Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, Camilleri e Vitiello al top. Non convincono le seconde linee

Pistoiese corsara sul campo dell’Albinoleffe grazie al gol di Camilleri. Bene i titolarissimi, mentre le seconde linee non incidono positivamente

PISTOIESE

PISSERI 6

L’estremo arancione torna titolare dopo il leggero acciacco che lo aveva costretto alla panchina contro il Gozzano. Si fa trovare pronto sulla prima ed ultima occasione della gara, deviando in corner la conclusione di Sibilli al 13’ del primo tempo. Spettatore non pagante.

DAMETTO 6

Il centrale isolano conduce una gara piuttosto ordinata, macchiata da alcune sbavature e da qualche fallo di troppo. Nel complesso si conferma elemento di sicura affidabilità.

CAMILLERI 7,5

Costretto a seguire da casa la trasferta di Gozzano, lo stopper siciliano torna titolare e subito sale in cattedra. Interventi decisi (per non dire avventati) ma sempre precisi e puntuali. Il suo gol al 42’ della ripresa restituisce la vittoria alla Pistoiese: la butta dentro in malo modo, come si confà a un pragmatista come lui.  

TERIGI 6,5

L’ex Siena veste i gradi di capitano affrontando la gara con attenzione e puntualità. Non compie interventi degni di nota, eppure dalle sue parti l’Albinoleffe non riesce a sfondare: segno di un lavoro silente ed efficace. E qualche fallo tattico mette una pezza quando serve.

MAZZARANI 6

Sballottato da destra a sinistra e poi da sinistra a destra, il giovane esterno non riesce a prendere confidenza con la partita. Il suo lavoro in fase di copertura è efficace, ma in avanti fa la parte dell’uomo invisibile. Allargando lo sguardo alle ultime partite, appare il più continuo della batteria di esterni. 

CERRETELLI 5,5

Non è il calciatore più adatto a questo genere di partita. Soffre la fisicità dei centrocampisti avversari e il ritmo basso della gara: interviene in ritardo e non gestisce al meglio certe situazioni. Scelto per dare qualità ed energia alla manovra di contropiede della Pistoiese, non riesce nel compito. (Dal 17’ st BORTOLETTI 6 Entra dalla panchina per dare una svolta alla gara. L’espulsione di Giorgione al 20’ della ripresa facilita la missione, anche se il suo apporto è minimo).

BORDIN 6,5

Prova a caricarsi la squadra sulle spalle arrischiando qualche giocata (senza esito) nella prima parte di gara. Respinto dai centrali avversari, si limita all’ordinaria amministrazione finché l’espulsione di Giorgione non gli permette di uscire con maggiore sicurezza ed efficacia. Nel finale dirige l’orchestra chiamando Abagnale a una parata provvidenziale.   

VITIELLO 7

L’ex Gavorrano sta vivendo il suo miglior momento da quando veste la maglia della Pistoiese. Più che acchiappare palloni sembra calamitarli, tanti sono quelli che intercetta. Un giocatore assolutamente indispensabile in un team senza altri calciatori di rottura. All’11’ del primo tempo prova anche a buttarla dentro, ma l’estremo avversario para.

LLAMAS 5,5

Ancora una partita sottotono per l’esterno scuola Milan, tornato titolare dopo tanto tempo passato in panchina. Lo si vede nel primo quarto d’ora di gara, poi sparisce dai radar e viene sostituito. [Dal 1’ st FAVALE 5 Il primo innesto del mercato di gennaio subentra a uno spento Llamas ma subito si fa ammonire, costringendo Pancaro a rimandarlo in panchina per non rischiare (dal FERRARINI SV al 27’ st)].

GUCCI 6,5

Fa a sportellate dal primo all’ultimo minuto, confezionando l’ennesima prestazione importante. Al 7’ viene travolto in area da Abagnale, ma il direttore di gara non ravvisa il fallo. Pericoloso a inizio ripresa e poi al 30’, non riesce a metterla dentro. Peccato per il gol che continua a mancare.  

MORACHIOLI 5,5

Svernato dopo sei mesi di panchina, per la prima volta viene inserito nell’undici iniziale. Nei primi minuti di gara arrischia qualche dribbling, ma le sue iniziative sono senza esito. Subisce la fisicità dei difensori avversari, complicandone l’uscita palla al piede. (Dal 17’ st VALIANI 6 Pancaro gli concede un po’ di riposo inserendolo soltanto nella ripresa. L’espulsione di Giorgione garantisce alla Pistoiese una netta superiorità territoriale, facilitando anche il compito del capitano, libero di spaziare su tutto il fronte di attacco con discreta incisività).

L’ALLENATORE: PANCARO 6,5

Il tecnico calabrese lascia spazio alle seconde linee, concedendo un turno di riposo ai più usurati. Lascia all’Albinoleffe il pallino del gioco, impostando la gara sul contropiede. Nella ripresa inserisce qualità (Valiani) ed energia (Bortoletti), ma più che i cambi sono gli episodi a cambiare l’esito della partita: l’espulsione di Giorgione vale più di un assist alla Pistoiese.  

TOP E FLOP ALBINOLEFFE

IL MIGLIORE: GIORGIONE 6,5

Un voto alla prestazione. Nella prima frazione è il migliore in campo, costringendo il reparto arretrato della Pistoiese a un lavoro supplementare . Spazia su tutto il fronte di attacco sfiorando il palo poco prima del break. 

IL PEGGIORE: GIORGIONE 5

Un voto all’episodio. Ammonito nel corso del primo tempo, al 20’ della ripresa si prende il secondo giallo costringendo l’Albinoleffe in inferiorità numerica. Un’espulsione che pesa come un macigno sull’esito finale della gara.

L’ALLENATORE: ZAFFARONI 6,5

La sua squadra conduce ottimamente i primi 3/4 di gara, dimostrando di avere qualità da vendere. L’intesa tra i calciatori è perfetta, tanto che il gioco procede a memoria. Peccato per l’espulsione di Giorgione al 20’ della ripresa, che rimescola le carte in tavola ponendo l’Albinoleffe in una posizione di subalternità. Il ko non è certo colpa sua. 

LA DIREZIONE DI GARA

CAVALIERE di Paola 6

Non presta il fianco alle polemiche, amministrando bene una partita comunque tranquilla. Piuttosto dubbio l’intervento in uscita di Abagnale su Gucci al 7’ del primo tempo, non sanzionato dal direttore di gara, ma forse lui e l’assistente godevano di una visuale migliore della nostra.

Condividi:

Studente di Beni Culturali all'Università di Firenze, amante del calcio e dello sport in generale. Scrivere è una passione e un gioco, la domenica allo stadio un vizio che non ha il coraggio di togliersi.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com