Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, al Melani arriva la Pianese: il focus sui bianconeri

Domenica 3 novembre (ore 17:30) la gara tra Pistoiese e Pianese: diamo uno sguardo alla formazione toscana prossima avversaria degli arancioni

La Pistoiese torna in campo domenica 3 novembre 2019 (ore 17:30) contro la Pianese, gara valida per la 13a giornata del campionato di Serie C. Gli arancioni di mister “Pippo” Pancaro, a quota 13 punti in classifica, sono reduci da un buon pari esterno (0-0) al “Silvio Piola” contro il Novara. Grande impresa invece per la compagine maremmana che in dieci uomini, sotto di due gol nella partita interna contro l’Olbia, trova in pieno recupero un uno-due micidiale, riuscendo a raddrizzare inaspettatamente la partita, pareggiando 2 a 2. La Pianese guidata dall’ex Pistoiese e Aglianese Marco Masi, occupa attualmente il 15° posto in classifica con 13 punti.

LA STORIA

Fondata nel 1930, ha trascorso gran parte della propria storia nei campionati dilettantistici della Toscana. Esordiente in Serie D nel 2010, vi ha quindi giocato stabilmente fino all’annata 2018/19, allorché ha vinto il proprio girone, ottenendo per la prima volta la promozione in Serie C. La pratica calcistica alle falde del monte Amiata inizia nel 1930 e prende definitivamente piede il 2 aprile 1932. Per il primo ventennio le attività (complice lo scoppio della seconda guerra mondiale) vengono condotte a carattere dilettantistico e informale, organizzando partite contro i club dei comuni limitrofi.

Nel 1950 la Pianese si associa all’UISP e ne disputa i relativi campionati: nel 1954 vince il torneo provinciale senese, risultato bissato nel 1959. Nel mentre la pratica cresce di livello, sicché il 24 luglio 1970 (dopo che nel 1967, anche grazie all’aiuto degli appassionati, era stato riallestito il campo sportivo) la società si affilia alla FIGC, debuttando nel campionato di Terza Categoria senese. In un anno la promozione in seconda categoria fino alla stagione 1976/77, poi la scalata fino alla Serie D.

Nella stagione 2018/19, al nono anno di militanza nell’interregionale, la Pianese (guidata dal tecnico Marco Masi) inizia il proprio campionato con un rendimento altalenante, che la porta a gravitare perlopiù tra il quarto e l’ottavo posto nel gruppo E (lo stesso dell’allora neopromossa Aglianese, ndr). La crescita nel girone di ritorno porta però i bianconeri ad ingaggiare un duello al vertice con il Ponsacco. Alla trentesima giornata, grazie alla vittoria sul Bastia, la Pianese si porta in testa alla classifica e consolida il primato con un filotto di sei affermazioni. I due pareggi alla terzultima e penultima giornata fanno però risalire i rossoblù pisani a una sola lunghezza di distacco, ma ciò non basta per negare agli amiatini (vittoriosi all’ultimo turno contro il Seravezza) la prima storica promozione tra i professionisti.

La Pianese segna la sua prima rete in Serie C contro l’Arezzo con l’attaccante King Udoh.

CURIOSITA’

Il 3 febbraio 2010, al termine dell’incontro di calcio tra Pianese e Pistoiese, valevole per la Coppa Italia di Eccellenza allo Stadio di Piancastagnaio, un gruppo di supporter arancioni, una ventina circa, aggredirono i tifosi della Pianese. I tifosi ospiti coinvolti nella rissa furono successivamente fermati al loro rientro a Pistoia.

Nella stagione 2013/2014 la Pistoiese guidata da Massimo Morgia, dopo una partita al cardiopalma con la Pianese con i maremmani in vantaggio alla fine del primo tempo, raggiunge matematicamente la promozione in serie C grazie alla rete del pareggio al 52’ di Buglio.

LA SQUADRA

Pericolo numero uno della Pianese è King Udoh, lo scorso anno al Viareggio: ha iniziato la sua stagione in maniera davvero ottima e infatti ha già segnato 4 volte per la formazione bianconera. Damiano Rinaldini, nativo di Agliana, è attualmente il secondo miglior realizzatore della squadra con 3 gol. Tra i maremmani due ex Matteo Momentè e Paolo Regoli: l’attaccante è un veterano che ha grande esperienza in Serie C e rappresenta sicuramente il fiore all’occhiello nella campagna acquisti della società toscana. Il 4-3-1-2 è il modulo adottato da mister Marco Masi, ex allenatore di Viareggio e Borgo a Buggiano, dal 2017 è sulla panchina della Pianese, dove ha conquistato la vittoria del campionato di Serie D, conducendo il club di Piancastagnaio per la prima volta nella storia alla promozione in Serie C. Assenti Gagliardi e Sarini per squalifica.

I RISULTATI

Tre vittorie, quattro pareggio e cinque sconfitte. É questa il ruolino di marcia dei maremmani che tra le mura amiche hanno ottenuto una sola vittoria contro l’Arezzo, due sconfitte con Alessandria e Juventus U23 e tre pareggi Gozzano, Monza e Olbia. In trasferta tre sconfitte con Pro Patria, Pro Vercelli e Siena, due vittorie con Giana Erminio e Lecco e un pareggio contro l’Albinoleffe.

LA PROBABILE FORMAZIONE:

PIANESE (4-3-1-2): Fontana; Regoli, Cason, Dierna, Seminara; Carannante, Simeoni, G.Benedetti; Catanese; Udoh, Rinaldini. Allenatore: Masi.

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com