibile al trasferimento a Pistoia.

Per quanto riguarda il pacchetto italiani, si attende solo il pivot visto che Gianluca Della Rosa e Matteo Martini rimarranno in biancorosso salvo clamorosi stravolgimenti. Siamo ai dettagli per la firma di Lorenzo Querci per 4 anni.

AGGIORNAMENTO 25 GIUGNO

Nonostante il contratto in essere, sono in corso delle valutazioni su Matteo Martini, che ha mercato in A2 (anche Tortona, come scritto qualche giorno fa). Secondo Spicchi d’Arancia questa ipotesi prenderebbe campo se si concretizzasse il ritorno di Riccardo Bolpin in prestito da Venezia.

Durante la serata a villa Cappugi è stato ufficializzato Aristide Landi, ala grande italiana del roster, proveniente da Roma con la quale è stato promosso in Legabasket.

AGGIORNAMENTO 24 GIUGNO

In questi giorni il Pistoia Basket ha sondato con insistenza il mercato dei lunghi italiani per piazzare quello che sarebbe il secondo colpo di mercato del ds Sambugaro. Secondo quanto riferito a Pistoia Sport la chiusura della trattativa dovrebbe essere vicina.

Tra i nomi al vaglio si fa strada con insistenza quello di Aristide Landi, giocatore classe ’94 a metà strada tra il 4 e il 5 uscito dal vivaio della Virtus Bologna. Ha molta esperienza in A2 e quest’anno ha conquistato la promozione con Roma.

AGGIORNAMENTO 22 GIUGNO

Secondo quanto riporta Spicchi d’Arancia, Tortona sarebbe interessata all’acquisizione delle prestazione sportive di Matteo Martini. Un’operazione che al momento non sembra così scontata che possa partire, visto che il giocatore è legato fino al 2021 con la società di Pistoia, che per adesso si è mossa per un tre e per un lungo, non cercando guardie italiane. Vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda gli ex Pistoia Basket, Marcello Billeri, dopo essere stato sostituito da Luca Angella nello staff tecnico, è diventato il nuovo responsabile tecnico del settore giovanile della Pallacanestro Agliana 2000.

AGGIORNAMENTO 21 GIUGNO

In attesa di fornirvi le notizie più aggiornate sul mercato biancorosso, vi diamo qualche pillola sulle trattative che riguardano gli ex biancorossi. A Udine, in una piazza ambiziosa che cercherà di lottare per il veritice, si sono ritrovati Alessandro Ramagli, ex coach del Pistoia Basket, e Michele Antonutti, capitano nell’era Esposito prima di lasciare l’eredità a Ron Moore.

AGGIORNAMENTO 20 GIUGNO

La OriOra cerca almeno un lungo italiano, in attesa di capire quale sarà la formula utilizzata per la composizione della squadra. La scorsa stagione fa scuola e quindi ci aspettiamo che la società valuti con cautela le mosse sotto canestro e gli italiani che dovranno dare fiato ai lunghi stranieri. Spicchi d’Arancia riporta la pista Amar Alibegovic, ala forte di 24 anni quest’anno alla Virtus Roma. Rimane sempre forte l’interesse per Simone Zanotti di Pesaro.

AGGIORNAMENTO 19 GIUGNO

Ufficiale la firma di Carl Wheatle con il Pistoia Basket. Le parti si sono accordate per due anni. Si allarga la lista di atleti sotto contratto fino al 2021, tutti esterni italiani: Della Rosa, Martini e Wheatle.

AGGIORNAMENTO 18 GIUGNO

Il Pistoia Basket continua i sondaggi per chiudere al più presto il parco italiani, a maggior ragione adesso che è definito lo staff tecnico con le conferme di Bongi e la promozione tra i senior di Luca Angella.

A ore, con ogni probabilità già domani, sarà ufficializzato Carl Wheatle, l’ala piccola che seguirà Michele Carrea e che come il coach lombardo aveva una clausola d’uscita dal contratto in caso di chiamate dal piano superiore.

A questo punto ci sarà da trovare un lungo. Un tentativo è stato fatto per Simone Zanotti ma l’affare non è semplice. Pistoia e Pesaro sono due società della stessa fascia quindi servirà un’offerta appetibile per decidere di fargli cambiare aria. Come quella che anche altre piazze, tra cui Avellino, hanno formulato ma è anche vero che dopo l’exploit avuto sotto la gestione Boniciolli, Zanotti ha voglia di giocare e non di stare a guardare i compagni.

Il Pistoia Basket, a meno di clamorose sorprese nella scelta del 5, sembra orientato a una costruzione della squadra simile a quella della precedente stagione, con una panchina “green” ed economica per avere più potere d’acquisto nel mercato estero. Certo è che se questa ipotesi si concretizzasse allora servirà partire con il 6+6 per avere uno straniero in uscita dalla panchina in grado di allungare la rotazione e alzare la qualità della stessa.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com