Connect with us

Basket / Serie A

Pistoia-Treviso, Brienza: «Con play-off stagione sarebbe leggendaria»

Nicola Brienza

«Treviso di alto livello, ha uno storico recente da alta classifica. Vincere per la matematica salvezza», così il coach biancorosso alla vigilia

Vigilia di PistoiaTreviso per Nicola Brienza e i suoi ragazzi, reduci da ben tre vittorie consecutive che hanno proiettato Estra nelle zone più nobili della classifica. Una graduatoria che racconta di una chiara possibilità play-off per i biancorossi, ormai ad un passo dalla matematica salvezza. Un traguardo, quello della post season, che se raggiunto, «renderebbe questa stagione fantastica, una stagione leggendaria».

«Ancora non c’è la matematica ma sappiamo che con una vittoria contro Treviso sarebbe fatta per la salvezza – ha esordito coach Brienza in conferenza stampa -. Guardiamo alle prossime gare con ottimismo, vogliamo goderci le cose belle fatte e queste ultime 7 partite. Vedremo se saremo in grado di toglierci qualche ulteriore grande soddisfazione».

Dopo due trasferte consecutive – Cremona e Napoli – Pistoia torna al PalaCarrara dopo 20 giorni dalla vittoria contro Tortona. Un palazzetto ormai sull’orlo del sold-out visto che alla mattina della vigilia erano nemmeno 100 i biglietti restanti. Il pubblico biancorosso si appresta come sempre ad essere un fattore decisivo in questo rush finale. Delle 7 giornate restanti ben quattro si giocheranno in via Fermi.

«Abbiamo forse fatto meglio in trasferta di quanto fatto in casa e questo dà grande valore alla nostra stagione – ha detto a proposito il tecnico -. Di solito le squadre che lottano per la salvezza costruiscono tutto sul fattore campo mentre noi abbiamo pareggiato il massimo di vittoria esterne nella storia del club. Giocare in casa è chiaramente gratificante per i ragazzi, abbiamo la fortuna di giocare in un palazzetto con un ambiente bellissimo. In questo finale potremo tornare anche a numeri più “normali” in casa. Vincere al PalaCarrara dà ulteriore piacere ai ragazzi e ovviamente ai tifosi».

«Dobbiamo provare a chiudere al meglio possibile – ha proseguito -. Come quando bevi un buon vino e alla fine del pasto ti lascia un gradevole sapore in bocca, tanto che dimentichi quasi l’antipasto. Daremo il massimo fino alla fine e poi faremo le valutazioni del caso. Vincere tutte le partite è quasi un’utopia ma la mentalità deve essere quella di provarci».

L’avversaria di turno, nonostante la classifica, non è affatto morbida. Dopo un terrificante 0-10 di partenza, la truppa di coach Vitucci è riuscita a recuperare terreno ed è – dopo due vittorie consecutive – al momento fuori dalla zona calda. «Treviso è invischiata nel discorso salvezza ma nelle ultime 14 sfide ne ha vinte 8 e perse 6. Con questa media dall’inizio della stagione sarebbero ai play-off. Una classifica che chiaramente non si può fare ma dà la misura del loro valore. Hanno pagato una prima parte di stagione dai risultati insufficienti ma è una squadra di alto livello che si è rafforzata sul mercato. Anche noi eravamo a detta di tutti ultimissimi nel ranking. Dobbiamo giocare al massimo perché basta staccare un attimo la spina perché tornino i valori di inizio stagione. Bisogna stare sul pezzo, ogni partita è decisiva e conta solo vincere».

Condividi:
Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com