Connect with us

Motori

Lorenzo Sommariva a PSL: «Nel 2024 correrò nel National Trophy 1000»

Sommariva PSL 18 marzo 2024

Sommariva resta con l’Aprilia e nel team Nuova M2, ma guiderà una moto tutta nuova e parteciperà ad uno dei campionati più rinomati del CIV

Lorenzo Sommariva parteciperà al National Trophy nella categoria 1000. Tornato insieme a suo fratello Filippo a Pistoia Sport Live dopo la prima partecipazione dello scorso novembre, il giovane pilota quarratino (in diretta con noi dal minuto 47:35) ha svelato la grande novità in vista della stagione 2024. Dopo tre anni nel Trofeo Aprilia RS660, in cui ha raccolto due terzi posti finali, Sommariva resta nell’orbita della casa di Noale e sempre nel team Nuova M2, ma sarà in sella ad una moto del tutto diversa ed in un campionato con molti più iscritti.

LA NUOVA MOTO ED IL NUOVO CAMPIONATO

«Dopo il test dello scorso autunno sulla Superbike – racconta Lorenzo – era nata l’idea col team di poter partecipare ad una competizione con la Mille e quindi abbiamo un po’ analizzato quale fosse la possibilità migliore. Alla fine siamo riusciti ad iscriverci al National Trophy che è uno dei campionati più collaudati e rinomati della galassia del CIV».

Sommariva, che aveva già partecipato ad un’edizione del trofeo nella categoria 600 nel 2020 raccogliendo un piazzamento a punti ad Imola, sarà l’unico rappresentante della Nuova M2. Rispetto all’Aprilia RS660 il National ha quasi il doppio dei partecipanti, in alcuni appuntamenti ci sono fino a quaranta concorrenti, e soprattutto non è un monomarca. Ci saranno infatti in pista le moto più potenti e prestigiose del panorama mondiale: dalla Kawasaki alla Ducati passando per la BMW, la Yamaha, la Suzuki e l’Honda.

IL FEELING DI SOMMARIVA NEI TEST

Farsi largo in un palcoscenico così folto non sarà semplice, ma Sommariva è fiducioso. «Qualche giorno fa ho svolto col team una sessione di test a Misano ed ho migliorato il feeling con la moto. Sicuramente ci sono tanti cambiamenti a cui mi devo abituare: la percorrenza in curva ed i punti di riferimento nelle frenate sono chiaramente molto diversi rispetto alla 600. Tuttavia la fiducia sta aumentando di giro in giro e sono certo che ci presenteremo al via della stagione pronti per far bene».

IL CALENDARIO CON LE NOVITÀ CREMONA E CERVESINA

Una partenza che è dietro l’angolo: il National, eccezionalmente al seguito del Campionato Europeo, scatterà già a metà aprile, il 21, da Misano. Un mese dopo, come d’abitudine all’interno del CIV, sarà di scena a Vallelunga il 26 maggio. Il 23 giugno ci sarà poi l’appuntamento tanto atteso al Mugello, pista di casa per Sommariva nella quale ha raccolto tanti piazzamenti sul podio tra cui la prima vittoria nel Trofeo Aprila, ed in una giornata piovosa, un anno fa.

Dopo la pausa estiva, l’8 settembre, sarà il momento d’una delle due novità stagionali: Cremona, tracciato costruito nel 2011 che ospiterà due settimane dopo il Mondiale Superbike per la prima volta in assoluto. Il 29 sarà quindi la volta di un altro classico, Imola, per poi terminare il 13 ottobre con l’altro circuito inedito: il Tazio Nuvolari di Cervesina (Pavia).

«Il Nuvolari l’abbiamo studiato solo seguendo il disegno – rivela Sommariva –. L’hanno allungato rispetto alla sua precedente versione e per una manciata di metri, 5260 a 5245, supera anche il Mugello. Sembra davvero molto tosto con tanti punti veloci ed anche staccate secche, forse si potrebbe accostare al Montmelò. Cremona invece è più o meno lo stesso dal 2011, ma non avendoci mai corso a sua volta non sarà semplice da imparare. Tutto sommato è bello sapere che ci saranno dei circuiti nuovi in cui fare esperienza».  

LA FAMIGLIA SOMMARIVA SARÀ PUNTUALE IN OGNI WEEKEND

Un’avventura tutta nuova che Lorenzo potrà vivere grazie al sostegno della Nuova M2, squadra che in passato ha raccolto tanti ottimi risultati ed ha lavorato con piloti di grosso calibro come Lorenzo Savadori, ed ovviamente della sua famiglia. Suo fratello Filippo ed i suoi genitori infatti saranno sempre puntuali al suo fianco anche nelle nuove trasferte in Lombardia dopo l’estate.

«Anche quest’anno io e Lorenzo – spiega Filippo – partiremo per le gare il mercoledì. Poi da sabato, quando ci saranno le qualifiche e le gare, arriveranno anche i nostri genitori. Il sostegno loro e quello degli sponsor non sono mai mancati e pure in questa stagione saranno molto importanti. Abbiamo fatto già tantissimo, però speriamo davvero di toglierci altre soddisfazioni».  

Condividi:

Classe '93, laureato in scienze politiche, studi in comunicazione. Appassionato di sport fin dalla tenera età. Tra le discipline più seguite i motori, il ciclismo e ovviamente il calcio.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com