Connect with us

Scherma

Mastromarino fa grande la Scherma Pistoia: conquistato il titolo europeo under 20

Crediti foto: Bizzi Team

Scherma Pistoia sul tetto d’Europa: Mastromarino, in quartetto con Del Contrasto, Rizzi e Galassi, batte la Germania laureandosi campione europeo under 20

La Scherma Pistoia torna sul tetto d’Europa grazie al proprio alfiere Fabio Mastromarino. Lo spadista pistoiese, infatti, ha conquistato il titolo europeo under 20 a squadre nella rassegna continentale in corso di svolgimento a Napoli, bissando l’oro conquistato anche a livello di under 17 un paio di stagioni orsono. Dopo una gara individuale che gli aveva riservato la soddisfazione di essersi arrampicato fino ad un onorevolissimo 5° posto, ma ovviamente anche il rammarico per non aver centrato la medaglia, è arrivato il successo con il quartetto composto anche dai lombardi Nicolò Del Contrasto e Jacopo Rizzi e dal romagnolo Matteo Galassi. Gli azzurri erano fra i favoriti, dopo le vittorie conquistate nelle prove del circuito di coppa del mondo, ma la strada è stata comunque irta di insidie.

Dopo il facile successo sulla Serbia negli ottavi di finale, gli azzurrini hanno superato la Polonia per 45-37 per poi soffrire in una semifinale tiratissima contro l’Ucraina, chiusa sul 38-36. La finale con la Germania è stata un’altalena di emozioni, con la squadra che è rimasta sotto nel punteggio dal quarto al penultimo assalto. Assalto nel quale proprio il nostro Fabio ha ricucito il distacco dal –3 al –1 consegnando all’ultimo frazionista il punteggio praticamente in equilibrio, con il match poi risolto e chiuso sul 45-40. Soddisfazione anche nella sede della Scherma Pistoia, dove i ragazzi hanno seguito al video la finalissima facendo il tifo per il proprio compagno, e per i partner societari che ne hanno sposato il progetto, vale a dire, oltre al main sponsor Chianti Banca, Hotel Patria, Ristorante Incipit e Ozone System. A metà marzo, la scherma tornerà sulle pedane della nostra provincia, con la prova interregionale under 14 che vedrà oltre 400 ragazzi impegnati al PalaTerrme di Montecatini.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com