Connect with us

Basket / Femminile

Nico Basket, anche Sofia Frustaci a Lucca in serie A1

Prosegue il flusso di pedine dalla Nico Basket al Basket Le Mura Lucca: dopo coach Andreoli e Gianolla anche Sofia Frustaci in biancorosso

Dopo settimane di trattative, arriva l’ufficialità. Sofia Frustaci è una nuova giocatrice del Basket Le Mura Lucca in serie A1, dove continuerà a lavorare con coach Andreoli e Carlotta Gianolla. Dei tanti corteggiamenti giunti dalla massima serie nei confronti della classe 2001, a spuntarla è proprio la società lucchese. Decisiva la nuova collaborazione New Generation tra il club rosanero di Massimo Nerini e quella di patron Rodolfo Cavallo, sinergia volta alla valorizzazione di giovani talentuose sotto il coordinamento del “doppio” direttore generale Ennio Zazzaroni. Progetto concepito sia per introdurre al basket che conta le ragazze provenienti dal settore giovanile biancorosso, sia viceversa per originare un flusso di giocatrici pronte al salto di qualità dalla serie A2 alla A1.

Ed è proprio quest’ultimo il caso di Frustaci. Arrivata da Costa Masnaga, la play/guardia di Como quest’anno è letteralmente esplosa (10,4 punti 5 rimbalzi e 1,7 assist in quasi 26′ di media) diventando una titolare inamovibile. A soli 19 anni ha dimostrato di poter spostare gli equilibri di un campionato competitivo come la serie A2, con talento e fisicità su entrambi i lati del campo. Il livello delle prestazioni atletiche e tecniche offerte le hanno aperto le porte del gradino più alto della pallacanestro femminile, dove adesso si giocherà le proprie chances. Con il vantaggio, tutt’altro che secondario, di affrontare la sfida agli ordini di un allenatore e assieme ad una compagna che la conoscono e ne apprezzano le indubbie qualità.

Condividi:

Cresciuto a pane e basket a Montecatini. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Pisa, coltiva la passione per lo sport e per il sociale. Si ostina a fare il playmaker amatoriale. Da tifoso dell'Inter, è abituato a gioire una volta ogni dieci anni, quando va bene.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com