Connect with us

Volley

Mercato Volley, Pieve alla ricerca di un centrale

Un liveblog interamente dedicato al mercato volley. Dalla Serie C alla Prima Divisione, un’intera estate di notizie, trattative e ufficialità

Superata l’emergenza Coronavirus, torna d’attualità il mercato volley. Per l’intera estate, Pistoia Sport vi racconta tutti i movimenti delle pistoiesi attraverso un liveblog costantemente aggiornato.

28/07: MONTEBIANCO PIEVE, SERVE UN ATTACCANTE DI POSTO TRE

SERIE C – E’ in procinto di definire il roster che prenderà parte al campionato di Serie C il Montebianco Pieve del confermato tecnico Lorenzo Branduardi. La società di Severi, dopo aver recentemente ufficializzato la permanenza della palleggiatrice Rachele Marsili e di Chiara e Gemma Lippi, rispettivamente schiacciatrice e libero, pare aver orientato la propria attenzione al reparto di posto tre – sulla base dei rumors che circolano sul territorio – il quale necessita di essere completato. Mancano, inoltre, alcuni tasselli dei quali il sodalizio dovrà dar voce nell’ambito di un mercato che, essendo iniziato in anticipo a causa della sospensione dei campionati risalente allo scorso marzo, pare ormai prossimo alla chiusura.

18/07: BOTTEGONE, ROSTER QUASI DEFINITO

PRIMA DIVISIONE – Manca un tassello al Progetto Volley Bottegone per chiudere un roster che nella prossima stagione proverà l’assalto alla Serie D. Con tutta probabilità, la squadra di Michele Barbiero disputerà il massimo torneo territoriale, quindi riducendosi le quotazioni circa un reintegro nella categoria superiore. Sul fronte squadra, la priorità del sodalizio di Athos Querci, ora, è inserire un valido posto quattro in un organico che, stando agli ultimi rumors, ha fatto registrare gli arrivi di Francesca Tucci e Chiara Goretti (quest’ultima, già ex Bottegone), entrambe dal Milleluci.

12/07: AM FLORA, ROSTER CHIUSO CON AGNESE DEL ROSSO

SERIE C – L’ ultimo elemento del roster targato AM Flora è il libero Agnese Del Rosso, nonché gradito ritorno in casa Upv Buggiano. La giocatrice classe 2000 è, infatti, uno dei tanti prodotti del vivaio giallo-blu, arrivando a toccare con mano la realtà della Serie C. Dal 2018 al 2020 Del Rosso ha avuto l’opportunità di incrementare le proprie qualità tecniche, difendendo da titolare la seconda linea di ToscanaGarden Nottolini, prima, e Delfino Pescia, dopo, in entrambi i casi in Serie D. In particolare, con la prima squadra del presidente Giannoni ha avuto il merito di centrare una stupenda promozione in Serie C, arrivata grazie anche alla solidità offerta dall’atleta chiamata a sostituire Rosellini ed ora rientrata alla base, a disposizione dei tecnici Puccini e Bagni, nel contesto di un roster giovane e caratterizzato prevalentemente da giocatrici di proprietà borghigiana.

08/07: COLPO DELFINO PESCIA, UFFICIALE L’ARRIVO DI SANDRO BECHERONI

STAFF TECNICO – Un ingresso importante, al tempo stesso prestigioso, nello staff tecnico della Pallavolo Delfino Pescia, che dà il benvenuto a Sandro Becheroni, l’allenatore che ha reso celebre la Pallavolo Nottolini, portando la prima squadra in Serie B1, nonché favorendo la conquista di numerosi titoli in ambito giovanile. Dopo diciassette anni presso il sodalizio bianconero, Becheroni ricomincia da Pescia e si occuperà di minivolley fino all’under 13, in qualità di Responsabile area di formazione tecnica. Importante il ruolo giocato dal direttore sportivo Valentina Maltagliati – che ha già lavorato in passato con Becheroni – unitamente all’ambizioso progetto illustrato dal presidente Giovanni Giannoni, riuscendo a strappare il “sì” dell’esperto allenatore di San Marcello Pistoiese.

08/07: AM FLORA, CONFERMA PER IL LIBERO MOSTARDINI

SERIE C – Un’altra importante certezza per la prima squadra Upv Buggiano, targata AM Flora, deriva dalla permanenza in giallo-blu del libero Irene Mostardini. Arrivata presso il sodalizio di Landi nell’estate 2019, successivamente al soddisfacente percorso di crescita maturato in quel di Monsummano, Mostardini ha ben figurato nella sua prima stagione in Serie C con il club borghigiano, rispondendo presente nei momenti di necessità, sia in veste di libero che di schiacciatore con mansioni di seconda linea. L’ex atleta della Pallavolo Monsummano sarà una delle due giocatrici che si occuperanno della difesa e ricezione del team di Alessandro Puccini.

05/07: AM FLORA, AL CENTRO ARRIVA FRANCESCA MAZZUOLA

SERIE C – Innesto di alta qualità al centro per l’AM Flora Buggiano, assicurandosi con la formula del prestito secco le prestazioni di Francesca Mazzuola. Classe 2001, Mazzuola proviene dalla Pallavolo Nottolini, dove, nell’ultima stagione, è stata aggregata in pianta stabile nella prima squadra targata Bionatura, quindi facendo l’esordio in Serie B1. Tra le atlete di posto tre più talentuose della piana lucchese, fa del muro il suo principale punto di forza in virtù di potenza fisica ed elevazione di spessore eccellente. Quello di Mazzuola è, di fatto, l’unico vero volto nuovo del roster giallo-blu allenato dallo staff tecnico Puccini-Bagni (in attesa della presentazione dei due liberi) andando così a completare insieme a Grosso e Bettaccini il reparto centrale borghigiano, dove, sul fronte uscite, sono state registrate le partenze di Legnini e Pollacchi.

04/07: PIEVE, NEL MASCHILE TORNA ANDREA FRANCESCONI

STAFF TECNICO – Un plebiscito, a giudicare dall’impennata di “like” sul profilo ufficiale Facebook societario, per il ritorno a Pieve a Nievole di Andrea Francesconi. L’ex giocatore di Serie A con le maglie di Santa Croce e Arezzo, inoltre con trascorsi significativi in cadetteria con Sestese, Spoleto, Potenza Picena, Bastia Umbra e Castelfranco, è stato richiamato dal sodalizio presieduto da Severi al fine di rilanciare il settore maschile nel ruolo di responsabile. Per Francesconi, come sopraccennato, si tratta di un rientro alla base dopo i due anni trascorsi a Calci, a seguito del quadriennio in seno alla prima squadra maschile pievarina – allora militante in Serie C -, dal 2014 al 2018 nelle vesti di allenatore-giocatore, sfiorando in tre occasioni la promozione in Serie B. Notizia peraltro che era già nell’aria ed ampiamente vociferata da diverse settimane, infine ufficializzata nella giornata di sabato 4 luglio 2020.

03/07: PESCIA, FINISCE LA COLLABORAZIONE CON CESARE ARINCI

STAFF TECNICO – Con una nota pubblicata presso la pagina Facebook della società, la Pallavolo Delfino Pescia comunica l’interruzione del rapporto con il tecnico Cesare Arinci, il quale, nell’anno agonistico 2019-2020, aveva preso in gestione il gruppo under 16, composto dalle atlete classe 2004-2005. Nei prossimi giorni verranno definiti i quadri tecnici delle squadre giovanili rosso-blu.

03/07: PIEVE, AL CENTRO RESTA FAGNI

La seconda conferma del Montebianco Pieve riguarda il reparto centrale, dove, nella prossima stagione, potrà contare nuovamente sulle prestazioni di Cecilia Fagni. L’ex capitano della Pallavolo Fucecchio, con cui ha centrato la doppia promozione dalla D alla B2, ha giocato anche a Monsummano e Borgo a Buggiano, prima del passaggio a Pieve a Nievole, concretizzato nell’estate 2019. Un rinnovo importante per la squadra di Branduardi, con la giocatrice di Lamporecchio tra le migliori centrali del panorama regionale in virtù delle eccellenti qualità in attacco e nel gioco a muro, oltre alla provata esperienza nei campionati regionali.

02/07: SERIE C ANCHE PER L’AGLIANESE?

SERIE D – Contestualmente alla comunicazione da parte del Comitato Regionale circa i ripescaggi per la prossima stagione, con l’avvenuto passaggio in Serie C da parte della Pallavolo Delfino Pescia, sembra fatta anche per il Volley Aglianese di Federico Guidi. La notizia non è ancora ufficiale, ma, in base agli ultimi rumors, tutto farebbe pensare ad un ritorno della prima squadra nero-verde nella massima categoria regionale. Le prossime ore saranno decisive per capire i nuovi sviluppi.

02/07: DELFINO PESCIA, UFFICIALE IL RIPESCAGGIO IN SERIE C

SERIE C – E’ arrivata dal Comitato Regionale, nella mattinata di giovedì 2 luglio, la notizia del reintegro della prima squadra targata Delfino Pescia nel campionato di Serie C. Fino al turno di fine febbraio che ha preceduto lo stop definitivo dell’attività a causa dell’emergenza Coronavirus, Giannoni e compagne si trovavano in seconda posizione nel torneo di Serie D, con una sola lunghezza di ritardo rispetto al Viva Volley Prato. Un traguardo largamente meritato per le rosso-blu che, fino a quel momento, aveva mostrato forza, esperienza, e valori tecnici ampiamente al di sopra della categoria e che quindi, ad un anno di distanza, fanno ritorno nella massima categoria regionale. Francalanza e Maltagliati sono già al lavoro per potenziare l’organico che sarà così impegnato nella complessa Serie C versione 2020-2021.

02/07: AM FLORA, TORNA VERONICA BETTACCINI

SERIE C – Un ritorno felice in casa AM Flora Buggiano è quello di Veronica Bettaccini, centrale classe ’98, cresciuta nel settore giovanile giallo-blu, rappresentando uno dei pilastri di quello storico gruppo capace di arricchire la bacheca della società borghigiana conquistando numerosi trofei nelle categorie under. L’inserimento in pianta stabile nella prima squadra (Serie C), poi il biennio a San Miniato (Serie C), toccando con mano i palcoscenici nazionali nella categoria under 18, quindi il rientro a Buggiano, fino allo stop della scorsa stagione. Innesto di esperienza, potenza, tecnica ed attaccamento ai colori giallo-blu elevatissimi per una giocatrice pronta a rimettersi in gioco, rinforzando notevolmente l’assetto centrale della squadra di Puccini.

02/07: PIEVE RIPARTE DA CAPITAN ANTONINI

SERIE C – Con lo scoccare di luglio arrivano le prime notizie ufficiali del Montebianco Pieve sul versante giocatrici: il primo tassello del roster di Lorenzo Branduardi è rappresentato dalla permanenza di Ginevra Antonini, arrivata presso il sodalizio del presidente Severi nella scorsa stagione, assumendo la carica di capitano della prima squadra femminile. La schiacciatrice, con un passato nelle categorie nazionali, in carriera ha vestito anche le maglie di Empoli, Castelfiorentino, Signa, Monsummano e Montespertoli.

29/06: AM FLORA, CATERINA GROSSO CONFERMATA

SERIE C – L’AM Flora Buggiano continua nell’opera di conferma dei suoi pezzi pregiati. Questa volta tocca alla centrale Caterina Grosso rispondere in modo affermativo alla proposta di rinnovo della società del presidente Landi. Arrivata nell’estate 2018, dopo aver centrato la promozione in B1 e giocando nella stessa terza serie nazionale con il Blu Volley Quarrata, per Grosso si tratta della terza stagione in giallo-blu. Tecnica, serietà, cultura del lavoro tra le migliori qualità di Grosso che potrà dispensarle anche nella stagione 2020-2021, quale importante punto di riferimento del roster trainato dalla new entry Alessandro Puccini.

26/06: BOTTEGONE, AL CENTRO ARRIVA ILARIA MUNGAI

PRIMA DIVISIONE – Era nell’aria ma adesso non ci sono più dubbi: Ilaria Mungai è una nuova centrale del Progetto Volley Bottegone. Questo è il colpaccio della società di Athos Querci, assicurandosi le prestazioni della giocatrice proveniente dal Volley Aglianese. Mungai sostituisce Niccolai, con quest’ultima che ha deciso di cessare l’attività, così come la palleggiatrice Martina Panichi. In forse Elena Verdi. Confermate anche le altre due ex Aglianese Chiara Paci e Francesca Marchettini. Diverse situazioni ancora da definire in Prima che in Seconda Divisione (out Gramshi, in dubbio Nesti), con la dirigenza arancio-blu che ha l’ok di alcune atlete, ma deve trovare l’accordo con le rispettive società di appartenenza.

26/06: AM FLORA, NISHAJ PROMOSSA IN PRIMA SQUADRA

SERIE C – L’AM Flora Buggiano completa il reparto palleggiatori promuovendo la classe 2002 Alessandra Nishaj, talentuosa regista cresciuta nel settore giovanile giallo-blu. Dopo essere stata in prestito a Pescia nell’ultima stagione, Nishaj sarà a disposizione del nuovo tecnico della prima squadra Alessandro Puccini. Si tratta quinta atleta, delle sette totali fino ad ora presentate, di proprietà Upv Buggiano.

22/06: AM FLORA, RESTA ANCHE LA REGISTA GORETTI

SERIE C – Continua ad essere predominante la parola “conferme” per l’AM Flora Buggiano. La Serie C giallo-blu ha trovato, infatti, l’accordo per il rinnovo anche con la talentuosa palleggiatrice classe 2001 Martina Goretti, arrivata in Valdinievole nell’ultima stagione. Coach Puccini potrà schierare in cabina di regia la giocatrice che tanto bene ha fatto nelle precedenti esperienze in forza a Fucecchio e Santa Croce, vincendo tanti campionati giovanili. Trattativa difficile ma conclusa con il lieto fine per la gioia di società e tifosi borghigiani.

20/06 – BOTTEGONE A CACCIA DI UN CENTRALE. IPOTESI SERIE D?

PRIMA DIVISIONE – L’obiettivo numero uno del Progetto Volley Bottegone, al fine di rinforzare un roster che farà registrare tante conferme rispetto alla passata stagione, è quello di rinforzare il pacchetto centrale, che molto probabilmente sarà orfano di Agnese Niccolai, in virtù di un annuncio sui social circa la cessazione dell’attività, salvo ripensamenti. Nel frattempo si diffondono rumors circa un possibile ripescaggio del club di Athos Querci in Serie D, situazione da definire in base a quello che sarà l’elenco ufficiale delle squadre effettivamente partecipanti ai campionati regionali.

19/06 – DELFINO PESCIA: ARRIVA LUCA GRIBALDO

STAFF TECNICO – Novità nel settore allenatori della Pallavolo Delfino Pescia: in rosso-blu ecco Luca Gribaldo, nativo di Torino, con un passato da giocatore in Serie B, tra cui anche a Pescia. Dunque, un ritorno per Luca, il quale affiancherà Alessandra Pellegrini nel settore giovanile maschile e farà parte dello staff di Santi Francalanza nella conduzione della prima squadra femminile. Gribaldo proviene dal Montebianco Pieve, dove ha iniziato il pecorso come coach nel 2018.

18/06 – AM FLORA: RESTA ANCHE MACCIONI

SERIE C – Continua la scia di rinnovi per la prima squadra di Buggiano – dopo quelli di Falseni, Frediani e Fenili – che ufficializza la permanenza in giallo-blu anche della seconda opposta Martina Maccioni, classe 2001, prodotto del vivaio borghigiano.

15/06 – FENILI RINNOVA CON AM FLORA

SERIE C – Dopo la conferma del trio di posto quattro, l‘AM Flora Buggiano annuncia il prolungamento del rapporto con la “sua” oppostona: Ilaria Fenili vestirà ancora la maglia giallo-blu. Arrivata nell’estate 2018, la talentuosa attaccante di Lappato, esplosa a Barga, continuerà a colpire dalla zona di posto due della squadra di Alessandro Puccini. Un altro tassello che garantisce potenza e sicurezza alla prima linea laterale borghigiana.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com