Connect with us

Volley

Lutto nella pallavolo pistoiese: è morto Angelo Muccelli

Angelo Muccelli

Da tempo malato, Angelo Muccelli era un volto apprezzato della pallavolo pistoiese. «Un uomo generoso», le reazioni dal mondo del volley

La pallavolo pistoiese piange la scomparsa di Angelo Muccelli. Allenatore molto conosciuto in virtù delle sue numerose esperienze a livello regionale, ci lascia dopo aver lottato coraggiosamente contro un terribile male. Nella serata di venerdì 23 ottobre 2020, tra i primi a darne notizia è stato il Sindaco di Agliana Luca Benesperi, attraverso un post sulla personale pagina Facebook, rivolgendo un ultimo saluto anche a nome del Volley Aglianese.

Quello nero-verde, infatti, è stato uno dei tanti sodalizi dove Muccelli ha prestato servizio: era la stagione 2017-2018, quando si trovava alla guida della formazione Under 18/Prima Divisione (nella foto). Con questa compagine riuscì a timbrare una bellissima qualificazione alle final four del campionato territoriale Under 18, conquistando l’accesso alle fasi regionali. Un passato da atleta, raggiungendo la promozione in Serie D con l’allora Lucky Volley Pistoia, Muccelli, nel ruolo di allenatore, ha lavorato nel settore giovanile del Blu Volley Quarrata sul finire degli anni ’90.

Avventura anche a Pescia, come assistente di Ianko Iankov, i due diedero vita ad una battaglia all’ultimo respiro per la vittoria del campionato di Prima Divisione nella stagione 2012-2013, quando Muccelli si trovava al timone della Pallavolo Carmignano insieme ad Andrea Turetti. In quell’annata – che il sottoscritto ricorda molto bene – il Carmignano, trainato impeccabilmente dalla coppia Muccelli-Turetti, che poteva vantare un “tridente” di altissimo livello con la banda Arianna Pieraccini, la centrale Barbara Pieragnoli e l’opposta Giulia Sanesi, primeggiò in regular season, piazzandosi davanti a Pescia e Blu Volley. Ai playoff, dopo aver eliminato il Chiesina Volley, le pratesi si arresero in finale al Blu Volley Quarrata di Beatrice Beconi.

Persona solare, con il sorriso sulle labbra. I tanti addetti ai lavori lo ricordano, infatti, come un uomo generoso, capace di trasmettere allegria ed entusiasmo. Altra sua grande passione, insieme al volley, era quella per le moto.  

«Un dolcissimo innamorato della pallavolo – sottolinea Athos Querci (P.V. Bottegone) -. Una persona positiva sia nel comportamento sia in qualità di allenatore». «Un bravissimo uomo – afferma Emanuele Ferri (ex Blu Volley Quarrata) -. L’ho conosciuto come atleta, avendoci giocato insieme. Poi è stato anche allenatore del Blu Volley, oltreché averlo ritrovato spesso come avversario. Bellissima persona. Mancherà non solo agli amici ma a tutto il movimento pallavolistico pistoiese». «Angelo era una presenza discreta nel mondo della pallavolo – dichiara Claudio Caramelli (Pistoia Volley La Fenice) -, nel senso di una persona disponibile, educata, rispettosa e benvoluta. Un uomo che non è mai andato sopra le righe, restando sempre al suo posto».

«Ho appreso in serata (ieri, ndr) la triste notizia – il pensiero di Marzio Luchetti (Volley Aglianese) -. Avevo saputo dell’aggravarsi del suo stato di salute. Brava persona, tecnico preparato che si era dedicato completamente alla pallavolo negli ultimi anni, alternando allenamenti in palestra alle cure in ospedale. Sono sicuro che da lassù continuerà a seguire il volley, la sua grande passione… RIP coach Angelo». «Sono molto dispiaciuto – parla Andrea Turetti (Volley Vaiano) – e rattristato. Sapevo dei suoi problemi di salute, ma non potevo immaginare che ci avrebbe lasciato così presto. Pensando ad Angelo, mi viene in mente una persona molto appassionata alle moto e al volley, sempre pronto e disponibile a condividere conoscenza ed esperienza in modo coinvolgente e senza ostentazione».

Pistoia Sport si unisce al dolore della famiglia, rivolgendo le più sentite condoglianze. Che la terra ti sia lieve, Angelo.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com