Connect with us

Basket / Femminile

Nico Basket, Chiara Bacchini obiettivo del mercato rosanero

La Nico Basket mette nel mirino Chiara Bacchini, esterna classe ’98 reduce dall’esperienza negli USA a Quinnipiac University

Il progetto Nico Basket Femminile continua ad evolversi. Nelle ultime settimane le novità susseguitesi sul fronte rosanero sono state molteplici. La nuova sinergia “New Generation” con la società di serie A1 Basket Le Mura Lucca ha portato coach Luca Andreoli e Carlotta Gianolla in biancorosso, con Ennio Zazzaroni a fare da elemento di raccordo di entrambi i club nel doppio ruolo di direttore generale. Sulla panchina delle pontigiane l’assistente Francesco Nieddu è stato promosso a capo allenatore, a testimonianza della continuità con la scintillante stagione appena terminata. Pertanto, il club di patron Nerini è pronto alla costruzione del roster per la prossima serie A2.

Molti tasselli sono ancora da mettere a posto, sia in uscita che in entrata. Intanto però, si segnala il forte interessamento della Nico Basket per Chiara Bacchini. Guardia/ala alta 1,80 m e classe 1998, Bacchini è reduce dall’esperienza quadriennale negli USA alla Quinnipiac University (ad Hamden, Connecticut), dove ha aiutato le Bobcats a conquistare le MAAC (Metro Atlantic Athletic Conference) Championships del 2018 e 2019, con diverse apparizioni anche nei primi turni di NCAA. I numeri messi a referto negli States non sono sbalorditivi (11,4 minuti e 3,1 punti di media da senior questa stagione), ma già il sol fatto di essersi ritagliata sempre più spazio e di essere cresciuta alla corte di Mrss Tricia Fabbri ne eleva meriti e potenzialità.

Parmense di origini e di formazione cestistica, la quasi 23enne (compirà gli anni domani) ha debuttato in Serie A1 nella stagione 2014/15 proprio con la maglia della sua Parma, indossata fino all’approdo alla Cestistica Spezzina (sempre in A1) nella stagione 2016/17. Poi la grande esperienza oltreoceano. Adesso vorrebbe tornare in Italia per un ruolo più da protagonista. Difficile credere che il DG Zazzaroni, in cerca di giovani talentuose da lanciare in rosanero, si faccia sfuggire la ghiotta occasione trovatasi davanti. La giocatrice è considerata un ottimo prospetto nel panorama del basket femminile italiano. Lo dimostrano le presenze registrate in nazionale italiana under 14, 15, 16 e 18, delle ultime due per giunta come capitana. Un probabile colpo, dunque, che s’innesterebbe pienamente nel solco del progetto made in Nico. Il cui obiettivo primario, rimane fare da incubatrice di prospetti emergenti offrendo loro un ambiente sano e competitivo dove poter esplodere.

Condividi:

Cresciuto a pane e basket a Montecatini. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Pisa, coltiva la passione per lo sport e per il sociale. Si ostina a fare il playmaker amatoriale. Da tifoso dell'Inter, è abituato a gioire una volta ogni dieci anni, quando va bene.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com