Connect with us

Basket / Mercato

Pistoia Basket alla ricerca di una guardia titolare. Settimana prossima la svolta?

coach Michele Carrea

Dal 1 agosto potrebbe esserci una svolta nel mercato del Pistoia Basket che è, da tempo, alla ricerca di una guardia. Con le avversarie già sistemate la strada è in discesa per Sambugaro

Che il Pistoia Basket stia cercando una guardia titolare è ormai cosa nota ma, per il momento, tutto tace in casa biancorossa. Il direttore sportivo Marco Sambugaro ha diversi nomi segnati sul taccuino ma attende il momento giusto per poter cogliere l’occasione migliore. Oltre a questo c’è da considerare che il Pistoia Basket ha due punti a suo favore nella ricerca della guardia.

Il primo punto è che i biancorossi stanno cercando un giocatore che esce dalla classica definizione di “combo guard” con buone qualità di palleggio e capace di occuparsi anche di regia. Il profilo che cerca il Pistoia Basket è più canonico: un tiratore in grado di dare pericolosità alla squadra dall’arco dei tre punti e capace, per fisico e caratteristiche, di dare, all’occorrenza, anche minuti anche nel ruolo di ala piccola. E già questo differenzia la ricerca rispetto al resto delle società e le lascia quindi la strada un po’ più libera. Del resto, in cabina di regia la squadra biancorossa è già blindata con Lorenzo Saccaggi, uno dei migliori italiani della categoria nel ruolo, senza dimenticare Gianluca Della Rosa e anche Lorenzo Querci, che minuti da regista in A2, in caso di necessità, ha già dimostrato di poterli offrire lo scorso anno a Capo d’Orlando.

Il secondo punto, non meno importante del primo, è che la maggior parte dei roster facenti parte al campionato di Serie A2 sono già sistemati nel ruolo di guardia. Torino è infatti fresca di firma con l’ex Varese Jason Clark, Ravenna si è da poco assicurata le prestazioni del talentuoso Ra’shad James e Udine ha messo sotto contratto l’ex Pistoia Dominique Johnson, mentre Verona ha richiamato Phil Greene. Di fatto, al momento, le avversarie di Pistoia a caccia di una guardia straniera sono soprattutto Bergamo, Stella Azzurra e San Severo. Ci sarebbe anche Cento, ormai certa del ripescaggio, intenzionata però a puntare forte sull’ex biancorosso Chris Roberts.
Poi, tra le altre compagini di A2, manca una guardia anche a Latina e Caserta, ma questi due roster appaiono decisamente più in ritardo nelle operazioni di mercato.

La diminuzione di concorrenza a questo punto del mercato rende ancora più libera la strada di Marco Sambugaro, che potrà così accomodarsi al tavolo con un ampio ventaglio di profili ancora disponibili ma con pochi avversari con cui fare aste. Insomma, una situazione potenzialmente favorevole che già dal weekend potrebbe avere una svolta, sfruttando magari i “saldi” di agosto del basket mercato, quando le pretese di giocatori ancora liberi calano e diventano avvicinabili anche profili prima fuori portata.

Condividi:

Originario di Montecatini, giornalista, dal 2005 scrive su Il Tirreno e dal 2014 anche per Pistoia Sport. Ama in maniera viscerale lo sport e le sue storie. Nel tempo libero cerca di imitare le gesta sportive dei campioni, con scarsi risultati. Tattico "ad honorem" della redazione.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com