Connect with us

Basket / Serie A

Pistoia-Treviso al PalaCarrara quattro anni dopo quel maledetto 26 gennaio 2020

L’ultimo (e unico) precedente recente è del gennaio 2020 nella sera della scomparsa di Kobe. Tanti invece gli incroci ai tempi di Olimpia e Benetton

Dopo la grande festa di Napoli, l’Estra torna in via Fermi per festeggiare l’ormai raggiunta permanenza in Serie A. Ad aspettare i biancorossi ci sarà la Nutribullet Treviso. La sfida sarà infuocata sia per l’ambiente che circonderà il parquet sia per l’importanza della posta in palio. Dicendo Pistoia-Treviso (nella storia recente) viene però in mente quel maledetto 26 gennaio 2020. Dopo la gara, durante la conferenza stampa arriva la notizia riguardante la scomparsa di Kobe Bryant in un incidente di elicottero. Il mondo del basket è sotto shock.

IL PRECEDENTE

Era una sera come tante, come tutte. Si giocava Pistoia-Treviso al PalaCarrara (palla a due ore 18:30) con i biancorossi che – esattamente come i trevigiani – inseguivano la salvezza per rimanere nel massimo campionato italiano. La partita è un’altalena di emozioni. Treviso scava un solco, Pistoia rimonta ma nel finale le bocce da fuoco dei viaggianti hanno la meglio. Dopo sei sconfitte consecutive i veneti tornano a festeggiare mandando ben 5 uomini in doppia cifra. Per i toscani non bastano i 24 di Petteway e i 16 di Salumu e J. Johnson per sorridere davanti al proprio pubblico.

Quello che però segnerà la serata è il post gara. Durante la conferenza stampa dei due allenatori (Carrea e Menetti) a un certo punto cala il silenzio e qualcuno inizia a scorgere sui social la notizia riportante la morte di Kobe e Gianna Bryant – insieme all’equipaggio – a seguito di un incidente in elicottero. Inizialmente si pensava (e si sperava) fosse una fake news. Poi pian piano le agenzie iniziano a riportare sempre più insistentemente la notizia che viene confermata a stretto giro di posta. Un colpo basso per Pistoia – che Kobe lo ha visto crescere – e per tutto il mondo della pallacanestro.

I PRECEDENTI AI TEMPI DI OLIMPIA E BENETTON

Se nel basket recente c’è solo il sopracitato incontro tra Pistoia e Treviso in terra nostrana, diverso è il discorso se allargato ai tempi dell’Olimpia, che dall’annata 1992-93 a quella 1998-99 si è scontrata più e più volte con l’allora Benetton. Su tutte le partite spicca la serie playoff del ’94, con i trevigiani a imporsi per 2-1 agli ottavi di finale. Da ricordare però anche il confronto negli ottavi della Coppa Italia del settembre 94′, quando la Benetton eliminò Pistoia con la vittoria per 74-64 al PalaVerde. 

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com